SONO YAMANUELLE
di
CLAUDIA PIANO
 
 
Genere: racconto urban fantasy
 
Edizione: self publishing (2021)
 

Buongiorno lettori,
si torna ad Armonia!
Non ditemi che ancora non conoscete questo fantastico mondo!

Ve lo racconto subito: è nato dalla geniale mente di Claudia Piano, creando una scuola di musicomagia, ovvero una sorta di magia fatta attraverso la musica dei flauti. La saga principale narra le avventure di Giulia, che si iscrive al primo anno e ne combinerà di tutti i colori, ma soprattutto combatterà con i malvagi Tecno, i nemici giurati dei musimaghi.

 

Armonia è una scuola dove regna la natura, la pace e gli animusi, cioè degli animali nati dalla fusione di due animali realmente esistenti.
Attorno alla storia di Giulia, ruotano moltissimi personaggi e Claudia poco alla volta ha voluto scrivere molte storie su di loro… e il racconto di cui vi parlo oggi è una di queste!
Per conoscete questa brava scrittrice qui vi lascio il link al post per leggere la sua biografia e bibliografia, e dove trovate tutti i link alle recensioni dei suoi romanzi e racconti (perché non ha scritto solo la saga di Armonia, ma tante storie diverse e di diversi generi); qui invece vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle.
Yamanuelle è la bisnonna di Giulia e preside della scuola africana di musicomagia. Si tratta di un personaggio misterioso ed enigmatico, poche cose erano state rivelate in precedenza. Ha il dono dell’umanimusi e riesce a vedere attraverso i veli che dividono il tempo passato, presente e futuro, ma chi è o meglio chi è stata?
Era una bambina abbastanza birichina, ma già dotata di enormi poteri. Poteri spaventosi! Lei non viveva una sola vita, ma molte di più perché era come se vivesse passato, presente e futuro allo stesso momento, trovando difficile anche comprendere quale fosse la realtà.
E come accade spesso, quando si hanno enormi poteri, c’è chi li teme e cerca di sopprimerli, impedendo a Yamanuelle di imparare a usarli… ma come ho detto da bambina era molto disobbediente e la sua voglia di sapere e conoscere era molta!
Sin dalla saga principale di Armonia ho amato questo personaggio, una signora ormai molto anziana, ma ancora forte e determinata, e questo racconto mi è piaciuto moltissimo per conoscere tutto il suo passato e i suoi enormi poteri.
A partire dalle prime pagine si scorge un pizzico di malinconia e tristezza, perché il racconto è narrato in prima persona dal punto di vista di Yamanuelle e il lettore intuisce subito che succederà qualcosa, ma cosa?
Claudia ancora una volta riesce ad aggiungere un pezzo in più alla grande storia di Armonia, arricchendo l’universo da lei creando e dando così spazio alla storia personale di un altro personaggio importante e sempre avvolto dalla magia e dal mistero.
Un piccolo racconto che custodisce una grande storia, perché si ripercorre tutta la vita di Yamanuelle vedendo anche parti della storia principale dal suo punto di vista, così si conoscono i suoi pensieri ed emozioni
Complimenti ancora a Claudia!

Buona lettura!

 

 
VOTAZIONE
 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI