Segnalazione:

Numeri in rivolta

Favole di matematica e fisica
di
Marco Monti



Buongiorno lettori,
per lEdizioni Haiku vi segnalo la raccolta di racconti: Numeri in rivolta – Favole di matematica e fisica di Marco Monti.
 
 
Un progetto particolare: una raccolta di favole per bambini di ogni età con le quali l’autore intende spiegare in modo suggestivo e divertente le diverse sfaccettature della matematica e della fisica.

 

 
Biografia:

 

Marco Monti nasce a Roma nel 1959. È ingegnere meccanico. Ci tiene a dire che soffre della sindrome ADHD per dimostrare che, pure nelle difficoltà, studiare è facile e divertente, oltre che utile. Scrive da sempre in algebra e insegna per passione con il progetto di costruire la sua “Palestra culturale”. Ha costruito un triangolo di Sierpinsky con 6561 pezzi di legno per 60 mq di superficie. Ha in programma di entrare nel Guinness World Records con un triangolo di 19683 pezzi per 240 mq.

 

Genere: Favole / raccolta di racconti brevi

Editore: Edizioni Haiku

Data di pubblicazione: 2018

Numero pagine: 162

Sinossi:

 

Se foste così timidi a rivelare i vostri veri sentimenti, potreste imparare a scrivere “ti amo” con
un codice segreto: in algebra. E anche se scopriste che il sole al tramonto non è lì dove avevate sempre pensato di vederlo, accettereste questa rivelazione con molta più gioia che sconforto. La matematica e la fisica presentate in queste 13 favole rivolte a tutti vi appariranno materie molto meno ostiche del previsto. Così, fra numeri rivoltosi e meravigliosi frattali, conoscerete la storia della più tenera e saggia fra i segni di punteggiatura: la virgola. Imparerete a calcolare il minimo comune multiplo attraverso la lezione di due insegnanti d’eccezione: il macellaio e il cocomeraro. E vi sembrerà addirittura normale poter vivere a testa in giù… o sopportare quattro elefanti africani sulle spalle!
 
 
Una raccolta di favole per bambini di ogni età attraverso cui l’autore riesce a raccontare in modo suggestivo e a spiegare le diverse sfaccettature della matematica e della fisica. L’idea che sottende la realizzazione del libro è che sia possibile ancora imparare divertendosi, andare oltre cioè alle costrizioni a cui spesso ci ha portati un insegnamento scolastico, sin poco fantasioso e di sicuro troppo appiattente. Ciò che impreziosisce il volume sono le bellissime illustrazioni di Silvia Peruzzi capace di regalare un supporto aggiuntivo alla scrittura geniale e scanzonata del nostro “prof.” d’eccezione Marco Monti.
 
 
Eccovi un estratto:
– Signori, siete tutti numeri naturali e appartenete al sistema dei numeri decimali, – disse rivolto alla folla, – avete tutti qualcosa di buono da rivendicare e non è facile trovare un criterio che vi soddisfi in egual misura senza che qualcuno se ne abbia a male. Ho pensato di dividervi in decine e per ognuna di esse decretare il numero più importante.
– Signor Sindaco, la cosa si complica, – ribatterono alcuni fra i presenti, – che cosa ci propone allora? – Ognuno vuole essere il primo, il numero perfetto, il migliore di tutti. Giusto?
– Giustissimo. Ma allora? – risposero il 3 e il 7 che si sentivano i perfetti per antonomasia.
– Gli umani quando crescono si sentono dire: Che bello che sei, sei diventato proprio un ometto, sei maturato molto! Ma quando si diventa numeri maturi? Il silenzio si fece assoluto. Poi dal fondo della folla un numero si fece coraggio:
– Signor Sindaco, cosa intende per maturo? Noi mica siamo umani!
– Beh, potremmo dire che è maturo chi per esistere non ha bisogno del supporto degli altri. Nel vostro caso, ad esempio, qualcuno di voi è il risultato del prodotto di altri numeri. Il 6 con mestizia prese la parola:
– Ma allora, Signor Sindaco, così io sono già fuori gioco?
– Temo di sì. Tu sei il prodotto di 2×3 o di 3×2. Ma non ti buttare giù, tutte le tue belle qualità che hai descritto rimangono valide lo stesso.
– Insomma. Mica tanto – sottolineò il 6.
– Invece, per quanto riguarda il 7, non riusciamo in nessun modo a generarlo con un prodotto. Vi sfido a provarci! – concluse il Sindaco.
– Lo sapevo di essere troppo forte – gridò il 7 pieno di boria.

 

 
 
Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!