Segnalazione:
Alyssa, l’ultima sirenetta
di
Roberta De Tomi

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “Alyssa, l’ultima sirenetta” di Roberta De Tomi, edito DAE.

Bravissima autrice di cui avevo recensito il romanzo Alice nel labirinto, e segnalato i romanzi Laura nella stanza, Trappola d’ardesia (versione ebook), Trappola d’ardesia (versione cartacea) e i racconto Abuso d’amore Chick girl – Azalee per Veridiana.

Inoltre Roberta è anche la blogger di La penna sognante, qui il link a un’intervista per conoscere meglio il suo blog.

Biografia:
Roberta De Tomi è nata a Mirandola nel 1981. Dopo la laurea al Dams di Bologna, ha svolto mansioni legate alla comunicazione e agli eventi culturali. Nel 2012 è stata curatrice, insieme al poeta Luca Gilioli, dell’antologia poetica solidale “La luce oltre le crepe” (Bernini). Dal 2014 ha iniziato a pubblicare con alcuni editori indipendenti. Tra i titoli: “Come sedurre le donne” (How2 Edizioni, 2014) e“Alice nel labirinto” (Dae Editore, 2017 – secondo premio ex-aequo all’interno del Trofeo Cittadella per il miglior romanzo fantasy 2019), il thriller in digitale “Trappola d’ardesia”, nel 2021 edito in cartaceo da Sága Edizioni, “Abuso d’amore” (Delos Digital, 2022).
Nel 2022 è tra gli sceneggiatori del docu-film “Ricostruzione. Emilia Romagna 2012-2022”, prodotto da Wildcom Italia e realizzato con il contributo e il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo di Aimag.  Suoi racconti e poesie sono pubblicati su antologie e su riviste letterarie online.
Docente di scrittura creativa, cura il blog La Penna Sognante.
La sua Pagina FB è Roberta De Tomi.

Genere: romanzo Retelling / Young Adult / Urban fantasy / Romance
Editore: DAE
Data di pubblicazione: 22 luglio 2022
Numero pagine: 244

Sinossi:
Spuma candida, sciolta tra le acque del mare. La punizione perfetta per la Sirenetta, che si è sottratta alle leggi della Natura. Ma c’è qualcuno che non ci sta. Qualcuno che crede che l’amore non debba soggiacere a certi crudeli contrappassi. Qualcuno che vorrebbe mettere fine al Patto Umano che le sirene, innamorate di un principe del Mondo Emerso, stipulano con Medomai, la temuta Strega del Mare, nella speranza del coronamento di un amore, in realtà impossibile. Questo qualcuno è Lorelei, lo Spirito dell’Aria che si allea con Glauco, il Re del Mare, in vista di una battaglia inevitabile. Chi, meglio della Sirenetta, che per amore si è sacrificata con coraggio, può svolgere un ruolo cruciale nello scontro? Risvegliata nella Senigallia contemporanea, nei panni di Alyssa, non è un’adolescente come tante. Se ne accorgono tutti, a casa e a scuola. Se ne accorge soprattutto il principe Olsen, in viaggio in Italia con la futura sposa, Polimnia. Alyssa, “la ragazza del mare” dovrà fare i conti con le sue “prime volte”, nella speranza di quel bacio d’amore che potrebbe sovvertire la sua sorte e quella delle sirene, sorelle di canto e di sangue.

Vi lascio anche un estratto:
Capitolo 1 – La ragazza sul pontile

Nuvole in fuga verso il litorale croato.
La ragazza corse lungo il pontile. Negli auricolari aveva gli Wolf Alice, negli occhi il grigio del cielo in dissoluzione. Punte di azzurro scintillavano insieme ai lampi che a tratti si scaricavano nel mare.

Si fermò davanti all’ingresso a vetri della sala polivalente, a quell’ora del mattino ancora chiusa. Sollevò la gamba, torse il busto indietro, afferrò la caviglia, la tese verso l’alto.
“Uno, due, tre… .”
Conteggiò fino a trenta, quindi diede il cambio all’altra  gamba con cui ripeté la stessa azione. “Uno, due, tre.” Scandì di nuovo, incurante di una zaffata di vento che la investì, provocandole un’immediata reazione epidermica. Pelle d’oca sulle braccia nude e lisce. Fuori, il freddo, dentro una sensazione di tepore che la rendeva immune al refrigerio portato dalla tempesta. Era appena passata, ma ne restavano tracce umide e invadenti.
“… Quattordici, quindici… .”
Una nuova folata la fece sbilanciare: la ragazza si tenne salda sulla gamba, resistente come un frangiflutti.
“… Venticinque, ventisei… .”
Sentì qualcosa inerpicarsi sotto la felpa. Zampette pelose, come di un ragno. Al trenta, tornò alla posizione di partenza, sferzata da un’altra folata. Il ragnetto aderì alla pelle al punto da non farsi più sentire, come se fosse stata tutta un’impressione.
“Alina.”

Dal capitolo 3

Corvina si spostò verso l’alto. Ondeggiò con grazia, prima a destra, poi a sinistra, descrivendo un arco con le braccia e con il busto. Con una piroetta si riportò nella posizione di partenza, tenendo le braccia piegate con sussiego.

Poi intonò:

Canto una storia antica/nata tra queste onde/che una dolce amica/ cullarono ben rotonde.
Viveva negli abissi la sirena/e sempre ben contenta/cantava lieta e con cadenza lenta/i sonetti di Barbanera.
Fino a quando una sera/si lasciò portare lassù/dove il vento di primavera/le raccontò del bambino Gesù.
Fu allora che lo vide/sul brigantino allegro/ballava con la silfide/ sfrenato e a cuor leggero.
A prima vista lo amò/anche se non poteva/così a casa triste tornò/ cercando la soluzione vera.
“Mare, ti prego, ascoltami/cantò, lasciando le emozioni andare/ “due gambe umane donami/per il principe conquistare”.
Subito le rispose/l’infida Strega del Mare/con la pozione accorse/e le gambe riuscì a donare.
Ma il bacio era il pegno/da ricevere in tre giorni/per realizzare il disegno/perché schiuma non torni.
La sirena senza paura/così tornò dall’amato/per iniziare l’avventura/e rispettare il patto della vittoria sicura.
Ma il principe non la baciò/per la sposa già promessa/appena la accarezzò/e lei perse la scommessa.
Si sciolse nel mare/la più bella sirena/che sé non poté donare/e divenne polena.

Così restò a guardare il mare
Così restò a guardare il mare.

Ed eccovi anche il comunicato stampa:
Modena, 12/09/2022

“Alyssa, l’ultima sirenetta”: il retelling d’amore, musica, riscatto e transizione
Dopo “Alice nel labirinto”, il nuovo sequel DAE di una fiaba classica, per Roberta De Tomi

Amori al profumo di salsedine, un’impresa magica e la Senigallia dei nostri anni: sono alcuni degli ingredienti che compongono  “Alyssa, l’ultima sirenetta” (Dario Abate Editore), della scrittrice emiliana Roberta De Tomi. Si tratta di un urbanfantasy romantico con un tocco di musical che ci fa raggiungere gli abissi popolati dalle creature governate dal Re del Mare e dalla sua regina. Le sirene, innamorate di un nobile della terra emersa, contraggono il Patto Umano stipulato con la mostruosa Medomai, la Strega del Mare. Come avvenne per la sirenetta della fiaba di Andersen, le ragazze, dotate delle gambe scambiate con la voce, credono di poter conquistare il loro principe; ma il destino sa essere crudele. Glauco e le figlie, non ci stanno più; e non ci sta neppure la “ragazza del mare” che viene salvata da Alfredo Maini, pescatore e titolare del Bed and Breakfast “Il Canto della Sirena”. Alyssa – nome dato sul momento – viene affidata ad Alfredo e alla moglie Nora.
Amata da tutti, la ragazza affronta i primi palpiti d’amore, il primo giorno di scuola e le prove dell’adolescenza, scoprendo il mondo intorno a lei. L’arrivo al B&B del principe di Danimarca, Olsen, accompagnato dalla futura sposa Polimnia, sarà la vera grande prova per Alyssa. Tra rune e visioni del passato, umani e creature del mare, la vicenda si sviluppa in un crescendo di colpi di scena e rivelazioni.
Rispetto ad “Alice nel labirinto” la trama di “Alyssa, l’ultima sirenetta” è più tradizionale, alternando i diversi punti di vista dei personaggi; resta il richiamo ad Andersen e il gusto per la sperimentazione nell’alternanza di prosa e componimenti in versi nelle parti cantate, già presente nel precedente.  
Il romanzo è disponibile in ebook e cartaceo su tutti gli eStore; inoltre è ordinabile in libreria.  

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!