Segnalazione:
Di qua dal monte
di
Ugo Cirilli

Buongiorno lettori,
Torna “Di qua dal monte“, il romanzo psicologico ambientato in Versilia, in una versione rivista e migliorata dopo un intervento di editing.

Invariata invece la trama, che ha suscitato l’interesse di alcuni blog letterari: l’incontro tra un giovane psicologo, un paziente complicato e un sacerdote molto sui generis, dal quale prende il via una narrazione ricca di colpi di scena. Quasi un “giallo della psiche”, un’indagine alla ricerca delle radici nascoste di un malessere interiore.

Il romanzo si interroga sui temi della spiritualità, della ricerca di sé e di una direzione nella vita, attraverso il confronto tra i suoi protagonisti. I panorami di una Versilia soleggiata, prossima all’estate, creano un contrasto con la penombra della psiche. Può essere scaricato gratuitamente dal link seguente https://www.ugocirilli.it/2020/01/26/di-qua-dal-monte-un-romanzo-completo/

Questo romanzo lo avevo già segnalato l’anno scorso, ma eccovi la nuova edizione!

Dello stesso autore, Ugo Cirilli, avevo letto e recensito il romanzo Un accordo maggiore in sottofondo.

 

Biografia:
Sono nato nel 1985 in Toscana. Più precisamente in Versilia, tra il mare e le vette delle Alpi Apuane là sullo sfondo.

Laureato in Psicologia Cognitiva Applicata, i casi della vita mi hanno portato però a occuparmi soprattutto della redazione di articoli per il web e della comunicazione promozionale.
Coltivavo però, nel tempo libero, una grande passione: scrivere romanzi.
Mi accorgevo, dando vita alle storie che avevo in mente, di tornare ad affrontare quelle tematiche che avevo scoperto duranti gli studi universitari: il potere della nostra mente, le sue problematiche, la ricerca continua di noi stessi e di qualcosa che potremmo chiamare serenità.
Tematiche che sono confluite nel mio romanzo “Un accordo maggiore in sottofondo” (ed. “Luci della notte”)  e in altri ancora nel cassetto virtuale del pc.
Un giorno, all’improvviso, ho avuto l’impressione che tutte le tessere frammentate del mio percorso di studi e professionale potessero ricomporsi in un unico progetto.
Utilizzare la scrittura per divulgare la psicologia con un linguaggio diretto, senza fronzoli e senza tecnicismi.
Accendere una piccola torcia e scacciare un po’ di ombre da quella sfera, per molti misteriosa, che è la psiche.
Ci sono verità scientifiche sul modo in cui funziona la nostra mente che tutti dovrebbero conoscere, per vivere meglio.
Purtroppo, alcune di queste importantissime conoscenze rimangono confinate agli “addetti ai lavori”: chi ha studiato psicologia e pochi altri, in pratica.
È nata così l’idea questo sito, uno spazio in cui provo a divulgarle in maniera semplice, chiara, diretta. Oggi conta diverse rubriche e la mia attività di divulgazione si è estesa grazie a una rubrica sul giornale web “Toscana Today”, “Le meraviglie della mente”.
Se poi qualcuno sarà curioso di scoprire di cosa parlano i miei romanzi, ne sarò sicuramente contento.

Genere: Romanzo psicologico / introspettivo
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 7 settembre 2021 (seconda edizione)
Numero pagine: 121
Link per l’acquisto direttamente sul sito dell’autore: https://www.ugocirilli.it/2020/01/26/di-qua-dal-monte-un-romanzo-completo/

Sinossi:
l giovane psicologo Ivan viene contattato da Luca, un ragazzo assalito da dubbi relativi a una scelta lavorativa. Una questione apparentemente ordinaria, non troppo intricata. Ben presto la situazione si rivelerà molto più complessa; un tormento interiore dalle radici profonde e invisibili angoscia il paziente, in un intreccio di problematiche irrisolte che stentano ad affiorare alla luce.

Un disagio che costringerà Ivan a confrontarsi con il tema della fede religiosa, per lui un interrogativo in sospeso da sempre. Può dirsi credente o no? Fino a quel giorno, lo psicologo aveva relegato la questione in un cassetto della mente. Il caso che deve affrontare lo induce a interrogarsi di nuovo, in una corsa contro il tempo per aiutare Luca prima che la situazione si aggravi. In questa complessa vicenda, Ivan si troverà a ricorrere a un aiuto insperato.

 

 

Cosa ne pensate?

Buona lettura!