LE LEGGENDE DELL’INTER
di
ANDREA RAMAZZOTTI

 
Genere: saggio sport / biografie
 
Edizione: Diarkos (2020)
 

Buongiorno lettori,

ecco un libro per tutti gli amanti dello sport, in particolare del calcio e soprattutto per i tifosi dell’Inter.

 

Premetto che mi piace molto il calcio e da sempre tifo Milan, anche se negli ultimi anni per diversi impegni non lo seguo più molto, però quando posso mi piace sempre guardare qualche partita.
Nonostante come ho detto sono milanista, ci sono molti campioni che ho apprezzato appartenenti ad altre squadre, tra cui molti dell’Inter, per cui sono stata molto curiosa di scoprire le pagine di questo libro.
Andrea Ramazzotti ha scelto trenta grandi campioni che hanno segnato la storia della società nerroazzurra, quindi troviamo in ordine alfabetico: Altobelli, Beccalossi, Bergomi, Berti, Boninsegna, Burgnich, Cambiasso, Cordoba, Corso, Eto’o, Facchetti, Ibrahimovic, Julio Cesar, Lorenzi, Maicon, Materazzi, Matthaus, Mazzola, Meazza, Milito, Oriali, Picchi, Ronaldo, Rummenigge, Skoglund, Stankovic, Suarez, Vieri, Zanetti e Zenga.
Ovviamente per ognuno di loro sono state dedicate poche pagine, incentrate quasi esclusivamente sulla loro storia nell’Inter, altrimenti sarebbe stato un libro di oltre mille pagine per narrare tutta la loro storia da calciatori.
Per ognuno l’autore fa una breve premessa su chi è / chi era e come è arrivato all’ingaggio nella squadra milanese, si approfondiscono le sue stagioni a Milano e se ha giocato in nazionale. Dopodiché si narra brevemente la vita dopo aver smesso di giocare e qualche accenno anche sulla vita privata, soprattutto se ha avuto una vita movimentata.
Un libro in cui si scoprono molti aneddoti interessanti, come alcuni “guai” che combinava Lorenzi, soprannominano non a caso Veleno, si ripercorrono grandi e storiche partite, non solo quelle più recenti, si conoscono i retroscena di alcune trattative, oppure curiosità come alcuni di questi grandi calciatori da piccoli furono scartati da importanti squadre perché non giudicati all’altezza, ma la storia poi ha dimostrato il loro immenso talento.
Tante situazioni che fanno sorridere e ridere e altre purtroppo meno belle, come il grave infortunio di Picchi e poi la sua morte e anche la scomparsa di Skoglund.
Un libro molto bello che consiglio a tutti, per chi è appassionato di calcio e per chi apprezza leggere biografie, seppur brevi, di grandi uomini che hanno segnato la storia del calcio.

Buona lettura!

VOTAZIONE


Link all’acquisto su Amazon