LA MAPPA DEL DESTINO
di
GLENN COOPER

Genere: romanzo thriller / storico / fantascienza

Edizione: Mondadori Direct S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza Casa Editrice Nord s.u.r.l. Gruppo editoriale Mauri Spagnol (2011)

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova recensione di un romanzo di Glenn Cooper… e che romanzo! (qui vi lascio il link al post con la biografia e bibliografia dell’autore, e i link delle precedenti recensioni dei suoi libri).
Torniamo alla trama… subito siamo a Périgord, Francia, 1899.
Due giovani uomini vengono uccisi nell’unico bar del piccolo paesino di Ruac. Perché? Tutto sembrerebbe a causa della scoperta di una misteriosa caverna nascosta tra la vegetazione…
Périgord, Francia, giorni nostri.
A seguito di un incendio nell’abbazia, nascosto nel muro, un pompiere trova un elaborato e piccolo libro dalla copertina di pelle tinta di rosso. Lo consegna allo stupito abate Menaud, che dopo qualche giorno riesce ad aprirlo.
Le prime righe sono vergate in latino:
Ruac, 1307
Io, Barthomieu, monaco dell’abbazia di Ruac, ho duecentoventi anni.
E questa è la mia storia.
Poiché il resto del libro è redatto in codice, l’abate si affida all’esperto restauratore Hugo Pineaud e al suo amico archeologo Luc Simard.
Insieme svelano il mistero del libro e della caverna… ma c’è anche chi vuole che tutto ciò rimanga segreto come è rimasto per settecento lunghi anni.
Non vi intrigano tutti questi misteri?
Allora dovete leggervi questo affascinante e coinvolgente romanzo!
Come per i suoi precedenti libri, Glenn Cooper, intreccia storia, esoterismo e realtà, con l’uso anche di personaggi realmente esistiti.
La trama (estremamente originale) si sviluppa su tre piani temporali: preistoria, medioevo e ai tempi odierni. All’iniziò questo groviglio pare un po’ confusionario, ma via a via che la storia si sviluppa si fa più avvincente e crea molta curiosità nel lettore, che rimane incollato alle pagine fino all’ultima parola.
Molto accurate sono le descrizioni storiche che non rendono affatto il romanzo noioso, anzi lo arricchiscono e fanno sì che il lettore si ritrovi catapultato nel luogo e nell’epoca della storia.
Molte sono le scene di suspense che tengono il lettore in agitazione, leggendo inseguimenti e omicidi… tutto per nascondere la verità de La mappa del destino.
Cosa aspettate per scoprire il segreto?

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI