STARGAZER
di
CLAUDIA GRAY

Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: Mondolibri S.p.A., Milano su licenza Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2010)

Buongiorno lettori,
Ed ecco il seguito di Evernight! (se vi siete persi la precedente recensione, o non conoscete questa bella saga fantasy, qui vi lascio il link al primo volume).
Avevamo lasciato i nostri giovanissimi protagonisti, Bianca e Lucas, in una situazione… come dire? Disastrosa!
Lucas, cacciatore di vampiri della congrega della Croce Nera, è stato costretto a scappare.
Bianca, figlia di due vampiri e a sua volta futura succhia sangue, lo aspetta all’accademia di Evernight, una scuola di vampiri, ma anche di umani… e sapete perché? Perché in questa scuola – dove i professori sono tutti vampiri – i vampiri devono imparare a convivere con i mortali, però dovete anche sapere che gli umani non sono a corrente della vera natura dei loro compagni.
Bianca e Lucas sono disposti a far di tutto pur di tornare insieme. Nonostante ora ognuno conosca il segreto dell’altro, il loro amore non è cessato, anzi gli ultimi eventi l’hanno solo fatto accrescere e rafforzato.
Claudia Grey è riuscita a proseguire la trama con il suo stile semplice e poco impegnativo, ma facendo sì che la storia sia originale e con numerosi colpi di scena, che coinvolgono abbastanza il lettore.
Molti dei dubbi lasciati dal precedente romanzo vengono chiariti. Si ha anche un approfondimento dei personaggi, soprattutto quello di Balthazar… la cui vita viene sconvolta dall’arrivo di qualcuno proveniente dal suo passato (non vi voglio svelare nulla! Sappiate solo che sarà una figura interessante e molto inquietante, o per meglio dire terrificante!). Si apprende della strana nascita di Bianca, del motivo per cui le porte dell’accademia sono state aperte anche agli umani, ma soprattutto entrano in scena gli spettri! Quest’ultimi hanno un ruolo determinate e del tutto innovativo e rivoluzionario.
Ho apprezzato davvero l’idea completamente originale dell’autrice riguardo la visione (chiamiamola mitologica) della nascita dei vampiri e degli spettri. Un’idea davvero originale e azzeccata!
Un finale del tutto imprevedibile conclude un romanzo molto carino.
Un seguito nettamente migliore del primo libro… non siete curiosi di continuare la storia?

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI