SCHEGGE DI PAROLE:
POESIE GRAFICHE
di
MARIA CRISTINA BUOSO
 
 
Genere: raccolta di poesie
 
Edizione: PlaceBook Publishing (2021)
 

Buongiorno lettori,

se mi seguite da un po’ di tempo saprete che oltre a leggere romanzi, racconti e saggi, mi piace ogni tanto immergermi in un bel libro di poesie, per rilassarmi e lasciare la mente che vada dove le parole delle poesie la conducono, con le loro immagini, le figure retoriche e le emozioni e sentimenti che trasmettono.

 

Oggi vi parlo della raccolta di poesie di Maria Cristina Buoso, autrice di cui vi avevo segnalato i romanzi Anime e VERNISSAGE, inoltre qui vi lascio anche il link a un’intervista che ho avuto il piacere di fare all’autrice. Ma non è finita qui! Maria Cristina Buoso è anche una blogger, qui il link all’intervista per scoprire il suo blog, mi raccomando andate a visitarlo!
Ora però torniamo a Schegge di parole: Poesie grafiche, la sua raccolta di poesie, di cui mi aveva incuriosita partendo proprio dal titolo (Poesie grafiche), leggendo ho compreso il motivo di questa scelta particolare: Maria Cristina non ha scritto le poesie nel modo, chiamiamolo, classico, cioè allineando i versi tutti a sinistra o tutti centrati, i suoi versi hanno allineamenti diversi, in base a ciò che vuole esprimere e focalizzare. Sempre per questo motivo si trovano parole scritte in minuscolo, in maiuscolo, oppure anche solo lettere maiuscole all’interno di una parola.
Le poesie trattano diversi temi come il senso di chiusura, anche metaforica dell’anima umana e dalla paura di esprimere i propri sentimenti, la voglia di libertà, ispirata ad esempio dal volo delle farfalle, il senso di inadeguatezza che si può avere, e anche come se non si sapesse chi siamo.
Tante belle poesie che esprimono emozioni diverse, dubbi, sentimenti e pensieri che tutti possiamo o abbiamo provato.
Una bella raccolta per lasciarsi guidare dai sensi e dalla fantasia, cullati dalle parole dell’autrice che porta il lettore nel suo mondo e nella sua anima.
Una raccolta che consiglio a tutti, agli amanti delle poesie, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo magico ed emozionante.
Grazie ancora a Maria Cristina Buoso per avermi fatto leggere il suo libro.
 
Buona lettura!

 

 

VOTAZIONE