MARIA TERESA DE DONATO

Chi è questa brava autrice?
Vi lascio la sua biografia e bibliografia, inoltre a questo link trovate anche un’intervista che avevo avuto il piacere di farle.

Nata e cresciuta a Roma, “la città eterna” (Italia), Maria Teresa De Donato si è trasferita negli USA circa 25 anni fa. Dopo aver iniziato a scrivere sin da giovanissima mentre frequentava ancora le scuole elementari, Maria Teresa ha studiato Turismo e Lingue Straniere (inglese, francese e tedesco) all’ I.T.T. “J. F. Kennedy”, lingue che ha poi proseguito per due anni all’Università La Sapienza – Facoltà di Magistero, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne – che però abbandonò per mancanza di interesse, ed in seguito Giornalismo alla Scuola Superiore di Giornalismo “Accademia” e, una volta negli USA, ha ripreso ed ultimato gli studi in Giornalismo presso l’American College of Journalism.

La sua natura estremamente versatile ed eclettica, la sua varietà di interessi ed il suo approccio olistico e multidisciplinare non solo alla salute, ma alla vita stessa, le hanno consentito negli anni di pubblicare lavori diversi, inclusi alcune poesie per le quali ha ottenuto Honorable Mentions e persino il President’s Award of Literary Excellence, ed articoli su tematiche varie molti dei quali scritti quali collaboratrice di svariati giornali e riviste.
La lista completa dei suoi articoli scritti dal 2013 si può trovare visitando http://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/

Omeopatia – Studio di Casi Clinici:
http://hpathy.com/clinical-cases/case-study-abdominal-mass/
http://hpathy.com/clinical-cases/asthmatic-bronchitis-in-an-18-month-old-boy/

Maria Teresa è anche una Naturopata Certificata e Registrata, un’Omeopata Classica ed una Life Strategist ed ha conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine e Certificazioni in Naturopatia, Omeopatia, Alimentazione, Erbalismo, Analisi del Conflitto, Negoziazione & Gestione del Conflitto, Strategie di Comunicazione per Coppie. Ha iniziato la sua attività di Coaching più di 35 anni fa aiutando e trasformando da quel momento la vita di migliaia di persone. È un membro attivo di varie organizzazioni professionali.

Per saperne di più sulla sua attività potete visitare i seguenti siti e blog:http://www.dedoholistic.com
http://marter2520.wix.com/dedonato-homeopathy
https://omeopatia-drdedonato.weebly.com/drssa-de-donato.html

 

Opere:

  • a) The Dynamics Of Disease and Healing: The Role That Perception and Beliefs Play In Our Health and Wellness (Paperback) = Dinamiche della Malattia e della Guarigione: Il Ruolo che Percezione e Credenze rivestono nella nostra Salute e nel nostro Benessere
  • b) Disease and Healing Dynamics (Kindle Version) = Dinamiche della Malattia e della Guarigione (Versione italiana pubblicata nel 2021 nelle versioni cartacea, kindle e kindle illimitato)

a) è la versione integrale della mia tesi di dottorato; b) è la versione ridotta ed in cui mancano solo le tre sessioni relative alle interviste con i 7 partecipanti. Anche in questa versione ridotta, comunque, sono stati inseriti i risultati ottenuti dallo studio e le mie personali osservazioni, analisi e conseguenti deduzioni sui casi clinici.

Sinossi di entrambe le versioni:
La salute è l’elemento più prezioso nella vita dell’essere umano e tramite l’approccio olistico, che prende in esame la complessità dell’esistenza umana, con i suoi aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali, può essere meglio mantenuta e ristabilita. Un fenomeno quale l’effetto placebo, che benché non contenga alcun ingrediente attivo permette, tuttavia, ad alcune persone di guarire, ha generato nella ricercatrice la curiosità ed il desiderio di comprendere meglio la dinamica della guarigione.

Questo studio, attraverso un approccio fenomenologico descrittivo, cerca di identificare cosa esattamente rende la guarigione possibile analizzando le dinamiche della malattia e della guarigione ed il ruolo, ed il conseguente livello di impatto, che il sistema di credenze umano e la percezione svolgono su di esse.

Tematiche trattate:

1)         Differenza tra Salute e Malattia
            –          Cos’è la Salute e cos’è la Malattia
            –          Malattia, Malessere e Star male: Cosa significano veramente

2)        Sistema di credenze e Salute
            –          Credenza e Sistema di Credenze
            –          Effetto Placebo, Potere di Suggestione, e Guarigione
            –          Percezione e Salute
            –           L’Utilità dei Sintomi e della Malattia secondo la Nuova Medicina Germanica e l’Omeopatia
            –           Psicologia: Il Concetto di OMBRA e dei tipi di personalità

3)         Dinamica della Guarigione
            –           Psiche, Fede ed il loro ruolo nella Guarigione
            –           Psiconeuroimmunologia: L’Impatto della Mente e dello Spirito sul Corpo
            –           Comprendere l’Anatomia Multidimensionale e i Chakra
            –           Consapevolezza e Coscienza ed il ruolo che rivestono nella Salute e nella Malattia

  1. Il ruolo della Consapevolezza nel prendere decisioni: Dati statistici provenienti da un precedente progetto di ricerca (Tesi di Master) intitolato Isterectomia e Fibromi Uterini (Mioma): Viaggio nella salute della Donna (De Donato, 2011, non pubblicato)
  2. Consapevolezza e Coscienza e la relazione che hanno tra loro
  3. Il potere della Suggestione e gli stati alterati della Coscienza

4)         Casi di Studio (NOTA: qui vengono esaminati i casi dei 7 partecipanti alla ricerca. Si tratta di un’analisi della loro situazione personale, familiare, del loro atteggiamento e delle loro convinzioni sulla vita e, conseguentemente, del loro rapporto con se stessi, con gli altri e con la propria salute… da cui emergono dati ben precisi cui possiamo fare riferimento durante l’intervista. I nomi e i dati personali non vengono naturalmente menzionati per ragioni di privacy.

 

  • c) Conquistare l’Invisibile: – Approccio Olistico al PTSD – (Versioni Italiana ed Inglese sia in edizione cartacea sia Kindle) (PTSD = Post-traumatic Stress Disorder, ossia Disordine da Stress Post-traumatico)

Sinossi
Il disordine da stress post-traumatico (dall’inglese Post-traumatic Stress Disorder) (PTSD) è una grave condizione mentale che sconvolge ogni anno migliaia di vite. Cosa si può fare per aiutare le sue vittime a conviverci meglio, a gestirlo o persino a superarlo? A prescindere da quanto la medicina tradizionale (occidentale) sia riuscita a fare o quanto abbia compreso fino ad ora attraverso gli studi clinici, questo opuscolo, per mezzo del suo approccio olistico, prende in considerazione varie metodologie – tra cui erbalismo, omeopatia, ipnosi, tecniche di rilassamento e meditazione insieme a molte altre – che possono essere usate come terapie sia a sé stanti sia complementari per aiutare le vittime a trovare modi diversi di affrontare questo disordine, avere uno stile di vita migliore e più sano nella speranza di avanzare verso una completa guarigione e, quando possibile, persino prevenzione.

Tematiche: Salute e Traumi con particolare riferimento al Disordine da Stress Post-traumatico. Vengono esaminate varie metodologie olistiche che possono essere utilizzate come terapie a sé stanti o integrative ai trattamenti medici convenzionali sia farmacologici sia psicoterapeutici. (Nutrizione, erbalismo, omeopatia, oli essenziali, Fiori di Bach e Rescue Remedy, Arteterapia, Danza, Giardinaggio, tecniche di rilassamento, Ipnosi, etc.)

 

  • d) Dare To Rise: Reshaping Humanity by Reshaping Yourself (Al momento disponibile in inglese, versione cartacea e Kindle) (= OSA ELEVARTI – Rimodellare l’Umanità Rimodellando Te Stesso)
    (Autori: Maria Teresa De Donato, Denis Gorce Bourge) (Disponibile solo in inglese)

Sinossi
I recenti cambiamenti che stanno avendo luogo nel mondo appaiono a molti di noi come un incubo da cui sembra non riusciamo a svegliarci.  La Scienza ha fatto grandi progressi, nella Fisica Quantistica, nella Genetica, nella Neuroscienza dimostrandoci che il Mondo non è così come pensavamo fosse. Sviluppare Consapevolezza e Presenza nella vita può cambiare completamente la nostra percezione, dimostrare come possiamo assumerci appieno le nostre responsabilità e contribuire nell’insieme alla creazione di un mondo migliore. Attraverso una profonda esplorazione dell’Amore, delle relazioni, del sesso, della salute e del lavoro, sei invitato/a ad intraprendere un incredibile viaggio su di TE! Più comprendi quanto è grande il potere che tu hai sulla tua propria vita più il Mondo diventa amichevole ed invitante. Divenire più felici è il maggior contributo che tu possa dare alla realizzazione di un futuro migliore per l’Umanità.  DARE TO RISE (= OSA ELEVARTI) è inteso come libro motivazionale e che ispira lo sviluppo personale. 

Tematiche:

  • Umanità e stato ipnotico
  • Il Mondo Emergente (ci stai entrando o ti ci stai opponendo?; Tutto inizia con te; Smettila di volere; Sei felice di essere quello/a che sei?)
  • TU: Un Universo unico, inimitabile e insostituibile; Convinzioni come programmi interni; I nostri pensieri come macchine messe a punto; Il concetto di Posizione Reale; Investire in sé stessi: Un sogno che diventa realtà)
  • Relazioni: Perché alcune funzionano e molte altre no; Il Senso del Sacro; Amore e Sesso: Quando manca il collegamento; Amore e Gratitudine; Amore Vero: Essenza della Vita)
  • Il Mondo del lavoro: Potenziale terreno per la crescita personale

 

  • e) A Caccia dell’ALBERO della VITA: Un viaggio spirituale nelle Tradizioni del Giardino) (Edizione italiana pubblicata a Febbraio 2020)
    (Autrici: Maria Teresa De Donato, Rev. Anneli Sinkko)

Vi siete mai chiesti come mai noi esseri umani fatti “ad immagine di Dio” abbiamo una vita così breve se paragonata a quella di alcuni animali e persino di alberi, e se questo è normale o se potrebbe esserci qualcosa di completamente diverso che ci aspetta?  Noi lo abbiamo fatto e siamo approdate ad alcune interessanti considerazioni.  Perciò, a prescindere che siate persone religiose, fermamente convinte che la Bibbia sia la Parola scritta di Dio, o che siate semplicemente interessati ad argomenti legati alla spiritualità, ma disposti a prendere in considerazione la Bibbia almeno quale libro storico, vi invitiamo ad unirvi alla discussione acquistando il nostro libro e contattandoci per condividere i vostri commenti.

Quali Autrici abbiamo trascorso vari mesi in un giardino. Il nostro percorso è stato entusiasmante ed altrettanto difficile.  Siamo veramente grate a tutti coloro che ci hanno aiutato – in un modo o nell’altro – a raccogliere il materiale di cui avevamo bisogno.  Questo libro è dedicato a tutti coloro che riconoscono la propria esistenza, e tutto ciò che – di visibile o invisibile – esiste, come la conseguenza dell’operato di un’Intelligenza Superiore da cui ogni cosa ha avuto origine, dipende e a cui è collegata.

Qualunque sia la vostra comprensione del concetto di Dio – chiamatelo/a l’Iddio Onnipotente, il Creatore di ogni cosa, Yahweh, Geova, Allah, il Grande Spirito, la Fonte, la Consapevolezza Suprema, la Mente dell’Universo, il Campo o comunque desideriate in armonia con il vostro intendimento, la vostra conoscenza ed abilità di connettervi a Lui/Lei in maniera profonda a livello personale concependolo/a come un Padre amorevole o piuttosto come Energia Dinamica in movimento, ma entrambi aventi personalità, volontà ed uno scopo, vi invitiamo ad unirvi a noi in questo entusiasmante viaggio spirituale.  Nel farlo speriamo possiate concentrarvi su ed apprezzare il Messaggio Universale rivolto a tutta l’Umanità così come sugli aspetti simili e che accomunano tutte le religioni e che possono aiutarci a costruire una base comune al fine di negoziare e, possibilmente, superare le nostre differenze, i nostri contrasti ed i motivi che ci separano.

Noi tutti non siamo che Una Cosa Sola e siamo tutti legati da vincoli di sangue dal momento che proveniamo dalla stessa Fonte e dagli stessi avi o progenitori.  Ci auguriamo di riuscire un giorno a capire definitivamente che non siamo altro che una grande famiglia e ad operare finalmente in armonia con ciò con tutto l’amore di cui ognuno di noi è capace.

 

  • f) MENOPAUSA – I migliori anni della mia vita
    Prepararsi per godere appieno degli anni della perimenopausa, menopausa e post-menopausa

Sinossi: Smettetela di guardare alla vostra perimenopausa, menopausa e post-menopausa come all’inizio della vostra decadenza, ma piuttosto affrontate questi anni di grandi cambiamenti come la possibilità di intraprendere la più grande avventura della vostra vita. Per mezzo di questo semplice libro, l’Autrice Maria Teresa De Donato, Dottoressa in Salute Olistica, guiderà, ispirerà e motiverà tutte le donne a cambiare prospettiva e ad approcciare questo tempo della loro vita come una straordinaria esperienza di cui godere appieno grazie ad un’alimentazione e ad uno stile di vita ottimali e ad un’esistenza molto più sana, felice, soddisfacente, gratificante, a livello fisico, mentale, emotivo e sessuale. Benvenute a bordo!

 

Sinossi:
(Nuovo) La Vita è un viaggio, un viaggio che si percorre contemporaneamente a doppio senso: in avanti, attraverso l’esperienza quotidiana, ma anche, e soprattutto, a ritroso grazie ai ricordi.  Ed è proprio durante un viaggio in macchina che Claudia, la protagonista del romanzo, una donna di origini siciliane nata nella Libia degli anni ’40 al tempo della colonizzazione italiana, rivive il suo passato.  Improvvisamente cinquant’anni di vita le sfrecciano alla velocità della luce davanti agli occhi proprio come immagini impresse sulla pellicola di un film.  Tanti i ricordi, ma tante anche le domande, profonde ed introspettive, che Claudia si pone e a cui cerca di dare delle risposte oneste nella speranza di aver imparato le lezioni che la Vita sembra abbia voluto darle, ma soprattutto, nella speranza di averle capite al fine di evitare di ripetere eventuali errori – ammesso che di ‘errori’ si sia trattato…  Drastici ed inaspettati cambiamenti sconvolgono la sua esistenza, dunque, facendo riflettere la protagonista e spingendola ad andare avanti quasi come un automa, senza che si aspetti più nulla di eclatante.  La Vita, però, o Dio, il Cieco Caso, l’Universo o come lo si voglia intendere – Claudia non ne è certa – ha altri progetti per lei…

Oceano di Sensi è, dunque, un romanzo introspettivo che tutto doveva essere tranne erotico, ma che, al contrario, è tale nel senso più elevato e puro del termine.

 

  • h) Anelli Mancanti: Capire chi siamo attraverso la vita di coloro che ci hanno precedutiRomanzo autobiografici-storico-genealogico

Sinossi:
Può la vita dei nostri antenati aiutarci a capire meglio chi siamo e dove stiamo andando? L’Autrice Maria Teresa De Donato crede di sì. Attraverso una dettagliata ricerca genealogica ed una profonda analisi della personalità e dei comportamenti di coloro che l’hanno preceduta, l’autrice esamina attentamente la storia e come questa ha forgiato la vita dei suoi avi ed, infine, della sua famiglia. Dal tempo delle invasion barbariche ad oggi, viaggiando nel Medioevo e focalizzandosi soprattutto sui secoli XVIII e XIX riporta in maniera accurata tutti i maggiori eventi che hanno caratterizzato l’Europa nel corso della storia, con speciale riferimento alla Casa di Svevia da cui ha origine il suo ramo paterno, le probabili origini greche del suo ramo materno e gli effetti che la Prima e la Seconda Guerra Mondiale hanno avuto sulla sua famiglia, ad iniziare da sua madre e suo padre. La sua infinita gratitudine per l’amore che ha ricevuto, per le lezioni imparate, per la straordinaria ricchezza in termini di tradizioni familiari e di eredità culturale che le è stata tramandata sono tutti fattori che contraddistinguono questo suo romanzo autobiografico insieme all’accurata descrizione di attività, eventi e di un tempo cui milioni di persone guardano con nostalgia. “Ne esce un quadro bellissimo di persone e di situazioni che ripercorre tutto il novecento italiano, sia di paese che metropolitano, dando uno spaccato di una realtà che pochi ricordano.” (dalla Prefazione del Dr. Edmondo Marra)(Cognomi presi in esame: Trotta, Fuccio, Mazzone, di Luna, Pennetti, di/de’ Iorio, di/de’ Sangro, Perrotta)

 

  • i) L’AUTISMO visto da una PROSPETTIVA DIVERSA: La storia di successo di Cesare (Maria Teresa De Donato & Giovanni Tommasini)

Ragazzi autistici, straordinari, affascinanti, spesso con un quoziente intellettivo particolarmente elevato, unici nel loro genere che non riescono, tuttavia, ad integrarsi in una società che rigettano e di cui non si sentono né sembra vogliano far parte. Famiglie esauste e socialmente isolate che non sanno più come aiutarli, ma soprattutto che si pongono il problema di cosa sarà dei loro figli quando loro “non ci saranno più”.In che modo aiutare sia figli sia genitori? Qual è il miglior approccio? Ma soprattutto cosa si deve e cosa non si deve assolutamente fare per aiutarli? La storia di successo di Cesare ottenuta da Giovanni Tommasini, Educatore; l’analisi profonda fatta sia da quest’ultimo sia da Maria Teresa De Donato, Naturopata e Coach e le domande che si sono posti entrambi nella stesura di questo lavoro sembrano aprire un varco nel misterioso mondo dell’autismo, individuando una diversa prospettiva che possa essere di beneficio a tutti e consentire, a chi ne è affetto e a chi, familiare o educatore che sia e che comunque deve confrontarsi con tale realtà, di trovare il migliore modo per aiutare questi individui diversamente abili a vivere una vita degna di essere definita tale e che possa rispettare i loro tempi e modi, ma soprattutto la loro unicità ed il loro pieno potenziale ed al tempo stesso alleggerire grandemente il grave fardello imposto da questa patologia sulle famiglie. Un’opera coinvolgente, che commuoverà e, in alcuni casi, strapperà anche un sorriso al lettore grazie ad una narrativa diretta ed immediata atta a descrivere una realtà che, malgrado i piani fatti e le accortezze prese, proprio in virtù della sua imprevedibilità e dinamicità nel manifestarsi, sfugge a qualsiasi controllo, dando vita a situazioni che, per quanto drammatiche e difficili da gestire, hanno spesso un aspetto anche umoristico inaspettato.

Potete trovare ed ordinare una delle pubblicazioni dell’Autrice su Amazon su    

http://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q

Potete anche contattare l’Autrice scrivendo ad info@dedoholistic.com

 

  • L) Dinamiche della Malattia e della Guarigione (Edizione italiana) (2021)

La salute è l’elemento più prezioso della vita umana e attraverso l’approccio olistico, che tiene conto della complessità dell’esistenza umana con i suoi aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali, può essere mantenuta e ristabilita nel modo migliore. Un fenomeno come l’effetto placebo, tuttavia, che pur non contenendo alcun principio attivo consente comunque ad alcune persone di guarire, ha generato nella ricercatrice la curiosità e il desiderio di comprendere meglio le dinamiche della guarigione. Questo studio, attraverso il suo approccio descrittivo fenomenologico, cerca di identificare ciò che rende possibile la guarigione, analizzando le dinamiche della malattia e della guarigione e il ruolo e l’impatto che il sistema di credenze e la percezione umana hanno in esse. I risultati ottenuti sono relativi ai sette casi-studio esaminati, la cui raccolta dati comprende note sul campo e conseguenti trascrizioni effettuate attraverso interviste semistrutturate a risposta aperta e osservazioni articolate in tre sessioni. Tralasciando le diverse problematiche di salute che hanno interessato o hanno colpito i partecipanti, dall’analisi sono emersi alcuni temi comuni: tra questi un prolungato stato di ansia generato da un intenso stress emotivo conseguente a problemi personali o familiari, che sembra essere la causa primaria della salute compromessa, e la forte determinazione a invertire la condizione, unita a una profonda fede e convinzione che la guarigione sarebbe stata davvero possibile, quali elementi che contribuiscono/hanno contribuito al suo ripristino.

 

NOTA: Le pubblicazioni della Dr.ssa Maria Teresa De Donato sono disponibili nelle edizioni italiana ed inglese, nei formati cartaceo, Kindle e Kindle Illimitato.

Possono essere acquistate su tutta la rete di distribuzione Amazon ed ordinabili anche in libreria.

Profilo Autore
Amazon: https://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q
Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/14708561.Maria_Teresa_De_Donato

Interviste sulle sue pubblicazioni disponibili su YouTube e Vimeo