LO SPIRITO DELLA LUNA
di
CLAUDIA PIANO

Genere: romanzo urban fantasy

Edizione: self publishing (2022)

Buongiorno lettori,
ebbene eccomi a parlarvi di una delle mie autrici preferite: Claudia Piano!
Ormai sono molte le sue opere di vari generi: fantasy, fantascienza, distopia, romance, tra numerosi romanzi e racconti… tutti sorprendenti!
Ma se ancora non la conoscete qui vi lascio il link dove trovare la sua biografia e bibliografia; e qui invece il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle.
Ora parliamo del suo ultimo romanzo: una storia di lupi!
Ci troviamo a Borgo Fornari, un piccolo paesello ligure, dove la protagonista Alice, un’adolescente con un problema alle gambe, vive la vita come tutti quanti… fino a quando viene trovato un cadavere nel bosco… e dopo qualche mese un altro, ma questa volta si tratta di una ragazza della sua stessa scuola, che scuote l’animo non solo di Alice, ma di tutti quanti.
L’assassino, o forse gli assassini sembrerebbero i lupi che vivono lì attorno, ma sarà proprio così?
E soprattutto saranno lupi comuni?
Tanti sono i dubbi e segreti, fino a che Alice non viene catapultata in un mondo fantasy, ma che invece è reale… e lei avrà un importante compito!
Wow, anche stavolta Claudia non delude!
La storia è molto avvincente e piena di colpi di scena, facendola risultare molto originale. Infatti in alcuni punti si potrebbe pensare che la soluzione e l’epilogo siano scontati, ma poi invece succede sempre qualcosa di imprevisto, movimentando tutta la storia e attirando ancora di più l’attenzione del lettore, sorprendendolo.
I personaggi sono affascinanti e ben costruiti, sia fisicamente che psicologicamente. Si riesce a entrare in empatia con tutti, buoni e meno buoni.
Anche l’ambiente è molto ben descritto, facendolo sembrare reale e portando il lettore a correre nel bosco assieme ai lupi.
Molto interessante sono anche le ombre che escono dalle cosiddette Fauci, dando un aspetto molto più fantasy e un pizzico di paura alla storia… infatti vorrei saperne molto di più di questo spaventoso luogo perché viene solo accennato con una scena, chissà magari lo scopriremo in un futuro romanzo o racconto?
Lo stile dell’autrice è sempre molto diretto e mai banale, portando il lettore a voler scoprire sempre di più tutti i particolari del romanzo.
Vi lascio infine, oltre che consigliarvi la lettura, una frase che condivido molto: “Non sempre c’è un colpevole e spesso la responsabilità è un po’ di tutti“.
Grazie ancora moltissimo a Claudia per avermi fatto leggere la sua storia, anche stavolta molto bella.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI