LA MELODIA RIVELATRICE
di
CLAUDIA PIANO

Genere: romanzo young adult / fantasy / fantascienza

Edizione: self publishing Youcanprint (2015)

Copertina versione cartacea

Copertina versione ebook

Buongiorno lettori,
oggi si torna ad Armonia!
Eh no… non ditemi che non sapete cosa sia?!
È la scuola che tutti avremmo voluto frequentare! Una sorta di fattoria immersa nel verde, lontano da tutto, e con la magia della musica in grado di far praticamente ogni cosa. Per saperne di più vi lascio il link alla recensione de La melodia sibilante (primo volume della saga) e anche i link al sito e al blog dell’autrice Claudia Piano, dove potere trovare tante informazioni sul mondo di Armonia, oltre all’elenco di tutte le sue opere.
Per chi invece conosce già di cosa stia parlando e ha letto il precedente romanzo, avevamo lasciato i nostri protagonisti alla fine del primo anno di scuola, in procinto della separazione per le vacanze estive. Se non lo sapete l’autrice ha scritto anche un racconto ambientato proprio durante quella estate, intitolato Diario di Giulia (qui il link alla mia recensione), dove Giulia scrive un diario (o meglio ci incolla le lettere che riceve e spedisce), ma se non l’avete letto non vi preoccupate, in La melodia rivelatrice si fanno solo alcuni accenni, ma che non creano confusione.
Comunque… l’estate è passata e il secondo anno comincia. Ritroviamo tutti i personaggi che avevamo conosciuto, oltre naturalmente i nostri affezionati Giulia e Pietro, c’è la dolce Camilla, il bel Arci, il fantastico Filippo, la scontrosa Diana, l’insopportabile Lisa… ma entrano in scena anche diversi personaggi nuovi: ad esempio Luca (anche se non è proprio nuovo), l’avevamo conosciuto all’inizio de La melodia sibilante (compagno di scuola di Giulia avevano visitato Armonia assieme, avrebbe dovuto iscriversi l’anno prima, ma non era stato ammesso agli esami); poi c’è la comparsa di un’altra ragazza insopportabile: Susanna (ex di Pietro); poi c’è Bryan… ah no! Lui non posso dirvi chi sia! Non ci crederete mai quando lo scoprirete! Il mio personaggio preferito però è diventato Sirio: è di una dolcezza infinita!
Tra gelosie – sia di Giulia e di Pietro – le lezioni e gli allenamenti di Tornado e di Pallasuono riprendono… ma sarà proprio quando i nostri protagonisti saranno alla scuola di Les Musiciens che i Tecno torneranno all’attacco… bruciando Armonia.
Giulia dovrà riuscire a ritornare ad Armonia, soprattutto per rivedere la sua cara amica Persi… e gli altri animusi come Furia.
Il viaggio sarà lungo e molto stancante, ma Pietro e Sirio le saranno sempre accanto…
E soprattutto dovrà scoprire come hanno fatto i Tecno a introdursi nella sua scuola… e solo con la melodia rivelatrice capirà ogni cosa.
Una storia piena di avventure, gelosie, incomprensioni, paure e soprattutto amore in tutte le sue forme, dall’amore per il proprio compagno all’amore per gli amici, dall’amore per gli animusi all’amore per Armonia, tutto con la purezza e l’ingenuità di Giulia e del grande compito che il destino ha cucito su di lei… e già, la nostra protagonista scoprirà in lei un immenso potere, il compito più complesso che esiste: guarire le anime altrui.
Con i personaggi si gioisce, si provano paure e tutte le altre loro emozioni, poiché l’autrice riesce a trasmettere perfettamente ogni sensazione che vivono, quasi fossero reali e li conoscessimo da sempre, in più il suo stile è sempre molto delicato e affascinante come per il precedente romanzo, e qualche dubbio lasciato in sospeso viene chiarito… ma dato il finale che lascia letteralmente a bocca aperta – più molta tristezza – non si può che voler continuare la lettura con il volume seguente!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

Copertine entrambe bellissime, ma se deve scegliere preferisco quella della versione cartacea

TITOLO           

SINOSSI