Segnalazione:
Copiare/ Reinventare
Andrea Camilleri falsario
di
LUCA CROVI

Buongiorno lettori,
per Oligo editore vi segnalo il saggio: “Copiare/ Reinventare. Andrea Camilleri falsariodi LUCA CROVI.
Prefazione di Giovanni Capecchi (Università per Stranieri di Perugia)
Postfazione di Giuseppe Marci (Università degli Studi di Palermo)

Autore già conosciuto per il saggio Giustino Ferri – TRA LE QUINTE DEL CINEMA ALL’ORIGINE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA ITALIANA.

Biografia:
LUCA CROVI è redattore alla Sergio Bonelli Editore. Collabora con quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione di Radiodue. Per Rizzoli ha pubblicato L’ombra del campione (2018), L’ultima canzone del naviglio (2020) e Il gigante e la Madonnina (2022). Per Oligo ha curato i testi del volume illustrato da Paolo Barbieri Draghi, dirigibili e mongolfiere. C’era una volta a Milano (2019), ha tradotto L’Isola del tesoro. Il mio primo libro di Robert Louis Stevenson (2020, a cura di Claudio Gallo) e ha curato il saggio di Giustino Ferri, Dietro le quinte del cinema (con Claudio Gallo, 2021).

Genere: saggio
Editore: Oligo editore
Data di pubblicazione: 21 ottobre 2022
Numero pagine: 50

Sinossi:
Andrea Camilleri ha spesso giocato con la sua capacità eclettica e camaleontica di reinventare i modelli di altri, ha elaborato un’abilità di imitazione che gli ha spesso permesso in maniera invisibile di riscrivere con la propria voce opere non sue. Fra gli scrittori che ha “falsificato” ci sono Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giovanni Boccaccio. Se la fedeltà alle fonti dello studioso è fondamentale per non attuare falsificazioni, la reinvenzione dello scrittore lo è altrettanto per aumentare la qualità emozionale delle sue storie.

Interessante, cosa ne pensate?

Buona lettura!