Segnalazione:
SCRITTI SUL BAROCCO
Appunti per una storia della cultura
di
FRANZ ROSENZWEIG

Buongiorno lettori,
per Marietti 1820 vi segnalo il saggio: “SCRITTI SUL BAROCCO. Appunti per una storia della cultura di FRANZ ROSENZWEIG, a cura di Luca Bertolino, traduzione Giulia Frare, postfazione Francesco Paolo Ciglia.

Biografie:

FRANZ ROSENZWEIG (1886-1929), filosofo tedesco di famiglia ebraica, allievo di Meinecke e di Cohen, amico e collaboratore di Buber a una innovativa traduzione della Bibbia, fu tra i massimi studiosi di Hegel del suo tempo e scopritore del frammento Il più antico programma di sistema dell’idealismo tedesco. La sua opera La stella della redenzione, pubblicata per la prima volta in Italia da Marietti, rappresenta un classico del pensiero ebraico, non ultimo per l’influsso che esercitò a vario titolo su Benjamin e, in seguito, su Adorno e Lévinas.

LUCA BERTOLINO, professore associato di Filosofia morale all’Università di Torino.

FRANCESCO PAOLO CIGLIA, professore ordinario di Filosofia morale all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, sono soci fondatori dell’Internationale Rosenzweig-Gesellschaft.

GIULIA FRARE è assegnista di ricerca e docente a contratto di Letteratura tedesca all’Università di Trieste.

Genere: saggio 
Editore: Marietti 1820
Data di pubblicazione: 5 maggio 2022
Numero pagine: 144

Sinossi:
Tre testi giovanili di Franz Rosenzweig sul Barocco, editi postumi e qui pubblicati per la prima volta in volume autonomo e in traduzione italiana, propongono un’originale storia della cultura dal XVI secolo all’inizio del XX. Nel loro diverso carattere — pagine diaristiche, bozza di saggio e appunti per la relazione a un convegno — essi presentano un’unità tematica che spazia dalla musica alle arti figurative e alla poesia (con una particolare attenzione rivolta a Goethe e alla sua opera), dalla filosofia alle scienze, dallo Stato al soggetto culturale. I tre testi contengono in nuce alcuni temi che l’autore riprenderà nelle sue opere Hegel e lo Stato (1920) e La stella della redenzione (1921).

Cosa ne pensate?

Buona lettura!