REVIEW PARTY

DIMMI CHI SEI
di
GIACOMO ASSENNATO

Genere: romanzo  romance / contemporaneo / M/M

Edizione: Self publishing (2019)

Buongiorno lettori,
oggi sono felicissima di partecipare a una nuova Review Party per un romanzo di Giacomo Assennato, già conosciuto per Sapessi, Luca.
Avete presente dei circoli in stile Alcolisti Anonimi? Ecco, il romanzo si apre proprio così: con un uomo anziano che si decide finalmente a partecipare a un gruppo per raccontare la sua storia.
Conosciamo così Antonio, e la sua storia inizia nel giugno del 1961 quando aveva sedici anni. Antonio è emarginato e additato da tutti i suoi coetanei perché ha un grande segreto: è gay.
Quel lontano giorno del 1961 incontra Pietro, un ragazzo di quasi diciannove anni che subito lo prende in simpatia, nonostante abbia visto chiaramente le risatine degli amici di Antonio… e quel giorno la vita del nostro protagonista cambia! Pietro gli confessa in poche parole che anche lui è gay, e non solo, gli dice che Antonio gli piace proprio!
Nasce così una dolce storia d’amore, ovviamente nascosta agli occhi della gente, anche se le voci corrono in quel piccolo paesino calabrese.
Il destino però si intromette, e dopo un bruttissimo evento, quelle voci arrivano alle orecchie dei genitori di Antonio. Il padre quindi decide di mandarlo via, prima dagli zii e poi verso Torino.
Antonio è così rassegnato a separarsi da Pietro… ma cosa succederà dopo?
Per scoprirlo dovrete leggere il libro perché non vi posso dire nulla di più, vi rovinerei solamente i molti colpi di scena e le bellissime scene narrate.
La trama è molto coinvolgente e suscita un gran numero di emozioni, trascinando il lettore all’interno della storia già dalle prime righe, anche perché il passato di Antonio viene rivelato poco alla volta, utilizzando il metodo del flashback, quindi il lettore si ritrova a vedere la storia sia dal passato che nel presente.
Subito si intuisce che nel presente qualcosa non va e questo spinge il lettore a continuare la lettura, e quando scopre il motivo vuole saperne ancora di più!
La storia è molto dolce, nonostante i guai che passano i due protagonisti… e che continuano a passare, ma si giunge a un epilogo non del tutto negativo.
Lo stile dell’autore è come per il precedente romanzo, molto semplice, ma in grado di toccare il cuore e l’anima del lettore, facendo emergere perfettamente le emozioni dei personaggi. Il tutto è scritto molto bene, in modo diretto, e si legge velocemente, anche per scoprire tutta la storia
Anche questa volta Giacomo Assennato è stato bravissimo a narrare questa commovente storia. Davvero tanti complimenti e grazie per avermi fatto leggere il libro!
Un grazie infinito anche alla blogger Simona del Blog Il Mondo di SimiS per avermi coinvolto ancora in una Review Party.
Infine vi lascio il calendario con le date e i nomi dei vari blog partecipanti, così potete dare un’occhiata anche alle loro prossime recensioni.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI