Segnalazione:
Axis Mundi
di
Patrizia Poli

Buongiorno lettori,
per la Literary Romance vi segnalo il romanzo: “Axis Mundi di Patrizia Poli.

Autrice già conosciuta per il romanzo L’isola delle lepri.

Qui il link a un’intervista che ho avuto il piacere di fare all’autrice, inoltre Patrizia è anche la blogger di signoradeifiltri.blog, qui il link a un’intervista per conoscere meglio il suo blog.

Biografia:
Patrizia Poli è nata a Livorno nel 1961. Laureata in lingua e letteratura inglese, ha collaborato in passato al sito CriticaLetteraria e dal 2012 amministra il blog culturale collettivo signoradeifiltri.

Ha pubblicato: L’uomo del sorriso, Marchetti Editore 2015, segnalato al XXVI premio Calvino, Signora dei filtri, Marchetti Editore, 2017, Una casa di vento, Marchetti Editore, 2019.

Appassionata di letture, viaggi e animali.

Genere: romanzo storico
Editore: Literary Romance
Data di pubblicazione: 1° aprile 2022
Numero pagine: 166

Sinossi:
In una notte tempestosa, Igraine di Cornovaglia concepisce un figlio con il suo amante, re Uther Pendragon. A spiarli, Morgaine, figlia del duca Gorlois che, in seguito, muore in circostanze misteriose. Subito dopo il funerale del marito, Igraine sposa Uther.

Morgaine cresce sotto l’egida di Myrdiin (Merlino), che prepara il fratello Arthur per il suo destino. Il ragazzo dovrà estrarre la spada Excalibur dalla roccia, diventare l’Axis mundi, l’incarnazione stessa della regalità, il Grande Re.

Attorno a Morgaine e ad Arthur i cavalieri della tavola rotonda e le loro dame, le battaglie, le rivalità, la ricerca del Graal, e l’amore: quello di passione fra Uther e Igraine, quello coniugale fra Arthur e Gwenhwyfar (Ginevra), quello cortese, angelicato e irrefrenabile fra Gwenhwyfar e Lance (Lancillotto), il fatale e predestinato fra Tristan e Yseult (Isotta). Ma, soprattutto, l’amore proibito, tellurico e ancestrale, fra Morgaine e suo fratello: la sacerdotessa della dea e il grande Re Cervo.

Attraverso sensi di colpa abissali, tradimenti e lussuria, si dipanano le vicende di una storia corale, mentre i vessilli garriscono al vento sui contrafforti della gloriosa Camelot, faro di civiltà per la Britannia tutta.

 

Molto carino, cosa ne pensate?

Buona lettura!