L’ALIANTE SCOMPARSO
IL LIBRO DELLE ANIME / 1
di
MAURIZIO COMETTO

Genere: romanzo fantasy

Edizione: Delos Digital (2021)

Buongiorno lettori,
sono felicissima oggi di parlarvi di un romanzo che mi ha lasciata a bocca aperta! Ed è solo il primo di una saga!
Si tratta di un romanzo fantasy, uno dei miei generi preferiti (lo saprete già se mi seguite da tanto), opera finalista al premio Odissea 2016: ci troviamo a Vallascosa, un paesino non meglio identificato in un tempo anche questo non identificato, ma possiamo paragonarlo circa a metà 1900, quindi niente tecnologia moderna.
Il nostro protagonista è Michele, un bambino vivace e sognatore, nonostante il padre torni a casa spesso ubriaco e lo tratti male.
Vallascosa potrebbe sembrare un paesino di montagna come ne esistono ancora oggi, tranquillo, dove non succede nulla di eclatante, e dove i cittadini conducono un’esistenza normale con poche pretese… se non che qualcosa di strano accade, ma di cui nessuno ne parla apertamente, anche perché non sanno spiegarlo.
Si tratta della muta: una sorta di passaggio da bambini all’età adulta, ma attenzione! Questo passaggio non è indolore: i bambini maschi e poche femmine vengono portati in uno specifico luogo… e qui avviene un qualcosa, ma anche chi l’ha passata non riesce a spiegarla, non ne conserva memoria. Ciò che accomuna chi passa la muta è il completo cambiamento di carattere: i bambini smettono di essere bambini e diventano anche aggressivi e duri, senza contare che c’è pure il rischio di non tornare affatto dalla muta.
Michele e i suoi amici non conoscono ancora questo scoglio da affrontare, ma iniziano a sentire qualche informazione qua e là, ma non ne danno molto peso.
Questo mistero, più la scomparsa dello strano aliante giocattolo di Michele e il verso inaspettato di una poiana portano il nostro protagonista a indagare e svelare tutti i misteri… ritrovandosi presto in un’altra dimensione, unico a poter spezzare la maledizione della muta.
Cosa ne dite? Vi ho incuriositi? E tranquilli, non vi ho svelato tutti i misteri, questo libro nasconde tanti altri segreti, tutti da scoprire e tutti che lasciano a bocca aperta.
La trama è estremamente originale, e direi pure un po’ inquietante, molto entusiasmante e coinvolgente, infatti il libro si legge velocemente, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, per poter arrivare presto alla fine e scoprire ciò che succede… e una volta concluso il libro non si vedo l’ora di iniziare il secondo (e spero che sia all’altezza del primo).
I personaggi sono tutti descritti molto bene, fisicamente e psicologicamente, si riesce con facilità a immaginarseli, come se si stesse vedendo un film.
Anche le descrizioni delle ambientazioni sono molto efficace, capaci di far immergere completamente il lettore in questa avventura super.
Lo stile dell’autore è molto scorrevole e avvincente, capace di coinvolgere il lettore dal principio e trasportarlo in questo mondo fantastico, in un’avventura unica nel suo genere.
Mi è piaciuto molto il mondo parallelo di Vallascosa, di cui non vi svelo troppo per non rovinarvi la sorpresa, e azzeccato e l’utilizzo dei nomi in dialetto, davvero un’idea brillante.
Sono curiosissima di continuare la saga, e anche voi non perdetevela!
Complimenti all’autore, e grazie per avermi dato la possibilità di leggere il libro.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI