REVIEW PARTY DOUBLE

GLI OCCHI DEL LUPO
e
L’ALTRA METÀ DELLA LUNA
(GLI OCCHI DEL LUPO VOL. 2)
di
FEDERICA AMALFITANO

Genere: romanzi urban fantasy

Edizione: Aletti Editore (2016)
Aletti Editore (2018)

Buongiorno lettori,
eccomi qui felicissima di partecipare a una nuova Review Party… questa volta però è una Review Party Double!!!
Eh sì, recensisco due romanzi o meglio una duologia: “Gli occhi del lupo” e “L’altra metà della luna (Gli occhi del lupo vol. 2)” di Federica Amalfitano, che oltre a essere una bravissima autrice è anche una grande blogger, infatti vi consiglio di visitare il suo bel blog: Gli occhi del lupo.

Ne “Gli occhi del lupo” conosciamo prima di tutto Ellen, una giovane e bella adolescente che vive nella cittadina di Florence. Si comporta e vive come una qualsiasi altra ragazza della sua età: studia, si diverte con gli amici e sogna. Vive sola con sua zia Nelly, dopo che la madre si è trasferita all’estero per seguire la sua linea di successo di vestiti… e il padre di Ellen? Ha abbandonato la famiglia molti anni prima, per quale motivo? Non si sa con precisione (e anche a fine duologia purtroppo non viene data una spiegazione specifica).
Ma torniamo a Ellen…
Una sera la nostra protagonista rischia di essere aggredita da due balordi… eppure, fortunatamente – o sfortunatamente – e completamente inaspettatamente un lupo nero dagli occhi blu la salva.
A scuola, proprio nella classe di Ellen, arriva un nuovo studente: un aitante e bellissimo ragazzo dagli occhi blu di nome Taylor Kean.
Dato sia il titolo del libro e sia il prologo iniziale, non si fa fatica a intuire che Taylor è il lupo nero che ha salvato Ellen, e neanche l’autrice lo tiene nascosto per tanto al lettore, rivelando che Taylor e la sua famiglia sono un clan di licantropi.
Tra Ellen e Taylor si instaura una forte amicizia, e anche se entrambi lo negano (almeno all’inizio), quell’amicizia è molto più profonda… ma come ogni storia d’amore c’è un ostacolo tra i due innamorati. Quando Taylor ha salvato Ellen ha instaurato un legame di protezione con lei e le leggi dei licantropi impediscono ogni legane tra il lupo protettore e il suo protetto. Vi chiederete il perché? E me lo sono chiesto pure io, ma in entrambi i libri non viene data una spiegazione a riguardo.
La famiglia di Taylor cerca di tenerlo il più lontano possibile da Ellen, infrangere quella legge comporta l’eliminazione dell’intero clan da parte dei lupi punitori… ma non finisce qui! Per vari motivi che non posso rivelarvi altrimenti vi rovinerei i vari colpi di scena, tra il clan dei Kean e un altro clan di licantropi scoppia una furiosa guerra!
Come finirà?
Vi ricordo che Ellen non conosce la vera natura ferina di Taylor, pensate che il ragazzo gliela rivelerà?
Questo primo romanzo mi è piaciuto molto nonostante vari cliché, come la perfezione dei due protagonisti iniziali, l’innamoramento così evidente dal primo sguardo e il loro amore ostacolato da leggi sovrannaturali e da inspiegabili divieti, eppure è riuscito a conquistarmi lo stesso.
La trama è molto avvincente e spinge il lettore a continuare la lettura, anche grazie allo stile di narrazione, infatti Federica ha avuto un’ottima idea a far narrare la storia da più punti di vista, e non solo quello dei due ragazzi protagonisti, ma anche quello dei personaggi secondari, così si crea più movimento al tutto e non si può prevedere chi sia il narratore successivo, potendo quindi osservare la trama da più angolazioni e da più pensieri differenti.
Inoltre lo stile dell’autrice è molto scorrevole e il tutto è ben scritto, lineare e non crea nessun problema, così il romanzo si legge velocemente, anche per scoprire tutto ciò che succede perché ci sono alcuni colpi di scena davvero interessanti.
Il finale è inaspettato e lascia a bocca aperta… per cui subentra il secondo romanzo “L’altra metà della luna“.
La storia riprende circa sei mesi dopo la battaglia tra i clan di licantropi, ovviamente non posso svelarvi tutto, ma sappiate che la guerra non è ancora terminata, dunque entrambi i clan rivali cercano clan alleati per ampliare i loro membri e fronteggiare gli avversari.
Molto interessante è il fatto che i Kean abbiano alleati anche due orsi mutaforma, anche se purtroppo non si scopre molto di loro, personalmente avrei preferito saperne di più e vederli combattere, anche perché li ho trovati molto simpatici.
In questo seguito poi viene svelata l’identità di un uomo che Taylor aveva visto nel precedente libro e che gli aveva suggerito di stare lontano da Ellen, e questa persona ha un bel ruolo ora… ma non è il solo nuovo personaggio che entra in gioco, sono tanti gli amici e nemici che conosciamo, uno più spassoso dell’altro.
La battaglia poi si avvicina e vengono anche coinvolti i membri del consiglio dei Wolfers… e anche qui grandi e inaspettati colpi di scena!
Cosa dirvi di più?
Anche questo secondo romanzo l’ho adorato!
La narrazione fortunatamente rispetta quella del precedente libro, con più punti di vista da cui osservare le varie scene… e il tutto si fa più coinvolgente e anche la battaglia molto più irruenta e dettagliata della precedente, anche perché come detto sono tanti i personaggi coinvolti. C’è molta più azione rispetto al precedente e anche molto colpi di scena che proprio non si possono prevedere!
I personaggi, sia nel primo e nel secondo romanzo, sono molto bene descritti fisicamente e caratterialmente (inoltre sono ben descritti anche rispetto i loro tratti umani e quelli animali), e molti sono davvero simpatici e si vorrebbe sapere tutto di loro, della loro vita, del loro passato e del loro futuro.
Anche l’ambiente in cui si svolge la storia è ben descritto, quasi da poter vedere il bosco dei lupi e la luna che li spinge a trasformarsi.
Non vi ho detto poi una cosa? I lupi, e non solamente il clan protagonista, ma tutti i licantropi subiscono un’altra minaccia. Esistono i Cacciatori dell’ACILM che danno la caccia ai mutaforma. Purtroppo non ci sono scene in cui si vedono particolarmente questi cacciatori oppure scontri con i lupi, ma solamente alcuni accenni e dialoghi, anche se uno dei principali personaggi secondari ha un ruolo determinate nella narrazione, non vi svelo però chi sia. Mi sarebbe piaciuto che anche i Cacciatori fossero inseriti nel contesto… e mi sarebbe piaciuto che fosse spiegato anche il significato di ACILM, o se è un acronimo. Io ho ipotizzato: Associazione Contro I Lupi Mannari… possibile?
Ho trovato infine il finale un po’ troppo frettoloso, posso dirvi solo che uno dei clan rivali durante la guerra dichiara la resa, dopodiché la storia piomba dieci anni avanti, spiegando che fine hanno fatto i vari personaggi (ma non tutti, alcuni non si sa cosa facciano o si può solo ipotizzare il loro futuro). Personalmente avrei preferito che tutto quello accaduto in seguito alla fine dello scontro fosse narrato più lentamente, come le varie decisioni del Consiglio, e poi eventualmente fare dopo un salto nel futuro, ma questo è un mio parere personale.
Se amate le storie d’amore impossibili, mischiate al fantasy odierno, questa duologia è perfetta per voi, una storia che ti trascina nel suo mondo e ti fa conoscere tanti bei personaggi, che si legge velocemente e senza fatica.
Grazie ancora Federica per avermi fatto conoscere la tua bella storia, e spero che scriverai tanti altri libri. A me piacerebbe tornare a Florence e da questi lupi, che ne dici?
Cari lettori non è finita qui!
Vi lascio con delle card con estratti fatti da Federica, sono molto belle e non potevo non farvele vedere… e mi raccomando, scorrete fino alla fine del post per vedere la valutazione dei romanzi e per scoprire le date e i blog partecipanti a questa Review Party Double.

Buona lettura!

VOTAZIONE
Per entrambi i romanzi

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI