LA CASA DI KIMON
di
IVAN GAMBINA

Genere: romanzo narrativa M/M
 
Edizione: self publishing (2021)

 

Buongiorno lettori,

Salvo, un uomo di circa quarant’anni, torna nella sua città natale: Siracura, dopo essersene andato da ragazzo. Lo riportano in città alcuni doveri che deve compiere. Il ritorno però risveglia ricordi, forse mai assopiti, della sua vita, dall’amore vissuto e dal dolore che gli ha lacerato il cuore e l’anima, costringendolo ad andarsene, abbandonando famiglia e amici.

Il romanzo alterna parti del presente del protagonista e parti del suo passato dove possiamo leggere la storia di Salvo.

 

Era un ragazzo come tanti altri, all’ultimo anno di liceo. Bisogna contestualizzare però la storia: era il 1975, quindi un periodo ben diverso in cui viviamo oggi, nel pieno del boom economico dopo la seconda guerra mondiale, ma un periodo dove esistono ancora molti tabù e pregiudizi che condizionano la vita, influendo sulle libertà personali di ognuno.
Salvo è cresciuto con una famiglia tipicamente patriarcale, dove il padre lavora e detta ordini a lui e alla madre, la quale non riesce a ribellarsi, comportandosi come una perfetta moglie devota, una attenta madre e una brava casalinga.
Salvo soffre invece per l’atteggiamento dittatorio del padre, che gli nega anche la possibilità di andare all’università.
Ma un bagliore di felicità nella vita del nostro protagonista arriva con l’incontro con Leonard, un dottorando dell’università di Trento, giunto in città per continuare i suoi studi.
L’amore, puro e vero, sboccia tra i due, nonostante la diversità di età e provenienza… ma i guai sono alle loro spalle, pericoli dettati proprio dall’ignoranza e dai pregiudizi.
Cosa succederà?
L’Inferno!
La trama è molto elaborata e l’intreccio tra passato e presente del protagonista è molto ben formulato, non crea confusione e sa dare le giuste informazioni al momento giusto, mantenendo il mistero in tutti i capitoli. 
Si capisce da subito che qualcosa succederà e sconvolgerà la vita del protagonista, ma fino alla fine non si riesce a immaginare bene cosa.
L’autore ha saputo creare il giusto ritmo alle diverse scene, dosando la suspense e il mistero, alternandolo agli intensi sentimenti d’amore e passione che travolgono i protagonisti.
I personaggi sono descritti molto bene, fisicamente e di carattere. 
Si riescono a percepire le loro emozioni e il dolce amore che nasce tra loro fa intenerire.
Anche l’ambientazione è descritta bene, sembra di vedere la città con le sue bellezze storiche e i gabbiani che volano sul mare.
Una bellissima storia d’amore, ma come ho detto si capisce che non avrà un epilogo fortunato… ma Salvo troverà la felicità?
Grazie ancora all’autore per la sua bella storia.
Buona lettura!

 

 
VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           

SINOSSI