Review Tour:
A TOUCH OF RUIN
ADE E PERSEFONE #2
di
SCARLETT ST. CLAIR

Genere: romanzo urban fantasy / mitologia

Edizione: Queen Edizioni (2022)

Buongiorno lettori,
oggi torniamo a Nuova Atena, con Persefone, Ade, Ecate, Ermes e tutte le divinità della mitologia greca.
Sì, parlo proprio del secondo volume della saga di Ade e Persefone, ma se ancora non la conoscete qui vi lascio il link del primo libro A touch of darkness.
Se come me amate la mitologia greca non fatevi perdere questi libri, la storia è stupenda, piena di sentimenti e rivoluziona i classici miti, portando originalità e facendo vedere le divinità sotto un aspetto più umano e moderno.
La trama continua esattamente dopo il primo libro: ormai la storia d’amore tra Persefone (Dea della primavera, divinità sconosciuta poiché segregata dalla madre Demetra fino alla maggior età) e Ade (antico Dio dell’Oltretomba) è di dominio pubblico. Tutti vogliono saperne di più sul loro amore, e come una stella di Hollywood Persefone viene accerchiata dai mortali ogni volta che esce di casa, chi cerca di fotografarla, chi vuole un autografo, chi desidera favori da Ade. Una vita stressante per la nostra protagonista che sta ancora cercando la propria strada, tenendo conto che i suoi poteri divini si sono risvegliati da poco e fatica ancora a controllarli. Un nonnulla può scatenarli se non sta attenta, smascherando la sua identità, sì perché ancora non ha svelato al mondo la sua natura divina, continua a cercare di vivere una vita mortale, camuffata dal potere del glamour, lavorando e scrivendo articoli per smascherare le malefatte degli Dei.
Ma tutto inizia a precipitare per una serie di eventi imprevisti: primi su tutti quando scrive proprio un articolo diffamatorio su Apollo e quando il capo del giornale per cui lavora vuole a tutti i costi un’esclusiva sulla sua storia d’amore. Pena il licenziamento.
Ma per Persefone questo è solo l’inizio, come dice il titolo è un tocco di rovina… perché dovrà superare molti ostacoli, paure, dubbi e soprattutto un ostacolo insormontabile con protagonista la sua migliore amica Lexa.
Non vi svelo di più perché la storia è un colpo di scena uno dietro l’altro! E saranno tanti anche i segreti che scoprirà su Ade che la porteranno in crisi.
Adoro questa saga perché mostra soprattutto Ade sotto un aspetto diverso dall’immaginario collettivo che si ha sul Dio dell’Oltretomba, è molto più sensibile e profondo, e soprattutto pazzo d’amore per la nostra protagonista.
Anche il cuore di Persefone batte per l’oscuro signore, a prescindere dal volere delle Moire, eppure i dubbi sul loro amore la tormentano, nonostante i sentimenti di Ade siano sempre molto chiari. Così il suo carattere intraprendente e poco riflessivo (e soprattutto spesso con poca fiducia in Ade a parer mio) la porta a commettere degli sbagli… ma chi sa che questi sbagli non siano comunque orchestrati dal destino tessuto dalle Moire, forse per permetterle di conoscersi più in profondità, portandola a diventare la Dea più potente dell’Olimpo. Chissà… lo scopriremo con il proseguo della saga 😉
I personaggi già ben delineati nel primo volume sono ulteriormente approfonditi, l’autrice ci porta a conoscerli ancora più in profondità, come se avessimo il potere di Ade di scrutare le anime dei mortali, attraverso gli occhi di Persefone dato che la storia è scritta dal suo punto di vista,
I miei personaggi preferiti, oltre a Ade, sono Ecate ed Ermes, li trovo stupendi, divertenti e molto pungenti.
Ho apprezzato che venisse approfondito anche Apollo, portando originalità al Dio della musica. Mi piacerebbe che ogni divinità fosse approfondita così, facendo conoscere al lettore il suo passato (oscuro per tutti).
E mi chiederete: e Demetra che fine ha fatto? Eh… c’è ancora il suo zampino per dividere la coppia d’oro e oscurità.
Anche in questo volume non mancano scene erotiche e di estrema passione tra i due innamorati, che si esplorano il corpo e l’anima.
Lo stile dell’autrice è travolgente, cattura l’attenzione del lettore dal principio, come una calamita, e fino alla fine non lo lascia più andare.
Spero di poter leggere il proseguo della saga molto presto… anche perché il libro si conclude su un evento cruciale e come spiega lo stesso Ade è l’inizio della guerra, ma la guerra contro chi? Divinità? Empi? Semidei? Mostri? Sono curiosissima di scoprirlo.
Infinte se non lo sapere ancora, parallela a questa storia c’è un’ulteriore saga: Ade saga, di cui ho recensito il primo libro A game of fate, dove viene riproposta l’intera storia, ma dal punto di vista di Ade, così si possono scoprire molti più retroscena che danno una visione più ampia di tutti gli avvenimenti e personaggi. Quindi sono curiosa di scoprire anche il seguito di questa avvincente saga.
Ringrazio ancora la casa editrice Queen Edizioni e l’autrice per avermi fatto leggere il libro.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI