Review Tour:
LA DONNA CON L’ABITO NERO
di
ALBERICA SVEVA SIMEONE

Genere: romanzo horror / fantasy

Edizione: Dark Abyss (2022)

Buongiorno lettori,
eccomi con un nuovo review tour organizzato dal blog Gli occhi del lupo, che ringrazio di cuore per coinvolgermi nelle loro iniziative. E grazie anche alla casa editrice Dark Abyss per il bellissimo libro che vi recensisco oggi.
Premetto che si tratta di un horror con scene anche abbastanza forti, quindi se non vi piace il genere e siete deboli di stomaco vi sconsiglio di leggerlo, al contrario se amate Stephen King siete nel posto giusto!
Subito appunto partiamo con una scena macabra e cruda, una donna anziana sta cenando, la sua cena è un cuore umano. Una volta consumato accade un prodigio: la donna ritorna a essere una giovane e bella ragazza.
Dopodiché la scena si sposta su Matteo, divorziato da poco, che si è trasferito nel Condominio 7/A, un edifico quasi misterioso e con vicini piuttosto strani e schivi.
Tutto scorre tranquillo, se non che una sera mentre torna a casa sente una forte puzza e in cima alle scale, quasi paralizzato, il suo dirimpettaio, un anziano che vive con la moglie. L’uomo riconoscendo Matteo sembra quasi rilassarsi, ma gli sussurra frasi senza senso: «Lei sta cenando, non stia per le scale»; «Lo sente l’odore? Vada a casa, non stia qui fuori». Matteo lo crede un pazzo, avvisa la moglie che trascina prontamente il marito in casa, sussurrando anche lei frasi simili.
Il mattino dopo si scopre che i due anziani coniugi sono stati brutalmente assassinati!
E questo è solo il primo cruento omicidio a cui si assiste…
Cosa ne pensate? Avete il coraggio di scoprire cosa è successo?
Matteo dovrà farlo per forza perché dopo una serie di avvenimenti si vede costretto a immischiarsi in una storia ai limiti della fantasia più oscura, tra leggende e mitologie nordiche, tutto per salvare suo figlio più piccolo. Ha solo 60 giorni per farlo, e la maggior parte sono già trascorsi…
Devo dire che sono pochi i romanzi (e anche film) horror che mi sono veramente piaciuti, e questo romanzo rientra nella breve lista, quindi faccio molti complimenti all’autrice per la storia originale e la bravura nel narrarla, portando una grande tensione nel lettore descrivendo, come detto dal principio, scene raccapriccianti, ma senza essere eccessivamente splatter e quindi senza concentrarsi sulle scene horror, ma dando una storia credibile che affascina il lettore.
Lo stile dell’autrice è molto diretto e travolgente, porta il lettore nella storia e lo invoglia sin dalla prima pagina a continuare la lettura per scoprire ogni avvenimento, facendogli leggere il libro tutto d’un fiato, quasi come se il tempo scomparisse.
I personaggi sono descritti molto bene, si avverte la paura di chi conosce già la verità e la disperazione del protagonista una volta scomparso il figlio, e successivamente la determinazione a ritrovarlo e a combattere l’oscura creatura figlia dell’inferno.
Tutto avviene prevalentemente nel condominio 7/A, e i vari appartamenti sono descritti alla perfezione, quasi ci si abitasse lì da anni.
Un romanzo per tutti gli appassionati di horror, non lasciatevelo scappare! Ma anche per chi vuole scoprire un nuovo genere e una storia sorprendente, ma solo se non siete facilmente impressionabili.
E mi raccomando, passante anche dagli altri blog partecipanti per conoscere pure la loro opinione.
Grazie ancora all’autrice, alla casa editrice e al blog Gli occhi del lupo per avermi fatto conoscere una nuova talentuosa autrice, e la sua storia che certo non dimenticherò!


Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI