SETTE BLOG PER UN AUTORE
Rosso scarlatto – Il sangue della croce
di Davide Baroni

Buongiorno lettori,
da questa settimana sono felicissima di unirmi alla rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Rosso scarlatto – Il sangue della croce di Davide Baroni.

SINOSSI:
Un’improvvisa bufera di neve. Un castello isolato. Dieci persone rinchiuse sotto lo stesso tetto, ognuna con un segreto inconfessabile. E poi una lunga catena di omicidi, compiuti sulla base di un’assurda filastrocca che ritorna ossessivamente; un incubo dal quale è impossibile fuggire. Tutti sono potenziali assassini, tutti potenziali vittime.

Un’incredibile indagine a ritroso nel tempo alla ricerca del Santo Graal, tra società segrete, pergamene in codice, Cavalieri Templari e un insolito Dante, membro della confraternita dei “Fedeli d’Amore”. L’arcano si nasconde nella Lunigiana Storica, crocevia di popoli, una terra che da molti secoli custodisce il Sangue di Cristo: l’importante reliquia che nasconde un segreto millenario in grado di sconvolgere il destino del mondo.

Entra anche tu nel castello assieme ai protagonisti per scoprire la Verità. Ma, attento. E non fidarti di nessuno…

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Ogni mio romanzo cela un messaggio. “Rosso Scarlatto” nasce da una lunga ricerca e invita il lettore a non fermarsi alle apparenze a non credere sempre a quello che ci viene detto, anche se questo deriva da fonti ritenute oggettive e sicure come la scuola o i media, soprattutto televisione e quotidiani.

E se la storia dell’essere umano fosse diversa? Con la scusa di cercare il Graal, il romanzo accompagna il lettore in una rilettura della nostra storia, fino a scoprire qual è il segreto del Sangue di Cristo.

Mentre leggerà, il lettore scoprirà tante curiosità:

Dante non si chiamava così, ma Durante, di cui era il diminutivo. La Divina Commedia non era il vero titolo della sua opera più famosa che si intitolava Comèdia. Alighiero, padre del poeta, era un usuraio. Beatrice in realtà non è Bice Portinari, utilizzata solo come schermo per nascondere la verità. Dante faceva parte della confraternita dei Fedeli d’Amore, uomini che difendevano e nascondevano il segreto del Graal.

Alla fine il lettore scoprirà il segreto contenuto nella mitica coppa, un’ipotesi che fa molto riflettere e che, appunto, dà una lettura diversa della nostra storia e delle nostre origini. Ecco perché il Graal è sempre stato così importante, perché il suo segreto svela chi siamo per davvero. E questo è il messaggio del romanzo.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!