LE LEGGENDE DEL MILAN
di
ANTONIO CARIOTI

 
Genere: saggio sport / biografie
 
Edizione: Diarkos (2020)
 

Buongiorno lettori,
ancora una volta ringrazio la casa editrice Diarkos per la collaborazione avuta nel poter leggere uno dei loro libri… e che libro!
Grazie di cuore!
Come avrete letto dal titolo del post, si tratta di un nuovo libro dedicato al calcio, con alcuni dei più grandi calciatori e allenatori del Milan.
Da milanista non potevo farmi sfuggire l’occasione, e ho fatto bene, perché è stata una lettura piacevole e curiosa.
Questo libro propone brevi biografie, come già detto, di alcuni dei più grandi personaggi che hanno fatto la storia fantastica del Milan. Per ognuno vengono scritte poche pagine, solo i fatti più salienti e importanti della loro carriera e alcune curiosità, altrimenti se l’autore avesse scritto tutta la loro vita il libro sarebbe stato dieci volte più lungo visto le grandi imprese atletiche compiute nel Milan e nelle altre squadre di calcio.
Antonio Carioti, con uno stile semplice e lineare, ci parla di Herbert Kilpin, Gunnar Nordahl, Nils Liedholm, Juan Alberto Schiaffino, Cesare Maldini, José Altafini, Giovanni Lodetti e Giovanni Trapattoni, Gianni Rivera, Nereo Rocco, Fabio Cudicini, Pierino Prati, Albertino Bigon, Franco Baresi, Paolo Maldini, Roberto Donadoni e Daniele Massaro, Arrigo Sacchi, Carlo Ancelotti, Ruud Gullit, Marco Van Basten, Franklin Rijkaard, Fabio Capello, Dejan Savićević, Marcel Desailly e George Weah, Andriy Shevchenko, Gennaro Gattuso, Pippo Inzaghi, Sandro Nesta, Clarence Seedorf, Kaká e Zlatan Ibrahimović.
L’autore è stato bravo a parlare di ognuno di loro, con poche pagine ne ha delineato il carattere, la situazione societaria, l’evoluzione di gioco e vittorie e sconfitte… sì, perché non si parla solo delle grandi partite che il Milan ha vinto, ma anche delle partite perse, una su tutte la clamorosa disfatta di Istanbul, nella finale di Champions League del 2005 contro il Liverpool (per chi non lo sapesse il Milan aveva dominato la partita nel primo tempo segnando tre reti contro zero, nel secondo tempo gli inglesi segnano altrettante reti, portando così il risultato 3-3. Si va ai calci di rigore: il Milan segna solo 2 rigori, contro i 3 del Liverpool). Ahimé, che sconfitta!
Questo libro è stata proprio una bella lettura perché ho potuto conoscere informazioni che non sapevo, fatti accaduti che non avevo mai sentito raccontare, e anche perché si parla di grandi calciatori del passato che non ho potuto vedere giocare perché non ancora nata.
Un bel libro per chi tifa Milan, ma anche per gli appassionati di calcio e per chi volesse conoscere le biografie di grandi calciatori.

Buona lettura!

VOTAZIONE