La parola all’autore:
A Caccia dell’ALBERO della VITA
Un viaggio spirituale nelle tradizioni del giardino”

di
Maria Teresa De Donato

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “La parola all’autore” (se ancora non la conoscete è una rubrica di approfondimento su autrici e autori e i loro libri, e gli approfondimenti sono scritti direttamente dalle autrici e dagli autori interessati).


Sono felice di ospitare ancora la bravissima Maria Teresa De Donato che oggi ci parla del suo libro A Caccia dell’ALBERO della VITA – Un viaggio spirituale nelle tradizioni del giardino  (in fondo al post tutti i link riguardanti l’autrice).

 

Grazie Ilaria per questo spazio che hai messo a disposizione per noi autori.  È sempre un grande piacere partecipare a queste tue iniziative.

Chi volesse conoscermi meglio può leggere uno dei nostri precedenti articoli così da farsi un’idea su chi sono, sulle mie attività e, soprattutto, sui miei libri.

È con grande piacere che oggi presento un’altra mia pubblicazione:

A Caccia dell’ALBERO della VITA

Un viaggio spirituale nelle tradizioni del giardino –

 che ho scritto a quattro mani con l’amica e collega Dr.ssa Anneli Sinkko, Ministro di culto.

Per chi non conoscesse le nostre esperienze ed il nostro background, qui di seguito troverà una breve biografia di entrambe:

Dr.ssa MARIA TERESA DE DONATO

Romana di nascita, dopo aver studiato lingue straniere e giornalismo in Italia, si è trasferita negli USA dove vive da oltre 27 anni ed ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito cum laude le lauree Bachelor, Master e Dottorato di Ricerca in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine, specializzandosi in Omeopatia Classica ed in principi di Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese.   Un’appassionata blogger, dal 1995 ad oggi ha collaborato con varie riviste, giornali e periodici in qualità di giornalista freelance. Scrittrice eclettica, olistica e multidisciplinare è anche autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due romanzi. I suoi libri sono disponibili su tutti i canali di distribuzione Amazon, librerie incluse.

Dr.ssa ANNELI SINKKO (Ministro di culto/Reverendo in pensione)

Madre e nonna di origine finlandese, vive a Brisbane, Australia. Conosciuta anche come Talatala dai suoi amici nelle Fiji e Auntie (Zietta) dagli Aborigeni australiani si è formata nella Chiesa luterana, prima in Finlandia e poi in Australia, divenendo poi Ministro di culto nella Uniting Church of Australia e, successivamente, missionaria nelle Fiji e tra gli Aborigeni dell’Entroterra di Inala, nel Queensland.  Dopo aver studiato all’Istituto Biblico, ha proseguito i suoi studi accademici prima al Trinity Theological College e, poi, all’Università del Queensland dove si è laureata a pieni voti in Filosofia della Religione.  Grazie ai suoi studi, Anneli è in grado di leggere sia l’ebraico classico sia il greco antico che, come l’aramaico, sono le lingue principali usate nelle Sacre Scritture (Bibbia)

Pubblicato al seguente link: https://bood.food.blog/2022/05/04/a-caccia-dellalbero-della-vita-un-viaggio-spirituale-nelle-tradizioni-del-giardino-di-maria-teresa-de-donato-e-anneli-sinkko/

Sinossi

Vi siete mai chiesti come mai noi esseri umani fatti “ad immagine di Dio” abbiamo una vita così breve se paragonata a quella di alcuni animali e persino di alberi, e se questo è normale o se potrebbe esserci qualcosa di completamente diverso che ci aspetta?  Noi lo abbiamo fatto e siamo approdate ad alcune interessanti considerazioni.  Perciò, a prescindere che siate persone religiose, fermamente convinte che la Bibbia sia la Parola scritta di Dio, o che siate semplicemente interessati ad argomenti legati alla spiritualità, ma disposti a prendere in considerazione la Bibbia almeno quale libro storico, vi invitiamo ad unirvi alla discussione acquistando il nostro libro e contattandoci per condividere i vostri commenti.

Quali Autrici abbiamo trascorso vari mesi in un giardino. Il nostro percorso è stato entusiasmante ed altrettanto difficile.  Siamo veramente grate a tutti coloro che ci hanno aiutato – in un modo o nell’altro – a raccogliere il materiale di cui avevamo bisogno.  Questo libro è dedicato a tutti coloro che riconoscono la propria esistenza, e tutto ciò che – di visibile o invisibile – esiste, come la conseguenza dell’operato di un’Intelligenza Superiore da cui ogni cosa ha avuto origine, dipende e a cui è collegata.

Qualunque sia la vostra comprensione del concetto di Dio – chiamatelo/a l’Iddio Onnipotente, il Creatore di ogni cosa, Yahweh, Geova, Allah, il Grande Spirito, la Fonte, la Consapevolezza Suprema, la Mente dell’Universo, il Campo o comunque desideriate in armonia con il vostro intendimento, la vostra conoscenza ed abilità di connettervi a Lui/Lei in maniera profonda a livello personale concependolo/a come un Padre amorevole o piuttosto come Energia Dinamica in movimento, ma entrambi aventi personalità, volontà ed uno scopo, vi invitiamo ad unirvi a noi in questo entusiasmante viaggio spirituale.  Nel farlo speriamo possiate concentrarvi su ed apprezzare il Messaggio Universale rivolto a tutta l’Umanità così come sugli aspetti simili e che accomunano tutte le religioni e che possono aiutarci a costruire una base comune al fine di negoziare e, possibilmente, superare le nostre differenze, i nostri contrasti ed i motivi che ci separano.

Noi tutti non siamo che Una Cosa Sola e siamo tutti legati da vincoli di sangue dal momento che proveniamo dalla stessa Fonte e dagli stessi avi o progenitori.  Ci auguriamo di riuscire un giorno a capire definitivamente che non siamo altro che una grande famiglia e ad operare finalmente in armonia con ciò con tutto l’amore di cui ognuno di noi è capace.

Recensione della Prof.ssa Giovanna della Bella

Leggere il libro di Maria Teresa De Donato e Anneli Sinkko è percorrere un cammino arduo ma interessante, che ti conduce a scoprire verità celate ai nostri occhi, delle quali non si assaporava l’essenzialità.

È “un entusiasmante viaggio spirituale” per comprendere il messaggio universale rivolto a tutta l’Umanità: esaminare gli aspetti comuni a tutte le religioni per poter superare gli antagonismi e le controversie che producono fratture irreparabili. La finalità è grandiosa e possibilista, visto che discendiamo dagli stessi avi, e diventa forte il desiderio che da millenni è nella ricerca dell’umanità: la fratellanza. Un sentimento anelato e condiviso che è costato tanto in guerre, barbarie, massacri e distruzioni, ma che non è stato mai conquistato.

Il lavoro svolto dalle Autrici è elogiabile e ammirevole per l’argomento trattato: con analisi capillare e con indagine scientifica e meticolosa hanno messo a confronto testi di diversa origine storica e religiosa per formulare tesi di validità oggettiva.

Attraverso la teologia, la filosofia, la filologia, la conoscenza del mondo antico classico, cristiano e pagano, hanno esaminato contenuti sul tema trattato operando una pertinente analisi intratestuale, intertestuale ed extratestuale. Tutto ciò evidenzia soprattutto un considerevole e specifico bagaglio culturale e una sapiente metodologia di ricerca che, unita ad una collaborazione fattiva, ha generato un prodotto di qualità.

L’Albero della Vita rappresenta una simbologia densa di significato positivo e di buon auspicio nell’immaginario comune: tante persone preferiscono possederlo e/o regalarlo come portafortuna. Nel libro le Autrici ne fanno il soggetto di un trattato che apre tanti spiragli stimolanti per una discussione culturale ad ampio raggio rivolta a lettori decisamente interessati.

È un libro da leggere con attenzione e poi il piacere subentrerà perché le Autrici, con il loro stile chiaro ed elegante, con una prosa ben organizzata nel discorso, ti consentono di sfogliare tutte le pagine e giungere alla fine con grande soddisfazione.

Complimenti per il lavoro svolto con maestria e grazie per avermi dato l’opportunità di conoscerlo.

La presente recensione è stata pubblicata anche sulla seguente testata giornalistica:

http://www.wwwitalia.eu/web/a-caccia-dellalbero-della-vita-di-maria-teresa-de-donato-e-anneli-sinkko-la-recensione-di-wwwitalia/

 

Recensione di Valeria Gatti, Autrice, Blogger 

“Ci riferiamo alla Bibbia, che comprende il cosiddetto Vecchio e Nuovo Testamento e che molti considerano essere la parola ispirata da Dio. Qualunque sia il vostro approccio ad essa, vi invitiamo ad accettarla almeno come documento storico che può essere usata come una mappa per trovare una direzione mentre andremo A caccia dell’Albero della Vita”. Citazione tratta dal libro.

È stato il titolo. Non sempre succede, è vero, anche perché non sono solita fermarmi in superficie, quando scelgo i libri che vi propongo. Tuttavia, stavolta è stato diverso. Trovarsi davanti “A caccia dell’Albero della Vita” ha messo in moto una curiosità che volevo saziare. Ho iniziato, dunque, questa lettura in compagnia delle mie domande, certa che, durante la lettura altre ne sarebbero sorte.

Ho già avuto modo, in passato, di leggere la scrittura precisa e professionale di Maria Teresa De Donato e, invece, non ho mai avuto modo di incontrare quella di Anneli Sinkko, ma l’idea di entrare in questa simbiosi mi incuriosisce, ulteriormente.

Nel testo, incontro subito una particolarità. Le pagine dei riconoscimenti, delle note e delle biografie delle autrici aprono la lettura: un bel modo di introdurre l’opera al lettore che, a questo punto, ha già qualche risposta in tasca. Quando leggo “Abbiamo trascorso vari mesi in un giardino. Questo percorso è stato entusiasmante e difficile” mi viene spontaneo annuire: è facile immaginare il contrasto di sensazioni che l’entusiasmo e la sfida hanno generato – in egual misura, mi auguro – durante lo studio e, forse, anche nelle fasi successive.

Entrando nel vivo dell’opera, per la quali mi limiterò a un’osservazione generale senza svelare i tanti – tantissimi – concetti trattati, mi torna alla mente un’altra frase che ho letto e che riguarda la diversità di atteggiamento nei confronti della vita – e delle domande che in essa esistono –  che le autrici hanno citato: è uno spunto molto interessante, soprattutto perché siamo davanti a un’opera generata da due persone che, pur avendo certamente qualcosa in comune, hanno due menti, due anime e due cuori. Ognuno ha il suo ruolo, il suo vissuto, il suo essere. Questo messaggio mi rincuora e mi rinvigorisce, vista la moda che ci vorrebbe sempre più standardizzati e programmati.

La lettura prosegue e le analisi diventano fitte: le leggende, le religioni, la spiritualità, la realtà, le visioni, l’immortalità e la vita eterna, la scienza, la specie umana e le sue origini, le tradizioni, la linguistica e la filologia, i simboli e le allusioni, la saggezza, la libertà di scegliere tra il Male e il Bene, i sacrifici… giusto per citarne alcune. Mi colpisce anche lo studio svolto sull’etimologa dei termini e l’uso dei verbi, nei testi che le autrici hanno preso in esame.

Le fonti citate sono numerose, tutte elencate in maniera scrupolosa ed esauriente a piè pagina e in una nota finale e questo evidenzia lo studio della materia e il rispetto nei confronti dei testi in analisi e tutto porta alla domanda che si cela nel titolo: la ricerca dell’Albero della Vita.

Leggere questo testo non è facile, e non è una lettura immediata. C’è stato un impegno evidente, da parte delle autrici, di semplificare il più possibile il tema proposto per rendere la lettura più agevole e, certamente, più interessante. In una nota, si evince che “A caccia dell’Albero della Vita” è la somma della “scrittura di Maria Teresa De Donato e del materiale usato nella tesi di Master John 18-20 and the Garden Traditions: A Literary and Theological Reading del Reverendo Anneli Sinkko”. Mentre leggo, un altro messaggio edificante mi rincorre: lo studio può diventare un momento di condivisione e altruismo cognitivo, pur essendo, per sua natura, un’attività solitaria.

Non sono solita concludere i miei articoli con citazioni tratte dal libro stesso, ma stavolta, e in considerazione delle numerose riflessioni che hanno spinto le autrici a pubblicare, farò un’eccezione. E sono ben due – come due sono le autrici – le citazioni che vi propongo e che, spero, generino in voi una sana riflessione, soprattutto oggi, in questo presente che è sempre più coperto da fitte ombre che vogliono oscurare le nostre vite.

“… ci auguriamo che, a prescindere da quale sia il vostro credo spirituale e/o religioso, possiate concentrarvi, apprezzare e valutare il messaggio universale rivolto all’Umanità così come tutte le somiglianze e comunanze presenti in tutte le religioni che possono aiutarci a costruire insieme e ad accettare, possibilmente, di superare le nostre differenza, i nostri contrasti e i motivi che ci separano.”

Tuttavia, riteniamo che la libertà creativa porti anche all’indipendenza. E a volte l’indipendenza è la libertà dei confini. Nel creare gli esseri umani Dio ha dato loro la possibilità di resistere o non resistere alla tentazione. Diventa una questione di scelta.”

La presente recensione è stata pubblicata anche sui seguenti Blog:

https://bood.food.blog/2022/05/04/a-caccia-dellalbero-della-vita-un-viaggio-spirituale-nelle-tradizioni-del-giardino-di-maria-teresa-de-donato-e-anneli-sinkko/

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2022/08/a-caccia-dellalbero-della-vita-un.html

Recensioni Amazon a 5 STELLE dagli USA:

Le migliori recensioni dagli Stati Uniti

  • Hillerman – Recensito negli Stati Uniti il 30 agosto 2016

Acquisto verificato

“Ottimo libro. La ricerca e le informazioni sono tempestive. Consiglio vivamente.”

  • KP Sinkko

5,0 su 5 stelle Borsa di studio Johannine and Garden Traditions

Recensito negli Stati Uniti l’11 luglio 2018

Acquisto verificato

“Ottimo lavoro accademico per un serio studioso del Vangelo di Giovanni.”

 

A Caccia dell’ALBERO della VITA – Paolo Arigotti intervista Maria Teresa De Donato, Autrice – Religione, Spiritualità, chiavi di lettura e di interpretazione della Bibbia e di altre fonti, Sacralità, Mistero della Vita e Simbolismi i temi trattati in questa interessante conversazione con l’amico e collega-autore Paolo Arigotti.

 

Grazie ancora Maria Teresa per la partecipazione a questa mia rubrica, mi fa sempre piacere parlare di libri interessanti come questo.

E voi cosa ne dite?

Buona lettura!

Link utili su Maria Teresa De Donato:

Dove trovare Maria Teresa De Donato:
– Profilo Autore Amazon: https://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q

– Profilo Autore Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/14708561.Maria_Teresa_De_Donato
– Blog & Salotto Culturale Virtuale: https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/
– Sito Ufficiale: http://www.dedoholistic.com/
– Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCruJTSSnDcYl9vlvS2fV5XA

– Canale Vimeo: https://vimeo.com/user142839564

Profili:
Linkedin

Twitter (Dedoholistic)
TG (Telegram)
MeWe
XING
Medium
Pinterest
About.me