Intervista all’autore…
Scarlett Douglas Scott

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Scarlett Douglas Scott.

Autrice di cui vi ho segnalato i romanzi La stagione dei narcisi, Fandango per dueL’erede dei Gainsbourg e il racconto Quando i narcisi fioriranno a dicembre.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Sono una persona eclettica, ho molti interessi che alterno alla scrittura. Una delle mie passioni è la cristalloterapia, e sono insegnante di meditazione e Mindfulness. Amo dipingere e disegnare. La scrittura rimane comunque il mio passatempo preferito.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Nasce negli anni ’90 e diventa un vero e proprio lavoro nel 2006 quando apro la mia casa editrice Domino. Nel 2014 sono tornata a essere solo scrittrice, e spesso collaboro con le case editrici per la revisione dei testi di altri autori.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Sono tanti, in 23 anni ne ho scritti diversi, sia in self che sotto CE. Una delle mie opere più conosciute è la trilogia del Codice Morrigan, ripubblicata nel 2021 in un solo volume. Ho scritto anche romance regency e georgiani, con la dilogia di Ospite Inatteso / La donna del Capitano, e ho pubblicato diversi romance contemporanei, tutti reperibili su Amazon.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Dalla storia e da personaggi realmente esistiti. Sono una fonte inesauribile di informazioni e biografie molto interessanti.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Sono tutti inventati, tranne Sofia di La Stagione dei Narcisi, che è ispirata a una pittrice italiana vissuta nel 1800. Cerco di non ricalcare troppo persone reali, per non incorrere in incoerenze comportamentali, ma mi ispiro liberamente alle loro biografie.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

E’ un ottimo mezzo per farsi conoscere come esordienti, ma anche da autrice veterana lo apprezzo perché posso pubblicare senza i vincoli imposti dalle CE.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Da autrice self mi occupo totalmente di ogni fase della pubblicazione, avendo esperienza editoriale alle spalle non mi servono collaboratori. Una eccezione, mi servo di fotografie professionali per le copertine, con foto non mie.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Sono metodi di pubblicazione superati. Con i portali di pubblicazione self digitale, ormai le CE a pagamento sono utilizzate forse solo da qualche poeta o per albi fotografici di livello professionale.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Si, è in preparazione e in uscita a marzo. Si tratta di un romanzo storico vittoriano che uscirà con Literary Romance.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Faticosamente, nei ritagli di tempo, nei weekend, come tutti coloro che scrivono e lavorano. Non si riesce a produrre molto, solo un paio di opere all’anno, ma ci si prova.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Kathy Reichs, Emily Bronte, Georgette Heyer, Barbara Cartland, Patrick O’Brian sono i miei preferiti in assoluto.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Cime tempestose

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Sta cambiando tantissimo e molto velocemente. Mi piace come si sta evolvendo, e spero che le nuove tecnologie migliorino sempre più il formato digitale, perché la carta è destinata a scomparire o a essere utilizzata solo per opere veramente meritevoli. Probabilmente, in futuro sparirà anche la figura dell’editore e questo un po’ mi dispiace. Credo sia necessario mantenere un filtro tra lo scrittore e il pubblico, e l’editore, che è distaccato dalla creazione dell’opera, ha modo di essere un buon intermediario.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Mi trovate su fb con la mia pagina autrice Scarlett Douglas Scott, e se lo desiderate potete scrivermi a melasolange@gmail.com per commentare uno dei miei scritti o farmi domande per approfondire gli argomenti che più vi hanno appassionato.

Grazie infinite Scarlett per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e sai che abbiamo delle hobby in comune: la cristalloterapia e il disegno. Inoltre Kathy Reichs è una delle mie autrici preferite.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!