Segnalazione:
LE CASE DEL SOLDATO
fra bordelli, osterie e il rifiuto del massacro
di
Irene Guerrini
e
Marco Pluviano

Buongiorno lettori,
per Gaspari editore vi segnalo il saggio: “LE CASE DEL SOLDATO fra bordelli, osterie e il rifiuto del massacro” di Irene Guerrini e Marco Pluviano.

Biografie:
Irene Guerrini e Marco Pluviano, laureati in lettere, studiano da decenni la storia del due conflitti mondiali. Hanno pubblicando volumi e saggi e partecipando a convegni in Italia e all’estero sui temi della giustizia militare durante la Grande Guerra. Per la Gaspari hanno pubblicato Fucilati senza processo. Il Memoriale Tommasi sulle esecuzioni sommarie nella Grande Guerra (2019).

Genere: saggio
Editore: Gaspari editore
Data di pubblicazione: 17 febbraio 2022
Numero pagine: 102, Illustrato con foto inedite

Sinossi:
Le Case del soldato furono istituite in gran numero sia al fronte, che in tutta Italia. Crebbero costantemente nel numero e nella qualità e quantità dei servizi offerti ai combattenti. Pur essendo gestite da cappellani, preti – soldato e militari… Lo scopo di questa grande convergenza di sforzi fu la gestione del tempo libero dei soldati, per riaffermare i valori religiosi e patriottici evitando che la stanchezza e l’orrore del massacro potesse condurli al rifiuto della guerra e alla rivolta.

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!