LUPO RACCONTA LA SMA
di
JACOPO CASIRAGHI
e
illustrazioni di
SAMUELE GAUDIO

Genere: raccolta di racconti / favole

Edizione: (2019)

Buongiorno lettori,
la recensione di oggi riguarda un libro molto particolare e con un messaggio importante e profondo.
Cos’è prima di tutto la SMA?
SMA è l’acronimo di Atrofia Muscolare Spinale, una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini.
Tra queste pagine si nascondono 12 favole, sia per bambini e sia per grandi.
Prima di tutto conosciamo Lupo che viene catturato dagli altri animali del bosco per via delle sue numerose malefatte, ma l’animale ottiene la possibilità di essere liberato se racconta delle favole… così, una al giorno (in stile Mille e una notte), Lupo narra 12 favole, con protagonisti animali e fiori. Ciò che accomuna le favole è una particolare incapacità dei piccoli protagonisti: non riescono a muoversi come tutti per via dei muscoli deboli.
Sono favole intense, tristi e molto forti per via del grande significato che vogliono trasmettere. I protagonisti, con le loro famiglie, lottano per la sopravvivenza e tentano di trovare una cura, sperimentando vari metodi.
Anche se sono favole, quindi testi brevi e i personaggi animali, i protagonisti sono molto ben descritti, sia per l’aspetto e sia per il carattere e i pensieri.
Altre fantastiche descrizioni si trovano nell’ambiente in cui vivono, nelle loro tane e nel loro bosco.
Sono favole che fanno riflettere e riescono a catturare subito il lettore, facendolo partecipare alla narrazione, come se entrasse nel bosco e vedesse i vari animali con i propri occhi.
Un libro intenso ed emozionante, soprattutto se si pensa che sono ispirate a fatti reali.
Il libro è edito grazie a BIOGEN (una casa farmaceutica) con il patrocinio delle principali associazioni di pazienti con la SMA (Famiglie SMA, UILDM e ASAMSI) nonché di importanti sponsor non onerosi come “l’ordine nazionale degli psicologi”, l’associazione italiana di miologia (AIM) e la società italiana di neurologia (SIN).
Da oggi fino al 6 ottobre verrà distribuito negli ospedali italiani che trattano le patologie neuromuscolari e alla popolazione nei Feltrinelli Store in modo GRATUITO.
Lo scopo è quello di far conoscere la patologia, sensibilizzare l’opinione pubblica, far leggere a tutti delle favole “crude” che assomigliano alla vita, piene di avventure, emozioni e anche dolore.
Anche se non conoscete questa patologia potete leggere il libro lo stesso, infatti non vengono usate parole strettamente tecniche o appartenenti al mondo della medicina, sono favole da leggere ai bambini… e siccome possono essere lette anche da loro mi è piaciuto molto lo stile dell’autore, dove appunto usa termini semplici, e qualora utilizza parole che i bambini possono ancora non conoscere vengono spiegati nella favola stessa.
Un libro che vi consiglio di leggere, in più è arricchito da tantissimi disegni stupendi, tratti da alcune scene delle favole e disegnati da Samuele Gaudio.

Link per leggere in libro in pdf: Lupo_Racconta_la_SMA_Versione.pdf (biogenitalia.it)

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

DISEGNI