L’ALBA DI UN SOGNO NERO
di
LORELLA GIAMPIETRO

Genere: romanzo narrativa

Edizione: Rossini editore (2022)

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova recensione… riguardante un romanzo molto particolare!
Nelle pagine di L’alba di un sogno nero scopriamo la storia di due personaggi: Shaun, un promettente attore di teatro, e Sandy, una supermodella all’apice della sua carriera.
Due mondi completamente diversi che per caso o per colpa del destino si intrecciano.
Shaun e la sua compagnia teatrale devono portare in scena l’opera di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, quindi il nostro protagonista è alle prese con prove continue, ma anche con particolari sogni, con parole in ebraico; Sandy viene scelta per diventare uno degli angeli di Victoria’s Secret, ma la sua vita è tutt’altro che un sogno: qualcuno la sta pedinando e non solo, le minacce arrivano presto!
Sandy partecipa alla prima teatrale dove si esibisce Shaun, i due si incontrano e… e dovete leggerlo per scoprire cosa succede, e credetemi: niente è scontato.
La trama è molto carina, originale e con vari colpi di scena… e un finale inimmaginabile! Ma attenzione: non è detto che questo sia il vero finale perché nell’ultima pagina si presenta la scritta To be continued… quindi presumo che ci sarà un seguito, e spero che esista davvero perché la storia lascia qualche domanda in sospeso e quindi in un potenziale seguito spero che le mie domande possano avere una risposta.
Lo stile dell’autrice è perfetto, a tratti poetico, e si ha quasi la sensazione di avventurarsi in un sogno, infatti avevo la sensazione che alla fine uno o entrambi i personaggi si sarebbero svegliati, scoprendo che l’avventura vissuta era solo frutto delle loro fantasie oniriche… ma, chissà…
Qualche punto mi appare un po’ confuso e alcune scene le avrei approfondite meglio, dando una visione più completa al lettore, invece si svolgono molto velocemente per i miei gusti. Inoltre ci sono dei passaggi da un personaggio all’altro, e quindi un cambiamento dei punti di vista da cui è narrata la storia, un po’ troppo bruschi, che disorientano un tantino il lettore.
I personaggi però sono molto ben strutturati e descritti sia dal punto di vista fisico che psicologico, così si riescono a immaginarli molto bene.
Anche le descrizioni delle ambientazioni dove si muovono sono molto realistiche, e portano il lettore dentro alla storia.
Ciò che mi è piaciuto maggiormente è la capacità dell’autrice di riuscire a far provare al lettore le varie emozioni dei personaggi, come se ci si trovasse al loro fianco.
In conclusione è un ottimo romanzo che a mio avviso andrebbe ritoccato qua e là, ma ovviamente questa è solo la mia impressione, ad altri lettori potrebbe piacere già moltissimo in questa versione.
Segnalo anche, all’interno del romanzo, stupendi disegni a opera di Giorgia Farnesi, stessa autrice della copertina che personalmente trovo fantastica!
Complimenti di cuore all’autrice e grazie infinite per avermi dato la possibilità di leggerlo.
Vi lascio infine qui il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle; e qui il link di approfondimento scritto da Lorella su questo romanzo; e ancora qui il link dell’approfondimento, scritto sempre dall’autrice, sull’altro suo romanzo Big Lights Of New York.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI