LA CASA DELLE STREGHE
LA GEMMA AZZURRA
di
CLAUDIA PIANO

Genere: romanzo urban fantasy

Edizione: Self Publishing (2019)

Buongiorno lettori,
vi ricordate di Melissa e di tutte le altre streghe?
Eh no, non ditemi che vi siete persi la recensione del romanzo “La Casa delle Streghe – Il Cristallo di Luce” di Claudia Piano, se è così qui vi lascio il link alla mia recensione.
Ebbene Claudia, autrice della serie di romanzi e racconti di Armonia Saga e altri romanzi brevi romantici (qui vi lascio il link alla sua biografia e bibliografia, dove potete trovare tutte le mie recensioni alle sue opere, invece a questo link potete trovare un’intervista che le ho fatto per conoscerla meglio) ha ideato una nuova saga di romanzi, questa volta con protagoniste le streghe.
La recensione di oggi riguarda il secondo libro della saga La Casa delle Streghe è ho avuto il grande onore di leggerlo in anteprima, infatti la data di uscita è previsto per il primo maggio, quindi ringrazio ancora moltissimo Claudia per tenermi sempre in considerazione per leggere i suoi libri!
Ma ora passiamo a scoprire la nuova storia…
Questa serie La Casa delle Streghe è una saga molto particolare perché la protagonista di ogni singolo libro non è sempre la solita, ma di volta in volta scopriamo l’avventura particolare di streghette diverse.
Nel primo volume avevamo fatto la conoscenza di Melissa della Casa del Pino, invece in questo nuovissimo libro la protagonista è la piccola Fiordaliso (Fiò per gli amici) della Casa del Faggio.
La storia prosegue nell’esatto punto concluso nel primo volume, infatti eravamo rimasti all’imminente compleanno di Melissa e Fiordaliso naturalmente è stata invitata e ha partecipato alla festa (e alla festa le accade una cosa totalmente inaspettata con Alessio (chiamato semplicemente Al), l’affascinante umano fratellastro della strega Viola).
Quando Fiordaliso tenta di tornare a casa con l’uso dell’albero cavo – il magico albero che permette alle streghe di spostarsi ovunque vogliano – la magia non funziona. Al si offre di riaccompagnarla a casa… così Fiordaliso scopre che qualcosa di nocivo si sta diffondendo nel suo bosco e ha fatto perfino ammalare sua nonna Ginestra.
Riuscirà la piccola Lupetta a salvare la sua casa e la sua nonnina?
E cosa accadrà con Al?
Ogni volta che leggo un romanzo o un racconto di Claudia Piano rimango sempre più affascinata dalle sue storie, dai mondi e dai personaggi che crea. Riesce sempre a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime righe e portarlo tra le pagine del libro, come se stesse vivendo le gioie e i problemi assieme ai tanti personaggi, e non solamente come se fosse un semplice spettatore.
Come per il precedente libro della serie, la trama è molto emozionate e lineare, semplice, ma altrettanto avvincente. Si scoprono nuovi particolari del mondo delle streghe e nuovi personaggi, chi simpatici e chi antipatici, ma tutti sono descritti molto bene e si fanno amare facilmente.
I famigli non mancano neanche in questa storia, e approfondiremo quelli naturalmente di Fiordaliso, come scopriremo qualcosa in più anche sulla sua burbera nonna.
Assisteremo anche a qualche piccolo incantesimo e soprattutto all’evoluzione del rapporto tra la piccola protagonista e lo spavaldo umano.
Lo stile di Claudia incanta ogni volta e non vedo l’ora di scoprire il terzo volume della serie… e vi anticipo che ritorneranno in città i Cacciatori. Chissà se dobbiamo temerli…
Per scoprire tante altre curiosità, come i famigli, i personaggi, le erbe, i fiori e altro, vi invito a visitare il sito creato da Claudia a questo indirizzo: https://la-casa-delle-streghe.webnode.it/

Ringrazio ancora moltissimo Claudia per la sua bellissima storia e per avermela fatta leggere in anteprima!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI