Segnalazione:
MONTESSORI PRIMA DI MONTESSORI
1896, la laurea è l’inizio di una rivoluzione
di
Valeria P. Babini

Buongiorno lettori,
per Fefè Editore vi segnalo il saggio: “MONTESSORI PRIMA DI MONTESSORI – 1896, la laurea è l’inizio di una rivoluzione” di Valeria P. Babini.

La prima pubblicazione in assoluto della tesi di laurea integrale che Maria Montessori discusse nel 1896. Il testo è introdotto e commentato da una nota studiosa di Montessori e del movimento di emancipazione femminile di fine ’800 e inizio ’900. Il  libro descrive l’audacia e la determinazione di Montessori in campo sociale e medico e la collaborazione non sempre pacifica col suo maestro Sante de Sanctis.

Biografia:
VALERIA PAOLA BABINI Di formazione filosofica, è stata docente di Storia della Psicologia all’Università di Bologna. Si è occupata prevalentemente di psichiatria italiana e francese e di storia delle donne. Ha pubblicato per Il Mulino, FrancoAngeli, Palgrave Macmillan, La Tartaruga… Su Maria Montessori ha scritto Una «donna nuova». Il femminismo scientifico di Maria Montessori (in collaborazione con Luisa Lama – Il Mulino/2010).

Genere: saggio
Editore: Fefè Editore
Data di pubblicazione: 24 marzo 2023
Numero pagine: 102

Sinossi:
È questa la prima pubblicazione in assoluto della tesi di laurea in medicina di Maria Montessori, discussa nell’estate del 1896. Un documento e un momento fondamentali nella formazione scientifica e intellettuale della giovane Montessori, che inizia a costruire il proprio futuro in stretto rapporto con il suo professore Sante De Sanctis, padre della nascente neuropsichiatria infantile. Nel saggio introduttivo Valeria P. Babini – nota per i suoi studi approfonditi sulla formazione intellettuale e politica della pedagogista – tocca le tappe importanti dell’inizio della sua carriera nella Roma di fine ’800.

È il periodo sociale di Maria Montessori:“donna nuova” che sceglie di cimentarsi nella professione medica, fermamente convinta della potenza risolutrice della scienza e della portata democratica del suo impegno, utile anche per l’emancipazione femminile.

 

Cosa ne pensate?

Buona lettura!