LITHIUM
di
MARIKA CAVALETTO e CHIARA B. D’ORIA

Genere: romanzo urban fantasy

Edizione: self publishing Amazon (2017)

Buongiorno lettori,
oggi recensisco un romanzo scritto a quattro mani, conosciuto grazie a Consuelo, blogger del blog Le palle di neve di Co (che vi consiglio di andare a visitare perché molto carino e con contenuti davvero interessanti).
Lithium narra le vicende di diversi personaggi, le cui strade si incroceranno poiché fanno parte del medesimo Destino(o forse dovrei dire Profezia?)… ma prima di presentare i protagonisti principali di questo romanzo, l’incipit porta il lettore a conoscere l’inizio della guerra che coinvolge il mondo da secoli.
La battaglia ebbe origine nell’Antico Egitto, dove – non si sa come – comparvero i primi vampiri che cominciarono a sterminare gli uomini, nutrendosi del loro sangue. Per cercare di distruggere questi demoni gli uomini si rivolsero agli stregoni, con un potente incantesimo creano altri demoni: i licantropi. Gli uomini avevano plasmato l’arma perfetta per difendersi dai vampiri… eppure i licantropi sfuggirono al loro controllo.
Da allora gli uomini dovettero difendersi da due diverse specie soprannaturali… e fu così che nel 1322 riuscirono a catturare un esemplare di vampiro e un esemplare di licantropo. Con un altro incantesimo, e il sangue dei due prigionieri, venne innalzato un muro in Scozia, al di là del quale tutti i vampiri e i licantropi nel mondo vennero intrappolati, salvando così il genere umano.
Nel corso del tempo però qualcosa successe… e il muro crollò, permettendo ancora a questi due demoni di seminare morte tra il genere umano, per cui venne istituito l’ordine dei Cacciatori di licantropi e delle Cacciatrici di vampiri…
Nel presente subito facciamo la conoscenza di Mya e Cristina, due ragazze italiane e assolutamente normali che decidono di andare a studiare in Scozia, soprattutto per scappare dal loro passato.
Poi conosciamo Katherine una bella donna sui trent’anni… ma da circa dieci anni ha un’identità nascosta e un ruolo fondamentale per tutti.
William, che sul subito rischia di essere investito da Cristina, è un ragazzo fuori dal comune… e non solo perché ha circa vent’anni più alcuni secoli, ma poiché il suo DNA è unico al mondo.
Per finire c’è Dorian, anche lui con un’identità segreta e uno scopo nella vita.
Loro sono i protagonisti fondamentali e le principali voci narranti, infatti il romanzo viene narrato in prima persona, ma dai diversi personaggi e non solo quelli che vi ho appena elencato (un’idea che mi è piaciuta molto, perché si ha così la possibilità di vedere le scene da diversi angoli di osservazione dando così una visione più completa).
Cosa succederà a questi ragazzi?
Innanzitutto bisognerà trovare e addestrare la nuova Cacciatrice di vampiri e poi – e soprattutto – saranno coinvolti in un’antica Profezia che vedrà la ricerca dell’Eletto, l’unico in grado di decidere quale fazione – vampiri, licantropi  o uomini – possa vincere la guerra millenaria.
Non siete curiosi?
Lithium è il primo libro di una serie di quattro volumi… e io non vedo l’ora di leggerli tutti, perché arrivata alla fine di questo romanzo ho detto: no! Non può finire adesso! Infatti sul più bello la storia si interrompe…
Un’avventura molto intensa ed emozionante, che fa provare al lettore tutte le emozioni, i sentimenti e le paure dei personaggi anche grazie alla narrazione in prima persona, dove si possono leggere tutti i pensieri e i problemi che hanno i protagonisti, davvero coinvolgente!
Una storia che non narra solo di vampiri e licantropi, ma anche di Cacciatori e Cacciatrici, che devono far il conto non solo con il loro mondo, ma anche con quello reale, che comporta tutti i problemi tipici della vita umana, tra cui amicizia e soprattutto amore.
Molte sono le idee originali che mi sono piaciute: ad esempio i vampiri hanno il sangue blu e i licantropi rosso; il litio – un particolare materiale che permette di localizzare i nemici – che si tinge appunto di blu o di rosso… ma di viola nel caso arrivasse l’Eletto; l’idea di una stirpe di Cacciatori e Cacciatrici che diventano molto più forti grazie al litio; la profezia e l’Eletto… e come è nato l’Eletto. Tutte idee molto interessanti e che ho apprezzato!
Molto interessante è anche la narrazione: come ho già detto tutta la vicenda viene appunto vista da diversi personaggi in prima persona (e già questo coinvolge molto il lettore perché crea più dinamismo e non si può prevedere chi narrerà ogni parte); in più nel corso della trama ci sono vari salti temporali, non solo quando viene spiegato ciò che successe nel passato, ma anche avvenimenti recenti visti appunto dai diversi personaggi.
I personaggi sono tutti ben descritti, con pregi e difetti… l’unico di cui non si conosce granché (ma che penso venga chiarito nei romanzi seguenti, anche per creare più suspense) è il cattivo della storia: solo piccole parti gli sono state assegnate, ma che non rivelano molto.
Un romanzo davvero ben descritto e scorrevole, che non crea confusione né con i vari salti temporali né con le sequenze di azione, con alcuni aspetti originali e che coinvolge molto il lettore… e come ho detto: non vedo l’ora di scoprire il seguito!
Ringrazio con un grande abbraccio Consuelo per avermi dato l’opportunità di leggere questa emozionante storia!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA      

TITOLO           

SINOSSI