Segnalazione:
L’ULTIMA MESSA DEL GASTALDO
Le indagini del capitano Rotario
di
Diego Lavaroni

Buongiorno lettori,
per Gaspari editore vi segnalo il romanzo: “L’ULTIMA MESSA DEL GASTALDO. Le indagini del capitano Rotario” di Diego Lavaroni.

Biografia:
Diego Lavaroni, psicologo, psicoterapeuta, autore di saggi e di volumi, si occupa di studi e ricerche in ambito psicologico e delle tradizioni popolari. Per la Gaspari ha pubblicato Il covo delle ultime streghe (2020) e Voci popolari della Resistenza (2021).

Genere: romanzo storico
Editore: Gaspari editore
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2022
Numero pagine: 210

Sinossi:
«Il primo caso del commissario Rotario».

La Notte di Natale del 1843, dopo la messa di mezzanotte, a Buttrio fu assassinato Girolamo Zecchini, gastaldo del conte d’Attimis Maniago. Il Commissario distrettuale del Regno Lombardo-Veneto affidò le indagini al capitano della gendarmeria Valerio Rotario. Furono analizzate la pista massonica, quella della vendetta passionale, ma anche della rappresaglia politica, date le frequentazioni della vittima con gli ambienti risorgimentali, ambienti eretici e vicende di stregoneria. Ma il capitano Rotario disponeva di risorse intuitive, grandi riserve di logica e di una notevole dose di pragmatismo e riuscì a districare il ginepraio; ma la soluzione del caso lasciò nel suo animo una insostenibile amarezza.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!