La parola all’autore:
“Dinamiche della Malattia e della Guarigione”

di
Maria Teresa De Donato

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “La parola all’autore” (se ancora non la conoscete è una rubrica di approfondimento su autrici e autori e i loro libri, e gli approfondimenti sono scritti direttamente dalle autrici e dagli autori interessati).

Oggi ecco Maria Teresa De Donato che ci parla della sua pubblicazione Dinamiche della Malattia e della Guarigione (in fondo al post tutti i link riguardanti l’autrice).


“Ciao Ilaria e grazie di cuore per questo spazio che hai messo a disposizione di noi autori sulla tua nuova Rubrica La Parola all’Autore.

È un grande piacere partecipare a questa tua iniziativa.

Per chi non mi conoscesse, mi presento brevemente.

Mi chiamo Maria Teresa De Donato, sono nata e cresciuta a Roma dove ho vissuto sino agli inizi del 1995.  Da oltre 27 anni vivo negli USA. Ho studiato turismo, lingue straniere e giornalismo laureandomi, negli USA, anche in Salute Olistica.

Il mio amore per la scrittura è sempre andato di pari passo con quello per la lettura. Mi considero una scrittrice eclettica, olistica e multidisciplinare ed un’appassionata blogger.

Oggi voglio presentarvi la mia pubblicazione…

Dinamiche della Malattia e della Guarigione

Benché questa pubblicazione sia relativamente recente, il realtà si tratta della versione ridotta di un libro che ho lasciato nella sola versione inglese, ossia la tesi del mio Dottorato di ricerca, intitolata The Dynamics Of Disease and Healing: The Role That Perception and Beliefs Play In Our Health and Wellness (=Le Dinamiche della Malattia e della Guarigione: Il Ruolo che Percezione e Convinzioni rivestono nella nostra Salute e nel nostro Benessere), tesi discussa nel 2012 e pubblicata nel 2015.

Perché ho scritto questo libro? Per rispondere alle tante domande che mi ponevo da sempre e che spesso la gente mi fa tra cui:

  1. Qual è il miglior sistema medico? Meglio curarsi con la medicina convenzionale o con quella naturale, olistica?
  2. I detrattori dell’Omeopatia spesso parlano dei rimedi omeopatici in termini di “effetto placebo”. Ma cos’è esattamente un ‘placebo’ e quando viene utilizzato? È soltanto un semplice ‘zuccherino’ o nasconde qualche profondo segreto su cui riflettere attentamente?
  3. Cos’è la Salute e cosa significa “essere in salute”?
  4. Cosa sono esattamente i sintomi e la malattia? Hanno una loro funzione? E se sì, qual è precisamente?
  5. Perché – a prescindere dalla gravità e dalle terapie seguite – alcune persone guariscono ed altre no o addirittura soccombono alla malattia?
  6. Quali sono i fattori che determinano, o quantomeno influenzano, la salute o la malattia? Sono tutti ‘visibili’, ‘tangibili’ e, quindi, “scientificamente” dimostrabili in un laboratorio oppure no?
  7. Predisposizioni, ereditarietà genetica e prevenzione: Cosa sono realmente e cosa implicano esattamente?

Questo e molto altro scoprirete nel materiale contenuto nei video ed, in maniera più approfondita, nella mia pubblicazione acquistabile nelle versioni italiana ed inglese nei formati cartaceo, Kindle e Kindle Illimitato (KU) su tutta la rete di distribuzione Amazon ed ordinabile anche in libreria.

IMPORTANTE: Il materiale presentato in questi video ed in questa mia pubblicazione ha solo scopo informativo e non è da considerarsi parere medico. Qualunque sia la vostra condizione di salute, rivolgetevi prima al vostro medico.

Buona visione e buon ascolto.

https://www.youtube.com/watch?v=ETvJiSVMdpE

https://www.youtube.com/watch?v=Kmpqkk92Quw

https://www.youtube.com/watch?v=6hKtI2BkmFA

 

Alcune recensioni:

Recensito negli Stati Uniti il ​​14 aprile 2017 (Pubblicato su Amazon – 5 Stelle)

“Ho finito di leggere questo libro meraviglioso, “Disease and Healing Dynamics”. L’ho adorato!! L’autrice, Dottoressa Maria Teresa De Donato trasmette un potente messaggio sulla salute e il benessere. Questo estratto dalla sua tesi “The Dynamics Of Disease and Healing: The Role That Perception and Beliefs Play In Our Health and Wellness”, anch’esso pubblicato, si concentra sulla convinzione, la percezione e la consapevolezza individuale sulla malattia. Mi ha fatto pensare a molte cose, in particolare al percorso spirituale delle persone verso il “risveglio”. L’autrice fornisce eccellenti fonti e casi di studio citati, rivelati nel Capitolo 7, in cui impariamo a conoscere la malattia a livello centrale e cellulare. Inoltre, l’autrice mette in luce le nostre tendenze individuali legate al pensiero, al sentimento e al sentire. Tutti e tre questi ingredienti sono necessari per la trasformazione? Molto perspicace, stimolante e demistificante. Ottima la ricerca fatta.” Francesca Durham ~ Imprenditrice Spirituale

Recensione dell’autrice e blogger Valeria Gatti sul suo Blog https://bood.food.blog/2021/07/30/dinamiche-della-malattia-e-della-guarigione-di-maria-teresa-de-donato-dottoressa-in-salute-olistica/

“Negli ultimi anni, il concetto di salute è divenuto oggetto di dibattito globale: le notizie corrono su ogni organo di stampa, abbiamo fidelizzato complessi calcoli statistici, seguiamo indicazioni, applichiamo regole, sforniamo dubbi, affrontiamo timori e, soprattutto, guardiamo alla speranza che tutto ciò finisca come un bambino aspetta l’arrivo di Babbo Natale. La pandemia ha amplificato il senso di volubilità e ci ha fatto perdere l’orientamento; ha fatto emergere spaccature e fragilità sconosciute e inaspettate; ha acutizzato il bisogno di comprendere ciò che non avremmo mai voluto comprendere. La malattia ci fa paura, sarebbe inutile negarlo e per questo vaghiamo in cerca di conferme, di soluzioni.

Vi confesso che davanti al titolo “Dinamiche della Malattia e della Guarigione” – versione ridotta della Tesi di Dottorato “The Dynamics of Disease and Healing – The Role that Percepition and Beliefs Play in Our Health and Wellness” – di Maria Teresa De Donato (Dottoressa in Salute Olistica) ho provato l’effetto “calamita”: una voglia incredibile di apprendere le teorie del manuale. Lo stesso è stato pubblicato in inglese nel 2015 (in italiano nel 2021) quando la pandemia Covid avrebbe potuto essere un’ottima sceneggiatura per un film hollywoodiano. Credo che sia stata la suggestione, la curiosità, la novità a spingermi tra queste pagine, ma ripensandoci adesso, mi rendo conto che ciò che maggiormente ha attirato la mia attenzione è stata la guarigione che nel titolo viene associata alla dinamica. Ho iniziato la lettura con questa domanda rombante in testa: esiste una convergenza di elementi che, insieme, portano alla guarigione? Esiste un fattore dinamico che può aiutare la guarigione, in accompagnamento a una cura medica e specifica, per esempio? Insomma, mi son detta, basta un libro ed è fatta, come ho fatto a non pensarci prima?

Naturalmente, quest’ultima è una provocazione, la stessa Dottoressa pone una premessa onesta e inequivocabile quando scrive: “il materiale contenuto nella presente pubblicazione ha solo scopo informativo e non è da considerarsi in alcun modo parere medico. Qualunque sia il vostro problema di salute, consultate il vostro medico.”. Chiaro, no?

Dopo ciò, la lettura inizia con una consapevolezza giusta, serena, anche perché, solitamente, i trattati medici (o affini) sono complessi e quasi mai immediati, soprattutto per chi non conosce la materia: la percezione, dunque, di non trovare formule, concetti incomprensibili e termini sconosciuti è stata un’ottima motivazione.

Addentrandosi nella lettura si comprende con chiarezza l’intento della ricercatrice che, ponendosi una serie di domande, ha elaborato (e pubblicato) uno studio che coinvolge salute e malattia come se fossero elementi naturali e certi della vita di ognuno di noi. Le sue analisi iniziano con una parte teorica nella quale troviamo definizioni (malattia, energia, salute ecc), tesi, concetti scientifici e altri più emotivi e di natura psicologica. Il lettore, però, non si perde e riesce a seguire la discorsività: il merito va all’autrice che ha strutturato il testo evitando lunghe e corpose note a piè pagina che, qualche volta, e soprattutto nei manuali tecnici, disperdono. Infatti, i riferimenti alle pubblicazioni sono stati inseriti nel testo e solo nell’indice finale si trova la nota completa all’opera a cui si fa riferimento.

Nel proseguo della lettura, la chiarezza della narrazione si mantiene e nell’esplorazione delle dinamiche si trovano anche teorie molto curiose (quella dei tre strati dell’acqua mi ha colpito in modo particolare), fino alla parte di analisi vera e propria di casi che la Dottoressa ha seguito personalmente e di cui ha riportato uno studio olistico. Anche nell’atto di trascrivere le risposte ai quesiti a cui ha sottoposto i partecipanti alla ricerca la precisione non si perde, anzi, semplici ma utili tabelle (alcune in inglese ma, a mio avviso, comprensibili) completano la pubblicazione.

Ultima nota: per tutta la durata della lettura, ho avvertito una gradevole sensibilità da parte dell’autrice nell’affrontare le dinamiche di cui si è trattato, come una sorta di rispetto per la materia e per l’uomo. Nel complesso, dunque, questo manuale, che al suo interno propone teorie più o meno condivisibili ed esplora un tema così vasto e delicato, si è rivelato una lettura apprezzabile.”

(Testo integrale disponibile solo in inglese)
(Edizione ridotta)

 

Link d’acquisto
(Link di affiliazione)

 

Grazie tante Maria Teresa per averci raccontato queste interessanti informazioni.
Sono tutti argomenti super interessanti e importanti, anch’io molte volte mi sono posta le domande che hai menzionato prima.

E voi cosa ne dite?

Buona lettura!

Link utili su Maria Teresa De Donato:

Dove trovare Maria Teresa De Donato:
– Profilo Autore Amazon: https://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q

– Profilo Autore Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/14708561.Maria_Teresa_De_Donato
– Blog & Salotto Culturale Virtuale: https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/
– Sito Ufficiale: http://www.dedoholistic.com/
– Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCruJTSSnDcYl9vlvS2fV5XA

– Canale Vimeo: https://vimeo.com/user142839564

Profili:
Linkedin

Twitter (Dedoholistic)
TG (Telegram)
MeWe
XING
Medium
Pinterest
About.me