Segnalazione:
Piccolo elogio della non appartenenza.
Una storia istriana
di
Michele Zacchigna

Buongiorno lettori,
per Marietti 1820 vi segnalo il racconto: “Piccolo elogio della non appartenenza. Una storia istriana di Michele Zacchigna.
Postfazione di Paolo Cammarosano.

Biografia:
Michele Zacchigna (1953 – 2008), originario di Umago d’Istria, è stato per anni insegnante di Storia e Filosofia nelle scuole secondarie superiori, prima di approdare all’Università di Trieste come ricercatore di Storia medievale. Nel 2005 è entrato nel Direttivo del Centro Europeo Ricerche Medievali. Autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, il Piccolo elogio della non appartenenza è la sua unica opera narrativa.

Genere: racconto narrativa
Editore: Marietti 1820
Data di pubblicazione: 2 dicembre 2021
Numero pagine: 64

Sinossi:
Racconto di una storia istriana, questo memoir assume la prospettiva individuale di un cucciolo dell’esodo che si è visto consegnare il peso di una memoria affidata al rimpianto e al rancore.
Le parole tracciano un percorso di emancipazione dalle tentazioni identitarie e dal loro carattere puramente accidentale. È, infatti, il corpo morto della madre, più che la terra perduta, a restituire nuova e forse inattesa consapevolezza al senso dell’appartenenza. E a rendere possibile, per la memoria e per la storia, «un approdo diverso».

Cosa ne pensate?

Buona lettura!