LA RAGAZZA FANTASMA
di
SOPHIE KINSELLA

Genere: romanzo rosa / urban fantasy / chick-lit

Edizione: Mondolibri S.p.A., Milano su licenza Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2009)

Buongiorno lettori,
oggi la recensione riguarda un urban fantasy davvero diverso dal solito. Perché? Lo vedrete!
Lara Lington, una ragazza di ventisette anni, ne sta passando di tutti i colori!
Il fidanzato l’ha lasciata, ma lei ancora non se ne fa una ragione, anzi si trasforma quasi in una stalker, perseguitandolo con messaggi e chiamate.
Assieme alla sua migliore amica, ha aperto una società di cacciatori di teste… ma la sua amica si trasferisce a Goa, abbandonandola in tutti i guai lavorativi.
E per non finire, la sua stessa famiglia la considera un po’ matta.
Potrebbe andare peggio? Ma naturalmente!
Una sua prozia di centocinque anni muore, ma non è questo il problema, neanche l’aveva mai conosciuta. Il problema consiste nell’essere costretta dai genitori ad andare al funerale… e qui arriva il bello!
Durante la cerimonia incontra una strana ragazza più o meno della sua età, vestita con abiti degli anni ’20… che continua a ripetere dove sia finita la sua collana!
Cosa ancora più stupefacente è che solamente Lara riesce a vedere e udire la ragazza… quasi fosse un fantasma!
Chi sarà mai? Perché vuole la sua collana? E dove si trova questa benedetta collana?
Questo è il primo libro che leggo della nota autrice Sophie Kinsella, conosciuta soprattutto per la saga I love shopping, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da P. J. Hogan.
Tratta di una storia molto leggera, divertente, ma allo stesso tempo intrigante e misteriosa. Una sorta di caccia al tesoro, ma contemporaneamente la nascita di una grande amicizia tra la protagonista e il fantasma, nonché l’evoluzione del carattere di Lara. Infatti all’inizio è una ragazza molto ingenua, sprovveduta, ma che cerca comunque di farsi strada (senza successo) nel mondo; a fine romanzo invece, dopo tutto ciò che ha passato e i preziosi consigli della sua amica fantasma, la si ritrova più matura e adulta, pronta ad affrontare la vita con un nuovo atteggiamento.
Un romanzo dalla trama originale e ben strutturato, mai banale e prevedibile, davvero emozionante che coinvolge completamente il lettore, con scene che fanno sbellicare dalle risate e altre al contrario profonde e commoventi.
Consigliato a tutti, anche chi (come me) non ama particolarmente il genere rosa.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA      

TITOLO           

SINOSSI