LA CASA DELLE STREGHE
IL CRISTALLO DELLA LUCE
di
CLAUDIA PIANO

Genere: romanzo urban fantasy

Edizione: Self publishing (2019)

Buongiorno lettori,
tremate, tremate, le streghe son tornate…
Sì, le streghe de La Casa del Pino sono proprio tornate!
Quando le avevamo conosciute? Con il bellissimo racconto “La Casa delle Streghe” di Claudia Piano, uscito per Halloween.
Il racconto, come potete leggere per la sua recensione, mi aveva già conquistato, così sono stata felicissima di scoprire che Claudia aveva in mente di trasformarlo in un romanzo, il primo di una nuovissima saga!
Ma voi conoscete la meravigliosa Claudia Piano? I suoi romanzi e racconti sono tutti molto emozionanti, qui vi lascio il link alla sua biografia e bibliografia, dove potete trovare tutte le mie recensioni alle sue opere. In più a questo link invece potete trovare un’intervista che le ho fatto per conoscerla meglio 🙂
Torniamo alle nuove streghette!
Il romanzo ripropone ciò che successe a Melissa la sera di Halloween (narrato già nel racconto precedente)… beh, dimenticavo di dirvi che Melissa è una delle streghe (la protagonista con precisione) e questa congrega vive ne La Casa del Pino. Le giovani streghe però devono andare a scuola con gli umani, naturalmente senza rivelare la loro identità magica.
Per la festa di Halloween Ginevra, compagna di classe (ma non tanto amica di Melissa), invita lei, Erica e Cris a una festa. Qui qualcosa di
sovrannaturale, incapibile e oscuro accade a Melissa.
Proseguendo con la storia la giovane strega capisce di aver rischiato di essere rapita, ma altre streghe non sono state fortunate come lei… e scompaiono. Dietro a queste sparizioni pare esserci l’opera di una Strega Oscura.
Le Streghe Anziane convocano il Consiglio e intanto la Sacra Magia Naturale dona a Melissa un medaglione che pare essere l’arma per sconfiggere l’oscurità…
Allora non ditemi che non siete curiosi di leggere questo libro?!
La trama è molto avvincente, piena di colpi di scena, infatti non vi rivelo tutto, dovete scoprire da soli i misteri.
Riguardo sempre alla trama, l’unica cosa che mi ha lasciata un po’ così è la battaglia finale con il nemico: il tutto si è svolto velocemente, troppo velocemente secondo me. Avrei preferito un combattimento più difficile.
Da questo romanzo non aspettatevi però le classiche streghe a cui siamo abituati, queste sono molto diverse, in stile new age, legate alla natura e all’equilibrio di ogni cosa.
Molto originale e perfetto per la storia è l’utilizzo di nomi di fiori per le streghe, in più in base al nome ogni strega ha un potere peculiare. Interessante è anche il fatto che le streghe considerano gli alberi come loro antenati, così le case in cui abitano le varie congreghe portano il nome di un albero. Anche i loro famigli, animali diciamo in un certo senso magici, portano nomi di erbe, così le giovani streghe possano imparare le loro diverse proprietà.
I personaggi sono sempre tutti fantastici, descritti in mondo così verosimile anche se si tratta di un romanzo fantasy. In più la narrazione è in prima persona dal punto di vista della protagonista e quindi si entra subito in empatia con lei.
Lo stile dell’autrice è molto dolce e semplice, come quello utilizzato per la saga Armonia.
Una menzione particolare voglio farla anche all’impaginazione, questo perché sono stati aggiungi dei disegni, ad esempio vicino al numero di pagina si trova un ragnetto e un gattino o anche a inizio di ogni capitolo si trova un pentacolo, tutti disegni molto semplici, ma perfetti per il romanzo, che ricollega al tema streghe.
Alcune domande sono rimaste in sospeso, ad esempio perché la mamma e la nonna di Melissa abbiano litigato (a riguardo dice solamente perché la mamma non ha mai voluto accettare il nostro stile di vita), oppure i misteri dietro a Cris (sì, perché non vi ho detto che il suo nome completo è Crisantemo ed è uno stregone, molto raro), ma chissà, forse scopriremo di più nei seguiti… già perché questo è solamente il primo volume di una nuovissima saga!
Attenti però! Non sarà una classica saga, con la storia che prosegue… diciamo linearmente, come accaduto per Armonia. I seguiti avranno diverse protagoniste streghette, ad esempio vi anticipo che sarà Fiordaliso la protagonista del secondo volume 🙂
Voglio infine lasciarvi con delle piccole curiosità.
Vi lascio qui di seguito il Booktrailer del libro fatto da Claudia. Ve lo menzione perché volevo farvi ascoltare la musica che accompagna le immagini… e dirvi che è stata scritta dalla stessa Claudia! Non trovate che sia perfetta?

Parlando poi della trama ho menzionato un certo medaglione, non vi piacerebbe averne uno? Se la risposta è sì potete acquistarlo su Amazon al link seguente.
Per scoprire tante altre curiosità, come i famigli, i personaggi, le erbe e i fiori e altro, vi invito a visitare il sito creato da Claudia a questo indirizzo: https://la-casa-delle-streghe.webnode.it/
Ringrazio di cuore Claudia per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima il libro, uscito da pochissimi giorni!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI