Segnalazione:

#DIVULGO

Le storie della storia dell’arte

di

Jacopo Veneziani



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il libro #DIVULGO. Le storie della storia dell’arte” di Jacopo Veneziani.


Biografia:
Jacopo Veneziani è un giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Appassionato da sempre di divulgazione, nel 2015 apre un profilo Twitter e dal 2017 ogni giorno pubblica un tweet con l’hashtag #divulgo per condividere beni culturali italiani o opere e artisti poco noti ai più. Il suo profilo è in rapida crescita, anche grazie alle oltre 500.000 visualizzazioni dei suoi #Dueminutidievasione, brevi video dedicati a curiosità e aneddoti della storia dell’arte da lui condivisi ogni giorno sui social durante la quarantena.
L’alto tasso di engagement del suo profilo gli è valso alcune collaborazioni con agenzie di comunicazione per la valorizzazione del patrimonio italiano, ad esempio con le regioni Lombardia, Marche e Toscana.




Genere: saggio arte

Editore: Mondadori Electa

Data di pubblicazione: 16 giugno 2020

Numero pagine: 192






Sinossi:

“Cosa succede quando guardiamo un quadro?

 

Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti,

 

sembrano stare al nostro fianco e ci parlano.”

 

Spesso però le storie che stanno dietro le immagini

 

sono difficili da scoprire e interpretare. 
Ci vuole un “cicerone” che ci prenda per mano e che ci accompagni
dentro queste storie.

 

 

#Divulgo è un viaggio iniziatico dentro la pittura, per affinare lo sguardo e scoprire le storie, le curiosità e, perché no, addirittura i gossip che ci hanno tramandato gli artisti.
Una passeggiata nell’arte attraverso una cinquantina di opere che nascondono dettagli difficili da scoprire a prima vista. Potremo scoprirli se ci lasceremo guidare dalle parole di un giovane storico dell’arte dalla solida preparazione accademica, e molto social nel suo modo di condividere con il pubblico queste conoscenze.
Il nostro divulgatore è Jacopo Veneziani!
Interessante, non trovate?
 

Buona lettura!