Review party:
NON SONO ABBASTANZA
di
MARIA BENEDETTA ERRIGO

Genere: romanzo Contemporary Romance

Edizione: Dark Abyss (2022)

Buongiorno lettori,
ringrazio di cuore il blog Gli occhi del lupo per avermi invitata a partecipare a questo review party, così mi ha fatto scoprire un libro stupendo!
La protagonista Irene è sempre stata molto chiusa e timida, instaurando pochi legami affettivi nel corso del tempo. Si trasferisce a Roma per lavoro, ma continua a tornare a casa, in un piccolo paesino del nord, ogni fine settimana, prima per la mamma malata e poi per la zia affetta da alzheimer.
Ed è quando un fine settimana torna a casa che rincontra Cristiano, un suo vecchio amico, nonché il ragazzo che l’ha baciata per la prima volta da adolescente.
Irene, sentendosi sempre a disagio con le persone, non sa come comportarsi con lui e i suoi modi gentili, in più sembra voler da lei una relazione seria, sembra amore vero. La nostra protagonista si sente come se non sapesse gestire l’amore e i sentimenti, anche per la brusca interruzione della sua ultima relazione con Andrea, dove l’uomo, oltre a tradirla, non sapeva comprenderla a fondo.
Cosa succederà?
Un romanzo pieno di emozioni e sentimenti, in cui il lettore si emerge totalmente anche grazie alla narrazione dal punto di vista della protagonista in prima persona. Irene è consapevole della sua capacità di relazionarsi, ma piano piano nel corso della storia comprende che il suo è stato per molto tempo una continua ricerca di amore, attenzione e affetto, trascurando la persona più importante: se stessa. Impara quindi a comprendere l’amore verso se stessa e cosa vuole veramente, e questa consapevolezza arriva dopo un evento inaspettato!
La protagonista è descritta molto bene e mi è piaciuto l’evoluzione del suo personaggio nel corsa della storia, portandola a diventare una donna più sicura di sé, comprendendo i suoi sbagli.
Gli altri personaggi invece sono descritti quel che bastano per farsi conoscere e interagire con Irene.
Anche le descrizioni degli ambienti sono ben costruite ed è facile per il lettore immaginarsi le varie scene.
Lo stile dell’autrice è molto diretto ed è capace di entrare nel cuore dei lettori, facendoli empatizzare con la protagonista poiché si esplorano il suo animo e i suoi sentimenti.
Una bella storia ricca di emozioni, un bel libro consigliato a tutti anche per la sua brevità, si legge in una serata.
Grazie ancora al blog Gli occhi del lupo e alla casa editrice.
Passate anche dagli altri blog partecipanti per scoprire le loro opinioni.


Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI