L’EPOCA DELLA LAVANDA IN FIORE
di
VALENTINA BINDI
 
 
Genere: romanzo narrativa / rosa
 
Edizione: self publishing (2019)
 

Buongiorno lettori,
in questo romanzo il lettore si immerge completamente nella vita della protagonista americana, ma che si è trasferita a Parigi. 
L’autrice è riuscita a far sentire perfino l’odore della lavanda e del caffè pagina dopo pagina, avvolgendo in un dolce clima il lettore.

Ma perché Ellie ha lasciato Boston e la sua vita, andando a lavorare in un ristorante francese?

 

Il mistero e un senso di tristezza si avvertono sin dalle prime pagine, portando il lettore a continuare la lettura, scoprendo poco alla volta la protagonista e gli altri personaggi, facendo quindi la conoscenza anche di Renèe, un’altra ragazza con un passato (e presente) oscuro.
Tra le due ragazze nasce una forte amicizia e sintonia, forse anche qualcosa di più, ma il passato di Ellie la blocca ogni volta.
Riuscirà a superarlo? Troverà finalmente la pace?
La trama è molto carina, intensa e commovente. L’autrice ha creato una bella storia, con un intreccio di situazioni e avvenimenti complessi, senza svelare tutti i misteri, ma lasciando qualche traccia da scoprire poco alla volta.
La storia è molto triste, ma nasconde anche un bel significato nel dover superare il passato, i problemi, i lutti e tornare a vivere, certo con molte cicatrici nel cuore, ma bisogna sempre vivere la vita in modo completo, fin quando ne abbiamo la possibilità.
I personaggi sono molto ben descritti, fisicamente e caratterialmente. Il lettore riesce a immaginarseli bene, come se si stesse guardando un film.
Anche le descrizioni delle ambientazioni sono molto dettagliate e realistiche, come detto all’inizio sembra di trovarsi in Provenza, in mezzo a un campo di lavanda oppure si riesce a sentire il profumo del caffè ricercato che crea Renèe.
Lo stile dell’autrice è molto delicato e grazie alla narrazione in prima persona dal punto di vista della protagonista è in grado di far trapelare tutte le sue emozioni, facendole vivere anche al lettore.
Un finale inaspettato conclude il romanzo, molto bello da non perdere!
Grazie mille all’autrice per avermi fatto leggere questa storia.
Buona lettura!

 
VOTAZIONE
 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI