LE PAGINE DEL CUORE
di
CLAUDIA PIANO
 
 
Genere: romanzo romance / contemporaneo
 
Edizione: self pubblishing (2020)
 

Buongiorno lettori,
oggi recensisco un altro stupendo romanzo di Claudia Piano, che ringrazio ancora tanto per farmi leggere le sue splendide storie.
Se ancora non conoscete questa scrittrice qui vi lascio il link al post per leggere la sua biografia e bibliografia, e dove trovate tutti i link alle recensioni dei suoi romanzi e racconti; qui invece vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle.

Sono sicura che le sue storie piaceranno anche a voi, ne ha scritte di tutti i tipi.

 

Il romanzo di oggi è una storia molto dolce, ambientata in Inghilterra. Conosciamo Aline, orfana di madre, che vive con il padre e sogna di lavorare alla biblioteca Bodleiana di Oxford. Il problema è che il padre vuole che diventi medico, infatti pensa che si sia iscritta alla facoltà di medicina, in verità si è iscritta a quella di storia, tenendoglielo nascosto.
Aline inoltre lavora nell’ospedale, lo stesso in cui ci lavora il padre, ma lei invece pulisce i bagni, tutto per mettere da parte i soldi, perché nonostante il padre sia uno stimato cardiologo ha avuto problemi finanziari.
Conosciamo anche Joshua, o meglio il dottor Joshua Emerson, oncologo di trentasei anni che lavora anche lui nello stesso ospedale. Non conosce Aline, ma conosce bene il padre con cui ha avuto delle discussioni… su cosa? Dovete scoprirlo voi 😉
Joshua non è soddisfatto della sua vita e su consiglio del suo psicologo si iscrive alla facoltà di storia per prendere una seconda laurea… e qui conosce Aline.
Cosa succederà tra i due?
Di tutto e di più!
Anche questa volta Claudia non mi delude, ha scritto una storia originale e molto dolce e intrigante, perché i colpi di scena non mancano mai, fino all’ultima pagina!
All’inizio potrebbe sembrarvi una storia banale, scontata, ma poi vari imprevisti danno movimento al tutto, facendo incollare il lettore alle pagine.
I personaggi sono sempre ben caratterizzati, Claudia sa descriverli sempre molto bene, sia quelli principali che quelli secondari. Si riesce proprio a immaginarli con la mente e a vivere le varie situazioni, quasi si riesce a sentire la loro voce.
Il libro è scritto dal punto di vista dei due personaggi in prima persona, alternando i capitoli. Mi è piaciuta molto l’idea di usare il tempo presente per i capitoli di Aline e il tempo al passato per Joshua, perché anche questo aiuta il lettore a immaginare i due personaggi.
Aline è una ragazza giovane, piena di entusiasmo, sempre attiva, Joshua è un uomo più maturo, calmo, tranquillo, l’uso dei differenti tempi rende proprio l’idea dei loro diversi e complementari caratteri.
Lo stile di Claudia è sempre perfetto per descrivere le diverse situazioni, facendo immergere completamente il lettore nella storia e volendo scoprire tutto ciò che accade.
Complimenti ancora Claudia per questo nuovo romanzo!

 

Buona lettura!

 
VOTAZIONE
 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI