NEL TUO NOME
di
FRANCESCA A. VANNI

Genere: romanzo storico

Edizione: self publishing StreetLib (2017)

Buongiorno lettori,
oggi vi recensisco un bel libro scritto dalla mia amica / collega blogger Francesca A. Vanni, qui vi lascio il link al suo blog e qui a quello del suo sito, andate a curiosare, scrive molti post interessanti. A fondo post vi lascio il link alle segnalazioni degli altri libri dell’autrice.
Torniamo al suo libro, Francesca ha scritto già diversi libri e io curiosa ho voluto comprarne uno… e la mia scelta è andata sullo storico “Nel tuo nome“, questo perché dopo il fantasy mi piace molto il genere storico, soprattutto se ambientato nei periodi dell’impero romano e dell’antica Grecia.
Nel tuo nome narra la storia dell’imperatore Adriano e di Antinoo, ma chi è Antinoo? Storicamente si presume sia stato il giovane amante di Adriano, morto poi accidentalmente e per cause sconosciute in Egitto, nel grande fiume Nilo.
Francesca abilmente racconta cosa possa essere successo quell’oscura notte… ma non si limita a questo, infatti il libro incomincia proprio con l’incontro tra Adriano, già imperatore, e Antinoo, un ragazzo di appena quattordici anni, ma che rimane già rapito dal fascino e dal cervello dell’uomo più potente di tutto l’impero.
Anche per volere dei genitori, Antinoo si trasferisce a Roma e instaura subito una bella amicizia con Marco Aurelio, figlio di Adriano, e altri giovani ragazzi, a cui confida il suo amore “impossibile”.
Andriano, anche se non vuole ammetterlo, è attratto dal suo giovane protetto… ma sull’uomo prevale sempre l’imperatore… fino a quando Antinoo in Egitto sparisce e rischia la vita.
Dopodiché cosa succederà? il giovane si salverà? O morirà? E perché mai succederà tutto questo?
Beh, io non posso svelarvi nulla di più, altrimenti vi rovinerei i mille colpi di scena che caratterizzano questo libro.
Sono numerose le emozioni che si provano, ci sono momenti seri e momenti divertenti, grazie anche ai numerosi personaggi che ruotano intorno alla storia, personaggi ben caratterizzati e che sembrano davvero reali.
Ci sono alcune scene che avrei preferito fossero maggiormente approfondite (Attenzione, qui di seguito vi rivelo alcune parti della trama, se non volete leggerle saltate la parte evidenziata in giallo: avrei approfondito la storia di Andriano e Antinoo prima delle vicende in Egitto; poi la relazione tra Metello e Yanna, visto che all’inizio non si sopportavano e di colpo si sono sposati; in più la scena dello scontro finale tra Adriano e Attiano si svolge molto velocemente, avrei preferito una lotta più agguerrita).
Il libro però è davvero molto bello e merita di essere letto, anche perché lo stile dell’autrice è davvero perfetto (ci sono alcuni refusi, ma non creano problemi e in un romanzo autopubblicato è normale trovarli), in grado di portare il lettore nella Roma antica e in giro per le province dell’impero. Il linguaggio utilizzato è perfetto per un romanzo storico, in quanto utilizza anche termini latini, e fa riferimenti spesso pure alla mitologia greca-romana.
Le descrizioni sono molto dettagliate e interessati sono anche le informazioni storiche che lascia l’autrice a fine libro nell’appendice.
Un ultimo appunto, a inizio di ogni capitolo c’è una citazione in latino, per chi come me non l’ha studiato sarebbe stato utili aggiungere anche la traduzione.
Non fatevelo perdere, è un romanzo molto coinvolgente e nonostante le 600 e passa pagine si legge velocemente… infatti ora sono molto curiosa di leggere anche gli altri libri di Francesca!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI         

Link alle segnalazioni degli altri libri di Francesca A. Vanni: