L’ISOLA DEI MONACI SENZA NOME
REX DEUS SAGA
di
MARCELLO SIMONI

Genere: romanzo storico / thriller

Edizione: Mondadori Direct S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza Newton Compton editori s.r.l., Roma (2013)

Buongiorno lettori,
Marcello Simoni torna… ma senza ahimè Ignazio da Toledo!
Se non conoscete questo eccellente scrittore italiano e la sua bellissima trilogia con protagonista Ignazio da Toledo, qui vi lascio il link al post con la sua biografia e bibliografia, e i vari link alle mie precedenti recensioni.
Il protagonista di questo romanzo è Cristiano d’Hercole, figlio di Sinan il Giudeo… e ultimo custode del Rex Deus, che a quanto pare è un grande mistero che coinvolge direttamente Gesù Cristo e che se rivelato potrebbe addirittura destabilizzare le basi del cristianesimo!
In una sorta di caccia al tesoro, tra inseguimenti, battaglie e amori, Sinan si trova costretto a recuperare il Rex Deus e portarlo chissà dove…
L’isola dei monaci senza nome è l’edizione cartacea dell’e-book Rex Deus. L’armata del diavolo, composto da cinque parti: Il patto, La loggia segreta, Il monastero dimenticato, La mappa del templare e La reliquia scomparsa. E nel 2013 ha vinto anche il Premio Lizza d’oro.
Un altro romanzo di Marcello Simoni davvero spettacolare, ambientato magnificamente tra castelli medievali e battaglie sul mare, con personaggi, principali e secondari, tutti ben descritti e caratterizzati.
Una storia avvincente, piena di misteri e con descrizioni che riescono perfettamente a farti tornare indietro nel tempo, tra i castelli e le battaglie di un tempo. Tutto ruota attorno al misterioso Rex Deus… e magistralmente l’autore riesce a non rivelare nulla per tutto il romanzo, così solo alla fine, proprio nelle ultime tre / quattro pagine, si scopre in cosa consista questa potente reliquia, in grado di distruggere i dogmi del Cristianesimo, come però non viene specificato.
Infatti il finale mi ha lasciato un pochino delusa. Il protagonista viene in possesso della reliquia, ma non viene spiegato molto di essa. Anzi nell’epilogo finale si fa menzione pure di un tesoro del Rex Deus, sempre senza specificarne nulla di più.
Lo stile di Simoni, come per i precedenti romanzi che mi hanno emozionato tanto, rimane molto coinvolgente, con l’utilizzo sapiente del gergo di un tempo. Il tutto si legge velocemente per arrivare presto all’epilogo… e spero che magari in futuro ci sia un seguito anche per rivelare di più sulla reliquia e sul tesoro.
Grazie un’altra volta a Marcello Simoni per il suo romanzo!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI