Segnalazione:
Il cielo su via Padova
di
Daria Colombo
Buongiorno lettori,
per Sperling & Kupfer eccovi il romanzo “Il cielo su via Padova” di Daria Colombo.
Esce in libreria “Il cielo su via Padova”, il nuovo romanzo di Daria Colombo che unisce sentimenti e impegno sociale, cifra identitaria della scrittrice.
Biografia:
Imprenditrice, giornalista, scrittrice, da trent’anni collabora professionalmente con il marito, Roberto Vecchioni, con cui condivide anche l’impegno sociale. Inoltre è stata tra i fondatori del movimento nazionale de «I Girotondi» e delegata alle pari opportunità di genere a Milano durante la prima Giunta Sala. Ha pubblicato Meglio dirselo (Rizzoli 2012), con cui ha vinto il premio Bagutta Opera Prima, Alla nostra età, con la nostra bellezza (Rizzoli 2015), dal quale è stato tratto il recital La forza delle donne e il libro di racconti Cara Premier ti scrivo (La Nave di Teseo 2019).
Genere: romanzo narrativa
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 29 ottobre 2024
Numero pagine: 288
Sinossi:
L’AUTRICE INSIEME ALLA STORIA DELLA PROTAGONISTA, CI RACCONTA QUELLA DI VIA PADOVA E DELLE SUE ONDATE MIGRATORIE, RICORDANDOCI CHE LA MIGLIORE VERSIONE DELL’UMANITÀ È QUELLA DI CHI SI INCONTRA NELLA DIVERSITÀ ARRICCHENDOSI SCAMBIEVOLMENTE
Letizia è una donna di mezz’età, un’insegnante della borghesia milanese chiusa in un’esistenza agiata e sicura al fianco di Massimo, che ha sposato giovanissima e con cui ha costruito una vita all’apparenza perfetta. Certo, ha dovuto affrontare grandi dolori, dalla perdita prematura dei genitori alla scoperta di non poter diventare madre, ma ha sempre trovato la forza di andare avanti, chiudendosi però ancor più nel suo mondo e concedendo ben pochi spiragli del suo cuore agli altri. Ed è proprio per questo che quando Massimo, all’improvviso, la lascia, tutto crolla in pezzi.
Letizia capisce che l’unico modo per provare a stare meglio è abbandonare la casa in cui è rimasta sola, circondata dai ricordi. Ma in una Milano di affitti impazziti, per trovare una sistemazione dignitosa e non allontanarsi troppo dal centro la scelta ricade su via Padova, da sempre considerata degradata e pericolosa. Tanto non ci starò per molto, pensa. E invece è proprio qui che Letizia guarirà dal suo dolore e inizierà la sua nuova vita: le esperienze positive e negative che vivrà in questo luogo, gli incontri con personaggi indimenticabili la cambieranno per sempre.
Interessante.
Voi cosa ne pensate?
Buona lettura!