Segnalazione:
L’enigma delle parole prigioniere
di
Federica Storace

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo per ragazzi: “L’enigma delle parole prigioniere” di Federica Storace, edito Tomolo edizioni.

Autrice già conosciuta per la raccolta di racconti Scialla e poi splendi, i saggi Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili e Sei un essere speciale – Donne e uomini raccontano la generatività e il racconto per ragazzi Il ladro di Sogni Azzurra e la sua sorprendente avventura.
Qui vi lascio il link anche di un’intervista che ho avuto il piacere di farle.

Biografia:
Federica Storace, insegnante di Lettere e Filosofia, vive e lavora a Genova. Sposata, madre di due figli, insegnante, impegnata nel volontariato educativo, autrice.

Ha pubblicato due romanzi ad ispirazione autobiografica.

Nel 2007 “La famiglia non è una malattia grave“, San Paolo Editore, nel 2010 “Banchi di squola“, Macchione Editore.

Impossibili ma non troppo…storie di cuore e fantasia“, 2017 Editrice Elledici, è la sua terza pubblicazione, la prima a quattro mani, con sr. Anna Maria Frison (Fma).

Si tratta di una raccolta di storie, per lettori di tutte le età, grazie alla quale l’autrice ha organizzato diversi laboratori che hanno favorito significative ed originali esperienze nell’ambito di numerose manifestazioni culturali.

Finalista all’edizione 2019 del Premio Letterario La Quara con la short story “Posta, Europa e inaspettate avventure”.

Ha pubblicato, con Placebook Publishing  Editore, Roma, 2019,  il libro, “SCIALLA E POI SPLENDI” , con cui racconta e si racconta ai suoi lettori attraverso nuove storie, questa volta istantanee dei giovani d’oggi, in una realtà fatta di numerose contraddizioni ma comunque colma di attese e sogni da cogliere e realizzare.

“IMPOSSIBILI MA NON TROPPO “ e “ SCIALLA E POI SPLENDI” hanno ricevuto il Premio Speciale  alla DIDATTICA PER IL LIBERO PENSIERO” all’edizione 2020 del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.

Alcuni suoi racconti e poesie sono stati selezionati ed inseriti in diverse Antologie nel 2019 e 2020.

 “Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili” Erga Edizioni, Genova 2020, rappresenta una nuova esperienza per l’autrice che unisce saggistica, autobiografia e intervista in una pubblicazione originalissima che si configura come un viaggio nell’universo femminile e nelle multiformi dimensioni della maternità. “Madri per sempre”, nel giro di un anno, si è aggiudicato diversi riconoscimenti: al Premio Letterario Internazionale “Tra le parole e l’infinito”, nella Sezione “Pianeta Donna” del noto Concorso “La Tigulliana Santa Margherita Ligure Franco Delpino 2021” e il secondo premio al Concorso letterario artistico “Manuel Foderà”, Catania.

Con la poesia “MADRE E FIGLIA” si è classificata prima al Concorso “Madri allo Specchio” promosso dall’Associazione Cultura al femminile in collaborazione con “Gli scrittori della porta accanto APS” e AIL Sassari.

E’ appena uscito, sempre per Erga Edizioni, “Sei un essere speciale. Donne e uomini raccontano la generatività”, il viaggio di “Madri per sempre” che continua con una visione più ampia sul mondo della generatività. Il libro è arricchito da numerosi contenuti multimediali accessibili attraverso l’app gratuita Vesepia che lo rendono… ancora più completo e originale.

“Azzurra e la sua straordinaria avventura. Il ladro di sogni” racconto per ragazzi, impreziosito da splendide tavole di fumetti realizzate da Nadia Basso, edito da Tomolo Edizioni, è la sua sesta pubblicazione, è una storia per giovani che ha molto da dire anche agli adulti.

 Un libro intenso per lettori di tutte le età.

E’ arrivato al terzo posto al Concorso “Arcola un borgo da favola” di quest’anno.

In uscita, sempre in primavera, anche un nuovo racconto per adolescenti (che avrà molto da dire anche agli adulti), sempre edito da Tomolo Edizioni: “L’enigma delle parole prigioniere”.

https://www.facebook.com/storace.federica/
Questa è la mia pagina Facebook (Attenzione: la pagina Federica Storace scrittrice è disattivata!) I lettori possono interagire con me, scrivermi, mandarmi i loro feedback in uno scambio che è sempre ricchissimo di reciproci doni e tante storie di vita

https://www.instagram.com/storacefederica/  e la pagina Instagram

Genere: romanzo per ragazzi
Editore: Tomolo edizioni
Illustratrice: Nadia Basso

Data di pubblicazione: 2022
Numero pagine: 76

Sinossi:
Un racconto d’avventura che vede protagonisti quattro coraggiosi adolescenti decisi a fermare un uomo misterioso ma crudele che vuole privare il mondo delle parole.

Una storia per ragazzi che, tra un colpo di scena e l’altro, nella limpidezza dello sguardo dei giovani, impegnati in una missione apparentemente impossibile, tratta il complesso tema della comunicazione, del senso e dell’uso delle parole nella società di oggi e, soprattutto, dei valori che, attraverso il linguaggio e i diversi canali comunicativi, vengono trasmessi.

Nelle vicende che incalzano il racconto lasciando il lettore continuamente senza fiato, si possono leggere, tra le righe, la necessità di recuperare la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa, le difficoltà di dialogo e comprensione che attraversano la nostra quotidianità, l’urgenza di tornare a costruire relazioni a dimensione umana partendo dall’ascolto del cuore.

L’enigma, che terrà tutti incollati fino all’ultima pagina, affascinerà giovani e meno giovani come sempre succede quando si scrivono e leggono libri per ragazzi.

Una lettura sorprendente che ha, come sfondo, il mare infinito con le sue onde impetuose ed il limpido blu quando, dopo una lunga serie di pericoli e colpi di scena inimmaginabili, tornerà finalmente il sereno ma… a quale prezzo?

 

Molto interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!