LA BOLLA DI ONAR
di
ELISABETTA CAROVANI

Genere: romanzo fantasy

Edizione: Giovane Holden Edizioni (2017)

Buongiorno lettori,
oggi recensisco un bellissimo romanzo breve: “La Bolla di Onar” di Elisabetta Carovani, vincitrice del Concorso Letterario Nazionale “Streghe e Vampiri & Co.”, sezione romanzo, il cui premio consisteva appunto nella pubblicazione di tale opera.
La storia è molto carina, e racconta la vita di
Rabdos, un folletto, che come tutti i suoi simili, abita nella Tera di Onar, in una bolla dimensionale magica, situata nello spazio tra la Terra e la luna.
I folletti sono creature buone e simpatiche, e in ogni periodo tre di loro vengono incaricati per diventare i Guardiani dei Sogni dei bambini terrestri, difendendoli dai brutti sogni creati dal loro temuto nemico.
Il romanzo narra appunto l’addestramento di Rabdos a Guardiano dei sogni, ma siete sicuri che verrà scelto?
E se succedesse qualcosa di pericoloso?
Non siete curiosi di scoprire questa magica storia?
Libro perfetto per i bambini… anche se è piaciuto tantissimo anche a me. L’ho letto tutto di un fiato, e la sensazione che ho avuto è stata quella di leggere una fiaba e di entrare in un mondo bellissimo.
La storia è molto dolce e delicata, ma colpisce molto il lettore, soprattutto per la struttura del mondo dei folletti e il loro bel compito di proteggere i sogni dei bambini. Davvero complimenti all’autrice per la fantasia.
Lo stile dell’autrice è semplice e lineare, e come vi dicevo, molto delicato. Non si hanno grandi colpi di scena, ma il tutto è ben narrato e stuzzica abbastanza la curiosità del lettore.
Peccato per la brevità, avrei preferito che le scene fossero approfondite maggiormente e che ce ne fossero altre dove appunto i folletti proteggano i sogni dei bambini, e quindi che si svolgano sulla terra e non solo sul loro mondo.
Bellissimo anche il finale, che spiazza completamente il lettore, lasciandolo però con mille domande… perciò spero che ci sia presto un seguito.
In più all’interno ci sono anche dei bellissimi disegni raffiguranti tratti della storia, a opera di Alessandro Carovani.
Non perdetevelo!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI