L’AMORE NON BRUCIA
di
PIETRO BERTINO

Genere: romanzo distopia

Edizione: self publishing (2021)

Buongiorno lettori,
eccomi a continuare con la serie di romanzi di Pietro Bertino, in fondo al post trovate le precedenti recensioni, se ve le siete perse andate a recuperarle, non fatevi perdere questi bei libri!
L’amore non brucia si colloca cronologicamente prima di Il sorriso del lupo, per poi scorrere parallelamente in un certo senso, ma in questo romanzo conosciamo Amina, figlia di Aisha, e Margherita, la donna che verrà assegnata a Ismaele.
Margherita lo sapevamo dal precedente libro che è una diversa e il suo grande amore si chiama appunto Amina, così in queste pagine scopriamo come si sono conosciute e come è nato il loro profondo amore… e le disgrazie accadute in seguito.
L’autore è sempre molto bravo a far conoscere profondamente i personaggi, entrando nella loro mente e nella loro anima, esplorando ogni pensiero e sentimento, trasmettendolo perfettamente al lettore.
Molto affascinante, come ogni distopia, è la descrizione della società che già avevamo imparato a conoscere nei precedenti volumi, in questo si scoprono altre importanti informazioni, con un lupo, come una sorta di animale guida, che accompagna le nostre protagoniste nelle varie situazioni. Sarà lo stesso lupo di Ismaele? Chissà…
La trama è molto originale e inaspettata, con la tensione che cresce all’avvicinarsi dei pericoli. Una storia di fantasia, ma che potrebbe essere benissimo il preludio di un futuro neanche troppo lontano dato le continue discriminazioni, violenze e i problemi causati dai cambiamenti climatici.
Uno dei colpi di scena più importanti è l’identità della madre di Margherita, sono sicura che nessuno possa immaginarselo.
Lo stille dell’autore è molto diretto, capace di attrarre subito il lettore dalle prime pagine, portandolo all’interno del libro al fianco dei personaggi.
Non vedo l’ora di continuare la serie… già perché le avventure non sono ancora finite!
In più ci sono in sospeso delle domande, una su tutte lo strano uomo comparso proprio nel finale, chi sarà mai?
Grazie ancora all’autore per questa bellissima storia.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI         

Link su Pietro Bertino: