La parola all’autore:
“Oceano di Sensi”

di
Maria Teresa De Donato

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “La parola all’autore” (se ancora non la conoscete è una rubrica di approfondimento su autrici e autori e i loro libri, e gli approfondimenti sono scritti direttamente dalle autrici e dagli autori interessati).

Oggi riecco con noi Maria Teresa De Donato che ci parla del suo romanzo Oceano di Sensi  (in fondo al post tutti i link riguardanti l’autrice).

 

Grazie Ilaria per questo spazio che hai messo a disposizione per noi autori. Chi volesse conoscermi meglio può leggere il nostro precedente articolo così da farsi un’idea su chi sono, sulle mie attività e, soprattutto, sui miei libri.

È con grande piacere che oggi presento un’altra mia pubblicazione:

Oceano di Sensi

Un Romanzo fiction-storico-erotico ambientato in parte in Italia ed in parte nella Libia pre-Gheddafi. L’ho definito un romanzo “storico” in quanto, benché fiction, mi ha dato la possibilità di approfondire, e poi presentare al pubblico, la storia della colonizzazione italiana in Libia, così come fu a suo tempo vissuta dagli italiani che vi erano emigrati, dai figli degli italiani che in questo Paese nacquero, e dal popolo libico che lottò disperatamente per evitare l’occupazione e la colonizzazione e poi per liberarsene, cosa che avvenne, per l’appunto, in seguito al colpo di stato di 70 generali guidati da Mu’ammar Gheddafi nel 1969.

È anche “erotico” in quanto, avendo io una veduta olistica dell’Uomo, nell’affrontare la dinamica del rapporto di coppia ho ritenuto naturale inserire anche aspetti legati alla sessualità e all’erotismo pur rimanendo questo romanzo, nella sua essenza più profonda, un romanzo d’Amore. 

 

Qui di seguito vi riportò alcune recensioni:

Recensione a 5 STELLE! di Simone Mazzei, Scrittore

Ecco in quanti sensi si può leggere un romanzo 

Questo libro è a dir poco stupefacente.  Incarna l’Amore con la A maiuscola.  Un Amore di altri tempi.  Di generazioni che hanno sopravvissuto in bianco e nero, ma che hanno amato con tutti i colori dell’arcobaleno.  Da segnalare inoltre le innumerevoli nozioni riportate, storiografiche e non, che evidenziano il livello alto di cultura dell’autrice.  Leggetelo.   Sarete coinvolti in un turbine di emozioni e di descrizioni.  Lo consiglio. (Simone Mazzei, Scrittore)

 

Oceano di Sensi

Romanzo fiction di Maria Teresa De Donato

Recensione della Prof.ssa Mila Nardelli

L’opera letteraria “Oceano di sensi” dell’autrice Maria Teresa De Donato è un romanzo d’amore, a sfondo storico: un viaggio attraverso i ricordi di Claudia, la protagonista, cominciando dalla sua infanzia e adolescenza, vissute in una Libia colonizzata dagli italiani, continuando col suo matrimonio, la nascita di suo figlio ed i fallimenti e colpi di scena che si susseguono, fino all’incontro con un uomo che cambierà completamente la sua vita.

Uno scrigno di Valori etici, il romanzo di Maria Teresa, il primo fra tutti la famiglia, in cui Claudia è cresciuta protetta, ma allo stesso tempo libera, affidandosi ad essa sempre e soprattutto nei momenti difficili. Non meno importante, il valore delle radici familiari ed il conseguente rispetto per la cultura e le tradizioni della terra di origine dei suoi genitori italiani, la Sicilia, che si innesta col valore ed il rispetto per la cultura e le tradizioni di quella terra meravigliosa, la Libia, dalle spiagge mediterranee bruciate dal sole e dal deserto irrigato da suggestive oasi, in cui Claudia è nata e cresciuta spensierata.

Scorrevole, piacevole e coinvolgente la scrittura dell’autrice, con una capacità descrittiva che dipinge immagini, luoghi, paesaggi e colori, che prendono vita nella sabbia giallo-arancio infuocata del deserto e nelle rosee sfumature dei tramonti, diventando poesia in prosa.

Attenta osservatrice delle minime sfumature dell’animo umano, Maria Teresa, accosta sapientemente le parole per descrivere emozioni e sentimenti, ma anche per trasmettere esperienze sensoriali visive, uditive, olfattive e tattili, un oceano di sensi in cui l’immaginazione del lettore naufraga dolcemente.

Un romanzo coinvolgente, intrigante, che tiene alto l’interesse e l’attenzione del lettore che, pagina dopo pagina, viene completamente rapito da una incessante curiosità.  Accurata e profonda l’analisi che l’autrice fa dell’Amore, tema conduttore del romanzo, l’amore con i suoi rischi, con le sue sofferenze, ansie, solitudini, soprattutto se non corrisposto e l’amore che sa donare gioia, piacere psichico e fisico, capace di comprendere, intuire, scaldare e coccolare, quando è un sentimento condiviso.

“Oceano di sensi” è un inno alla Vita con le sue cadute e risalite, ma pur sempre da amare e vivere, anche quando sembra che tutto sia finito.

Un romanzo dai numerosi aspetti e dettagli interessanti, destinato a un pubblico molto vasto, in cui la scrittura di Maria Teresa diventa sostanza per emozioni e sentimenti che suscitano non solo piacere intellettuale, ma soprattutto moti dell’anima.                                             

                                                                                                     Mila Nardelli

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2020/06/oceano-di-sensi-romanzo-fiction-di.html

https://mobmagazine.it/blog/2020/06/oceano-di-sensi-romanzo-fiction-di-maria-teresa-de-donato-recensione-della-prof-ssa-mila-nardelli/

OCEANO di SENSI – Romanzo Fiction di Maria Teresa De Donato

Recensione di Ivaldo Franceschini, Autore

La notevole ed indubbia capacità di questa autrice, mia amica considerata, è di riuscire a fondere la realtà di “Claudia” (protagonista del romanzo) con le emozioni che ne scaturiscono nell’approfondire il suo mondo vitale ricolmo di accadimenti.

Per Maria Teresa De Donato la descrizione del personaggio “Claudia” ha comportato una certa facilità di espressione, capace di permetterle il divulgare messaggi legati a ricordi o più sovente, a citazioni della realtà fatta di episodi quotidiani ed armonia di pensiero.

Lo fa però sempre servendosi di un filtro, attraverso il quale, viene rifiutata ogni forma di male e di non estetico.

Nasce così per l’autrice il prodotto “donna” che è il vero risultato della volontà di unione tra le vicende di “Claudia” ed i contenuti semantici dell’immagine proposta.

Ogni istante di vita vissuta dalla ragazza protagonista della narrativa, ci ricorda il dramma dell’emigrazione come tavola marmorea della nostra storia.

In questo coinvolgente breve romanzo “Oceano di Sensi” la protagonista “Claudia”non viene mai proposta in atteggiamenti arroganti e presuntuosi, semmai sempre in linea ed in simbiosi con la consapevolezza di saper rappresentare il “bello”.

“Claudia”, viene sempre descritta da Maria Teresa De Donato come una vera icona con evidente volontà di voler fare primeggiare la caratteristica peculiare della ragazza che nel suo peripeziare coniugato alla difficoltà di essere ragazza/donna, trova sempre forza da poter riuscire a nobilitare sempre più la propria anima.

Crediamo che in Maria Teresa ci sia la voglia di voler rafforzare e semmai suggellare il contenuto del suo idioma espresso con maestria nella descrizione accorata degli avvenimenti che coinvolgono “Claudia”.

Crediamo che mai, Maria Teresa, nella descrizione delle vicende di “Claudia”, riporti atteggiamenti sfida, testimonianza del suo desiderare, con ostinazione, coraggio e forza rappresentativa, la sconfitta della sfiducia e della reticenza che gravitano intorno a questo nostro mondo ricco di traversie!

Ed è in virtù di questa sua consapevolezza che crediamo che la scrittrice abbia cercato di riempire di contenuti fondanti il suo romanzo, configurando “Claudia” come immagine femminile dolce e mai arrendevole, cioè mai disposta all’abbandono, senza però mai rinunciare a far prevalere la coscienza!

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2019/07/oceano-di-sensi-romanzo-fiction-di.html

Oceano di Sensi

Romanzo di Maria Teresa De Donato

Recensione di Vinicio Salvatore Di Crescenzo, Autore

In “Oceano di Sensi”, intrecci passionali

Una bella storia quella che Maria Teresa De Donato ci racconta in “Oceano di Sensi” che, come ben descrive il titolo, rappresenta per Claudia, la protagonista, una distesa sulla quale trovano posto non solo intrinseche passioni, esuberanti fiammate di attrazione dalle quali sgorga limpido un amore illimitato, ma anche seppur marginalmente, malinconia, tristezza e delusione. Il tutto, racchiuso in un tripudio di sentimenti paralleli: ora colorati di magia; ora colmi di malinconico sconforto.

In un’Italia in fermento tra i due conflitti, e sotto l’influsso di eventi storici, causa di un continuo rimodellamento delle politiche adottate a margine delle quali anche la libertà della comunità italiana in Libia – seppur in parte – è costretta ad assorbirne i disagi, Claudia trova un amore che si rivela in tutto il suo splendore. Un amore che desidera nutrire ardentemente e che lei stessa considera infinito e coinvolgente.

Nel fiorire della sua giovinezza, impara ad adorare la terra libica nella quale vive. Respira la sua natura, tipica di un territorio dal sapore mediterraneo di cui ben presto si innamora e nella quale incontra un futuro intriso di eventi e circostanze non sempre convergenti verso una felicità serena. Ma Claudia non perde mai il coraggio di continuare a vivere, né si abbatte nel cruento scontro con la verità che a un certo punto le si mostra cruda. Continua invece il suo cammino senza patire oltremisura le intemperie di un’esistenza a volte non riconoscente, ancorché apparirà comunque a tratti anche ricca e affascinante.

Impara sulla propria pelle quale volto nasconda la delusione e il dolore nella sua esistenza, quando sono gli infausti eventi a modificarne il cammino naturale. Resta aggrappata al valore della famiglia, a quello dell’amore e a quello della fede, quando con questo termine si vuol accedere anche al rispetto di un principio morale, cui fa seguire una naturale inclinazione verso un senso lodevole di pace: sia con gli altri, che con il mondo intero.

Una storia che racconta di come l’essere umano sia vittima a volte di inaspettate dinamiche difficili da capire e interpretare, ma anche sovrano assoluto del proprio futuro attraverso le proprie decisioni che la sorte, potrà permettersi di modificare solo in parte.

Claudia è una donna anche del nostro tempo, una donna che dalle fatiche della sopportazione e dalla speranza trae vigore, coraggio ed esperienza. Esprime intensa passione e dona preziosi rifugi per ogni cuore le mostri calore. Claudia, non si perde dentro i cunicoli dell’incertezza e forse, neanche tra quelli fulgenti di false ingannevoli atmosfere.

Il romanzo, docile, tenero e scorrevole nella sua espressività narrativa è acquistabile qui e, per coloro che volessero approfondire la conoscenza dell’autrice, sono a disposizione i suoi canali conoscitivi a questo link

Inoltre, è possibile prendere visione di un’interessante intervista concessa al sottoscritto qualche tempo fa e reperibile a questo link.

Buona lettura!

https://viniciosdicrescenzo.blogspot.com/2021/11/in-oceano-di-sensi-intrecci-passionali.html

Altre recensioni a questa mia pubblicazione potete leggerle su Amazon e/o su Goodreads oltre che sul mio blog

Buon veduta e buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=dcFL0eAYWSA

(NOTA: Il mio intervento inizia dal minuto 31:37)

https://www.youtube.com/watch?v=9x8QJC1ds-4

Grazie tante Maria Teresa per essere tornata a partecipare a questa mia rubrica, mi fa tanto piacere.
Questo tuo romanzo lo avevo letto e posso dire che mi era piaciuto molto, ve lo consiglio!

E voi cosa ne dite?

Buona lettura!

Link utili su Maria Teresa De Donato:

Dove trovare Maria Teresa De Donato:
– Profilo Autore Amazon: https://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q

– Profilo Autore Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/14708561.Maria_Teresa_De_Donato
– Blog & Salotto Culturale Virtuale: https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/
– Sito Ufficiale: http://www.dedoholistic.com/
– Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCruJTSSnDcYl9vlvS2fV5XA

– Canale Vimeo: https://vimeo.com/user142839564

Profili:
Linkedin

Twitter (Dedoholistic)
TG (Telegram)
MeWe
XING
Medium
Pinterest
About.me