Sempre si impara
#3
Generi letterari
(1° parte)

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica sempre si impara.
Se non la conoscete in questa rubrica rispondo a domande tecniche sul mondo dei libri e sul mondo dei blog.

Oggi parliamo dei generi letterari, si perché a volte mi sono state fatte anche domande del tipo la differenza tra fantasy e fantascienza o tra young adult e new adult, certo sono differenze piccole, ma ci sono.

Siccome questo è un’argomento molto ampio e lungo non vi parlerò di tutti i generi assieme (anche perché come saprete o come scoprirete, i vari generi hanno anche sottogeneri, quindi il discorso è veramente lungo), per cui farò diversi post a riguardo.

I generi letterari sono identici sia per i romanzi e sia per i racconti, ma prima di tutto dobbiamo fare una prima distinzione: i testi si distinguono in prosa e poesia.

Per quanto riguarda la poesia ne parleremo un’altra volta, in quanto anch’io è da poco che mi sono avvicinata e quindi devo imparare ancora.

I testi in prosa si dividono in: narrativa e divulgativa.

Anche per i testi divulgativi ne parleremo in un altro post…

La narrativa si suddivide in: romanzo, racconto, fiaba, favola (la fiaba e la favola ne abbiamo già parlato nel post precedente a questo link), storiografia, biografia e diario.

Come vi ho detto prima i generi letterari sono uguali sia per il romanzo e sia per i racconti, quindi cominciamo a soffermarci su questi.

Abbiamo quindi il genere storicoun’opera ambientata in un’epoca passata, in cui si ricostruiscono le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale. Può contenere sia personaggi realmente esistiti oppure meramente inventati, o ancora entrambe le tipologie.

Il genere storico poi può suddividersi in: fantastoria (sottogenere anche del fantasy) se oltre a essere ambientata in un contesto storico presenta elementi fantasy, oppure se è ispirata a miti o leggende.

Se invece il genere storico presenta degli aspetti totalmente diversi dalla vicende storiche realmente accadute, quindi si sviluppa una nuova storia, abbiamo l’ucronia (sottogenere anche della fantascienza).

Abbiamo la cappa e spada caratterizzato da storie avventurose a sfondo storico, con colpi di scena e suspense e un ruolo di primaria importanza ai duelli e alla scherma. Si distingue dal romanzo storico perché dà maggior importanza all’immaginazione e all’avventura piuttosto che alla ricostruzione storica.

In ambito orientale abbiamo il wuxia (letteralmente “eroe marziale”) è un ampio genere letterario cinese moderno che racconta le avventure di eroi marziali della tradizione cinese.

 

Per il momento credo di essermi già divulgata troppo 🙂

Spero che questa spiegazione vi sia utile e se avete delle domande a cui volete che risponda chiedetemi pure 😉

Buona lettura!