Trilogia
SICE
 
LE BAMBOLE NON HANNO DIRITTI
POLVERI SOTTILI
ANGELI CADUTI
 
di
FERNANDO SANTINI

 
Genere: #1 romanzo thriller
#2 romanzo thriller
#3 romanzo thriller
 
Edizione: #1 Dark Zone Edizioni (2016)
#2 Dark Zone Edizioni (2016 ebook – 2018 cartaceo)
#3 Dark Zone Edizioni (2019)
 

Buongiorno lettori,
anni fa avevo visto una serie tv crime che mi appassionò molto, era Killer Instinct, dove i protagonisti appartenevano all’Unità Crimini Devianti, quindi indagavano su crimini particolari, peccato che durò solo una stagione di 13 episodi… perché vi racconto questo? Quando ho letto la sinossi della serie SICE di Fernando Santini mi è tornata in mente quella serie tv e quindi ho voluto leggerli ed eccomi qui a recensirli.
 

 

 

 
SICE – Le Bambole non hanno Diritti è il primo romanzo di questa bella serie e assistiamo alla istituzione della SICE, la Squadra Investigativa Crimini Efferati, un’unità della polizia che indaga su casi particolarmente cruenti.
La prima indagine coinvolge la squadra in un omicidio di un regista cinematografico… ma un regista tutt’altro che classico, infatti indagando i protagonisti scoprono film dove gli attori vengono uccisi realmente, e collegati a questo anche a sequestri di minori immigrati e usati in questi film come vittime.
In parallelo alla SICE vediamo anche un’altra organizzazione: ARCO. Non pensate però a un’organizzazione criminale o malavitosa. ARCO è l’acronimo di Azione Repressiva dei Criminali Omicidi, una sorta di giustizieri che operano al di fuori della legalità, usando torture e rapimenti per far confessare i criminali e consegnarli alla giustizia.
I membri della SICE non conoscono i componenti di ARCO, anche se nel corso della trama più volte vengono proprio aiutati da loro, anzi il Vice Questore Marco Gottardi – capo della SICE – vuole arrestare i membri di ARCO, perché ritenuti al pari degli altri criminali.
Non siete curiosi di scoprire questa avvincente storia?
Un libro straordinario, con una trama intrecciata e ben sviluppata, che tiene il lettore incollato alle pagine tra colpi di scena, indagini, misteri e molto altro.
Mi è piaciuto molto l’accostamento di SICE e ARCO, infatti il lettore conosce i membri di entrambi i gruppi, così conosce i loro pensieri e i motivi che spingono i personaggi ad agire in determinati modi. Un’idea che fa anche riflettere: si è disposti a tutto anche alla violenza e alle torture per catturare i criminali? Il protagonista per eccellenza Marco Gottardi, come vi ho detto, è inflessibile, per lui anche ARCO va arrestata, e non cambia di certo idea neanche quando viene generosamente aiutato nelle indagini.
I personaggi sono molto ben sviluppati, hanno tutti delle particolarità e caratteristiche precise, una diversa dall’altro, portandoli a essere unici nel loro genere. I protagonisti, in particolare quelli di SICE, non sono solo dei supereroi, ma hanno anche loro le loro paure e i loro difetti, e in alcuni casi un passato difficile che li condiziona, facendoli essere dei personaggi reali.
Le ambientazione anche queste sono ben descritte, spostandosi da Roma ad altri luoghi, rendendo il tutto più autentico.
Lo stile dell’autore è semplice e molto veloce dato le dinamiche dell’azione della trama.
 
SICE – Polveri Sottili inizia precisamente dal punto in cui si è interrotto il precedente romanzo.
La trama di questo nuovo volume si fa ancora più intricata perché gli agenti della SICE indagano per ritrovare il criminale che precedentemente era sfuggito, in più si affianca una nuova indagine legata all’ecomafia, che non nuoce solo all’ambiente, ma porta anche un omicidio… e pure ferite a dei bambini…
Avevo apprezzato molto il primo romanzo della serie, così ho continuato a leggere anche il secondo e posso dire che neanche questo mi ha deluso!
La trama segue diversi casi come vi ho detto, vecchi e nuovi criminali da consegnare alla giustizia.
Una storia anche questa elettrizzante, appassionante, che cattura subito l’attenzione del lettore. Imprevisti e colpi di scena spiazzano sempre sia i personaggi del romanzo che il lettore stesso.
ARCO naturalmente è sempre presente, aiutando con i loro modi SICE, e continuando a celare la loro identità ai poliziotti.
I personaggi vengono sempre più caratterizzati e si conoscono ancora meglio, portando a instaurare relazioni tra loro e movimentando la storia.
Lo stile dell’autore rimane semplice e diretto, ma la trama e l’azione è ciò che coinvolge più di tutto il lettore.
Verranno catturati i criminali? O qualcuno sfuggirà ancora?
 
SICE – Angeli Caduti anche quest’ultimo libro parte dalla fine del precedente e quindi SICE si trova a continuare a indagare sui fuggitivi… quando un vecchio collega di Marco Gottardi gli fa visita portandogli un nuovo caso. La sparizione di un’adolescente, che secondo lui è collegata a un’altra sparizione di anni prima.
SICE indaga… e tutti rimangono stupefatti quando scoprono centinaia di sparizioni di adolescenti tra le province di Roma, Torino e Milano. Perché nessuno le collegò prima? Troppe le analogie tra un caso e l’altro, sarebbe dovuto saltar subito all’occhio. Purtroppo la risposta è semplice: qualcuno dall’interno della Polizia ha coperto i casi e deviato i colleghi.
Nella SICE però c’è un’abilissima hacker che scopre ogni cosa…
L’autore mi ha sorpreso ancora di più con questa nuova avventura, la trama è ancora più ingarbugliata della precedente e nonostante tutte le piste che si seguono nulla rimane in sospeso e crea dubbi, ogni tassello va al proprio posto.
Rispetto ai precedenti trovo che ARCO sia intervenuta meno, e mi è piaciuto perché così le indagini sono state fatte molto di più dai poliziotti.
I colpi di scena non mancano mai e mi lasciano sempre a bocca aperta.
I protagonisti mi piacciono sempre di più, soprattutto quelli femminili trovo che siano perfetti e innovativi, con un carattere specifico.
In conclusione una serie perfetta per tutti gli amanti del genere e anche per chi vuole un romanzo (o meglio tre) adrenalinico, avvincente e mai scontato.
E visto il finale spero di ritornare a leggere le loro avventure.
 
Ringrazio ancora l’autore per avermi fatto leggere i suo libri, inoltre vi segnalo che ha scritto anche un giallo: La cena dei veleni.

 

 


Buona lettura!

 

 

VOTAZIONE
Per tutti e tre i libri
 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all’acquisto su Amazon