Segnalazione:
UNA GRAN
di
Remo Bassetti

Buongiorno lettori,
per Morellini vi segnalo il romanzo: “UNA GRAN” di Remo Bassetti.

Da un autore di razza (Marsilio, Bollati Boringhieri, Cairo, Nutrimenti) un monologo nevrotico interamente sul water. Una narrazione geniale ed esilarante in un travolgente flusso di coscienza.

Genere: romanzo narrativa
Editore: Morellini
Data di pubblicazione: 28 aprile 2023
Numero pagine: 143

Sinossi:
«Sarà la volta che avrò un successo pazzesco, perché la gente si ciba di quello, viviamo in un’epoca di coprofagia intellettuale.»

Un uomo è seduto sul water nel giorno del suo compleanno, impegnato in un monologo nevrotico e digressivo. Sergio, un giovane avvocato milanese, ha un rapporto cronicamente disturbato con l’intestino, che lo costringe a trascorrere ore della giornata, spesso le meno opportune, in estenuanti evacuazioni che cerca di favorire con letture colte.

La sua patologia ne condiziona l’intera esistenza: complica il legame con la fidanzata, diventa nota e dibattuta anche nel suo palazzo, interrompe nei momenti topici le arringhe in tribunale, ne fa il potenziale testimonial di una strana associazione ambientalista; e soprattutto attira su di lui gli appetiti di una banda di stampo mafioso che comincia a usare l’apparato gastrointestinale di Sergio per introdurvi ovuli contenenti droga.

Ma proprio il giorno del suo compleanno tutti i nodi stanno venendo al pettine, e il “cervello enterico” lo guiderà nell’affrontare coraggiosamente e con un colpo di genio il precipitare rocambolesco degli eventi e a congiungere misticamente la scatologia con l’escatologia.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!