Presentazione libro
Viaggio di ritorno. Firenze si racconta
di Ilaria Guidantoni

Buongiorno lettori,
vi lascio il comunicato stampa riguardante la presentazione del libro Viaggio di ritorno. Firenze si racconta (Oltre Edizioni) di Ilaria Guidantoni, che si svolgerà stasera alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Museo Piaggio a PONTEDERA.

Per il ciclo Letture d’inverno -VESPA CHI LEGGE/ Gli aperitivi letterari della Fondazione Piaggio

venerdì’ 16 dicembre alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Museo Piaggio

presentazione del libro : Viaggio di ritorno. Firenze si racconta (Oltre Edizioni)

con l’autrice Ilaria Guidantoni.

Presentazione del libro a cura di Valentina Filidei,Letture a cura dell’autrice Ilaria Guidantoni, Intermezzi musicali di Dimitri Espinoza

Al termine della presentazione, segue aperitivo.

“Firenze è la mia origine, la culla nella quale sono stata coccolata, i miei primi ricordi nonché l’imprinting all’apprendimento, e ancora, i primi passi verso la curiosità, la smania di conoscenza che per chi viene dal cuore del Rinascimento non può essere secondaria”.

Firenze, da cuore del Rinascimento a città chiusa su se stessa, con lo sguardo rivolto al passato, alla gloria cristallizzata nei musei e nei palazzi, un po’ imbastardita e impoverita, oggi abitata da turisti più che da cittadini, nutrita da una dialettica sconnessa tra bottegai, una sinistra dalla cultura spesso polverosa e intirizzita nel passato e una borghesia seduta sulle glorie che furono… e la voglia di tornare ad essere capitale.Ce la racconta una scrittrice nata a Firenze e “strappata” troppo presto alla sua città. Il suo viaggio di ritorno qui, dopo essersi “persa” nel Mediterraneo. Episodi tra fantasia, cronache, letteratura e aneddoti che raccontano Firenze, soprattutto attraverso incontri, vita quotidiana, quartieri popolari e nobiltà della città più aristocratica d’Europa; personaggi famosi e ricordi familiari di una fiorentina viaggiatrice. Il libro è un viaggio attraverso luoghi, monumenti, vie, ville, che si aprono come un sipario su un capitolo, lungo un secolo di storia, dal 1913 al 2013: dalla nascita di Vasco Pratolini – e della nonna Milena alla quale è ispirato il libro – che ha raccontato il popolo, l’impegno politico e sociale, la stagione del neorealismo di oltre mezzo secolo, al ritorno di Firenze “capitale”. Associazioni di idee portano in terre e tempi lontani, dalla fondazione e dalla sua vocazione per i fiori, già nel nome, fino alle guerre, all’età del fascismo, alle ferite dell’alluvione del 1966 e all’attentato dei Georgofili. Un cammino iniziatico nell’indole dei fiorentini, attraverso un percorso musicale, letterario e soprattutto gastronomico, tra cibi caratteristici, luoghi d’incontro e l’immancabile mercato centrale; oltre che le feste e le ricorrenze per una filologia emozionale. Firenze è vista nello specchio degli “altri”, soprattutto gli stranieri che l’hanno amata.

Ilaria Guidantoni, giornalista fiorentina e scrittrice, vive tra Firenze e la Toscana, Milano e Tunisi. Si occupa di temi legati alla cultura del Mediterraneo soprattutto della sponda sud e del mondo arabo: dialogo tra le religioni, movimenti femminili e femministi, tradizioni e cibo; rilettura della storia e dei linguaggi mediterranei. Collabora con Bebeez/Milano Finanza per le pagine culturali e per le Guide del Gambero Rosso. Tra gli ultimi lavori la traduzione, per la prima volta in italiano, e cura del Pasolini d’Algeria, Jean Sénac. Ritratto incompiuto del padre (traduzione e curatela di Ebauche du père di Jean Sénac (Oltre Edizioni, 2017) e della raccolta di poesie, lettere e scritti Jean Sénac Pour une terre possible (Oltre Edizioni, 2019).  Ha pubblicato recentemente la traduzione e curatela dell’ultima opera di Jean-Jacques Rousseau, Le fantasticherie di un viandante solitario e sta traducendo sempre per Lorenzo de’ Medici Press Poèmes di Odilon-Jean Périer, poeta belga di Bruxelles morto a 27 anni nel 1928.

 

Partecipate!

Buona lettura!